23 aprile 2025

Papa Francesco, le ultime parole: «Grazie per avermi portato in piazza»


Raffaella Troili (Il Messaggero) - Vamo, avrà pensato tra sé e sé in argentino, prima dell’ultimo tanto desiderato bagno di folla, la domenica di Pasqua. Fino all’ultimo. Guidato dall’istinto, perché desiderava troppo quell’abbraccio. Ma anche seguito e consigliato nei suoi fuori programma e nei suoi piccoli strappi alla convalescenza protetta. Voleva tornare a casa, Papa Francesco, voleva celebrare la Pasqua, voleva un contatto con il popolo dei fedeli. Il volto provato, dolorante, di chi ha portato la Croce fino all’ultimo e non si è risparmiato: dopo la benedizione, il giro sulla papamobile nella piazza San Pietro in festa, le carezze ai bambini, lo sguardo sereno e stanco.

«Grazie per avermi riportato in Piazza», ha detto quasi in segno di commiato, comunque grato per le cure ricevute, a chi ha vegliato su di lui senza sosta: Massimiliano Strappetti, l'infermiere che - come disse il pontefice - gli salvò la vita suggerendogli l’operazione al colon e che Francesco ha poi nominato nel 2022 suo assistente sanitario personale.

Vamo, avrà pensato tra sé e sé in argentino, prima dell’ultimo tanto desiderato bagno di folla, la domenica di Pasqua. Fino all’ultimo. Guidato dall’istinto, perché desiderava troppo quell’abbraccio. Ma anche seguito e consigliato nei suoi fuori programma e nei suoi piccoli strappi alla convalescenza protetta. Voleva tornare a casa, Papa Francesco, voleva celebrare la Pasqua, voleva un contatto con il popolo dei fedeli. Il volto provato, dolorante, di chi ha portato la Croce fino all’ultimo e non si è risparmiato: dopo la benedizione, il giro sulla papamobile nella piazza San Pietro in festa, le carezze ai bambini, lo sguardo sereno e stanco.

«Grazie per avermi riportato in Piazza», ha detto quasi in segno di commiato, comunque grato per le cure ricevute, a chi ha vegliato su di lui senza sosta: Massimiliano Strappetti, l'infermiere che - come disse il pontefice - gli salvò la vita suggerendogli l’operazione al colon e che Francesco ha poi nominato nel 2022 suo assistente sanitario personale. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti