27 aprile 2025

Papa Francesco, Kirill e Putin


Sandro Magister - Tra gli innumerevoli commenti seguiti alla morte di papa Francesco ce n’è uno molto particolare. È arrivato da Mosca, dalle due più alte autorità della Russia politica e religiosa: il presidente Vladimir Putin e il patriarca ortodosso Kirill.

Nel pomeriggio di martedì 22 aprile Putin e Kirill si sono incontrati al Cremlino con il patriarca di Serbia Porfirije (vedi foto). E sia il video che la trascrizione del colloquio sono comparsi sul sito web ufficiale del presidente russo.

Qui di seguito sono riportati alcuni passaggi delle parole che i tre si sono scambiate, inizialmente sulla prossimità tra Serbia e Russia come parti del comune “Russkij mir” opposto all’Occidente “demoniaco”, e poi con riferimenti diretti a papa Francesco.

Né Putin né Kirill saranno a Roma sabato 26 aprile, ai funerali di Francesco. Per il patriarcato ortodosso di Mosca interverrà il metropolita Antonij di Volokolamsk, presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne, molto vicino alla Comunità di Sant’Egidio e al cardinale Matteo Zuppi. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti