30 maggio 2025

Libri. La modernità del pensiero di Ratzinger


Vatican News - “Con Dio le cose grandi iniziano sempre in piccolo, anche per la trasformazione della fede nella società di oggi è importante non preoccuparsi dei numeri, ma della salvezza”. Lo ha detto il cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, nel corso della presentazione del terzo tomo del 13° volume dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, In dialogo con il proprio tempo, che si è tenuta a Milano, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, il pomeriggio di mercoledì 28 maggio.

Dopo l’introduzione di don Pierluigi Banna, docente di Teologia presso l’ateneo, e il saluto di Lorenzo Fazzini, responsabile della Libreria Editrice Vaticana, si è svolto un dialogo tra Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani e il cardinale Koch, moderato da Piero Luca Azzaro, traduttore e curatore dell’Opera omnia e anch’egli docente in Cattolica.

Il testo ancora una volta ci restituisce la profondità, la complessità e la modernità del pensiero di Ratzinger, che non può essere ridotto e rinchiuso negli schemi di una certa narrazione “conservatrice”. 

Nella prima parte della conversazione si è parlato di sinodalità, sempre a partire da citazioni di Ratzinger, il quale nel 1969 riconosceva che nella Chiesa continuasse ad agire “il modello della monarchia, delle monarchie assolute, ed è naturale che su questo punto solo lentamente si avvii una riflessione. È necessario che lentamente avvenga una trasformazione nel modo di vita, nella coscienza, nell’atteggiamento e nella prassi”. 

In un’altra occasione il futuro Papa riteneva “necessario incrementare i meccanismi di consultazione e di incontro” auspicando “le forme di confronto meno centralizzate e meno spettacolari”, cercando “modelli più ampi di partecipazione dell’episcopato mondiale, in grado di garantire a loro volta il collegamento fra le diverse realtà regionali”.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti