30 aprile 2025
Ruini: un papa buono per restituire la Chiesa ai cattolici
Corriere della Sera - Servirà un Papa buono, profondamente credente, dotato di attitudine nelle questioni di governo, capace di affrontare una fase internazionale delicatissima e molto pericolosa. E servirà un Papa caritatevole.
Conclave: Becciu rinuncia. Così voleva papa Francesco
Ansa - La sua comunicazione ufficiale, dopo le indiscrezioni della giornata di ieri, è arrivata questa mattina: "Avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, nonché per contribuire alla comunione e alla serenità del conclave, ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza".
29 aprile 2025
La data del Conclave: inizio degli scrutini i 7 maggio
Le porte della Cappella Sistina si chiuderanno il 7 maggio dopo che i cardinali elettori saranno entrati in processione invocando l'aiuto dei santi.
Scaraffia: non ci sono stanze per i cardinali, è il segno della confusione regnante
Molto critica nei confronti del pontificato di papa Francesco, Lucetta Scaraffia, storica della Chiesa ed esponente di spicco del femminismo cattolico è intervenuta lunedì sera all'interno del programma Quarta Repubblica, intervistata da Nicola Porro.
Ruini: quattro condizioni irrinunciabili per il buongoverno della Chiesa
NOTA IMPORTANTE: La redazione de Il Nuovo Sismografo vuole assicurare la vicinanza e una preghiera al dott. Sandro Magister che ha annunciato un tempo di ritiro per motivi di salute. Speriamo che si tratti di un tempo brevissimo per tornare a leggere presto le sue preziose analisi sulla Chiesa, la più recente delle quali proponiamo di seguito.
28 aprile 2025
Conclave: scelti i cardinali che coadiuveranno il Camerlengo
Osservatore Romano - Più di 180 cardinali si sono riuniti oggi, lunedì 28 aprile, nell’Aula nuova del Sinodo per la quinta Congregazione generale, in cui hanno stabilito che il Conclave avrà inizio la mattina di mercoledì 7 maggio con la Santa Messa “pro eligendo Romano Pontifice” nella basilica di San Pietro; mentre il pomeriggio i cardinali faranno il loro ingresso nella Cappella Sistina e cominceranno le operazioni di voto.
Conclave, da oggi Cappella Sistina chiusa. Il cardinale Marx: "Il Papa sarà eletto presto"
La Cappella Sistina da oggi verrà chiusa e schermata per permettere l'inizio dei lavori di allestimento per ospitare il Conclave. La Chiesa si prepara a (identificare, scegliere e) accogliere il nuovo Pontefice. Nel frattempo già si parla della durata: «Durerà pochi giorni», secondo il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco.
‘Verso il Conclave’, il nuovo programma quotidiano di Tv2000
Comunicato Stampa Tv2000 - Curiosità, luoghi e modalità del cammino che condurrà all’elezione del nuovo Pontefice. Sarà in onda dal 28 aprile, dal lunedì al venerdì, alle ore 16.30 un nuovo programma intitolato "Verso il Conclave".
Cardinale Parolin ai giovani: Papa Francesco vi abbraccia dal cielo. Incarnate la sua eredità
Vatican News - Nell’omelia della Messa in suffragio di Francesco, nel secondo dei Novendiali, il porporato ricorda che proprio il Pontefice ha ribadito al mondo che “non può esserci mai la pace se non impariamo a perdonarci reciprocamente”. Ai tanti giovani presenti in Piazza San Pietro, l’invito a guardare alla vera speranza che è Gesù.
Raniero Cantalamessa: un francescano alle porte del Conclave
27 aprile 2025
Papa Francesco, Kirill e Putin
Sandro Magister - Tra gli innumerevoli commenti seguiti alla morte di papa Francesco ce n’è uno molto particolare. È arrivato da Mosca, dalle due più alte autorità della Russia politica e religiosa: il presidente Vladimir Putin e il patriarca ortodosso Kirill.
José Tolentino Mendonça: il poeta, candidato di Sant'Egidio
Sandro Magister (Diakonos) - La potente Comunità di Sant’Egidio non è nuova a mobilitarsi in vista di un conclave. Ci provò già nel lontano 1978 puntando sull’allora cardinale arcivescovo di Napoli Corrado Ursi, salvo subito dopo attivarsi in ostentato supporto dell’eletto Karol Wojtyla.
25 aprile 2025
Lugaresi: pregare per le sorti del Conclave (e cosa chiedere)
Leonardo Lugaresi (Blog) - Com'era ovvio, vedo che impazzano già gli auspici e i pronostici per l'imminente conclave. D'altro canto, è vero che sarebbe rispettoso attendere la sepoltura del defunto, prima di parlare di chi prende l'eredità (a chi va la casa, chi prende l'auto, a chi toccano i ricordi di famiglia eccetera), ma cinque giorni, dal decesso alle esequie, sono tanti per la percezione del tempo spaventosamente contratta che abbiamo oggi e quindi bisogna essere comprensivi nei confronti della nostra labilissima e pressoché infantile psicologia.
Detenuti e trans in prima fila alle esequie. L'annuncio su Vatican News
«Un gruppo di poveri e bisognosi sarà presente sui gradini che portano alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per rendere l’ultimo omaggio a Papa Francesco prima della tumulazione del feretro». Lo annuncia il Vaticano tramite comunicato stampa. Vatican News, organo ufficiale del Vaticano, precisa che si tratta di detenuti, poveri e transessuali a cui papa Francesco era molto legato e ai quali inviava donazioni.
I media vaticani inaugurano il Conclave?
Secondo il sito spagnolo InfoVaticana, i media vaticani entrano nel Conclave dando voce ai candidati più progressisti trani quali, in primissimo piano, emerge il candidato della comunità di Sant'Egidio Matteo Zuppi, sostenuto da una grande macchina politico-mediatica dentro e fuori dalle mura vaticane. Nessuna intervista a porporati che in questi anni sono rimasti in secondo piano e allontanati dai ruoli di comando.
24 aprile 2025
L'ultimo testo di Francesco: Non dobbiamo avere paura di diventare vecchi
Osservatore Romano - Pubblichiamo la prefazione che Papa Francesco aveva scritto il 7 febbraio scorso per il nuovo volume del cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito Milano, edito dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev) e intitolato «Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia».
Cardinale Pizzaballa. Alla fine di un mondo tra amaro realismo e speranza cristiana
Matteo Matzuzzi (Il Foglio) - La guerra in Terra Santa, dove nulla tornerà più come un tempo e prima lo si capisce e meglio sarà, per tutti. La Chiesa davanti alle sfide del presente più che del futuro, le crisi che aprono nuove possibilità e la necessità di essere testimoni credibili.
Il cardinale più giovane: “Sono in viaggio per Roma. Chiedo preghiere per il Conclave”
Agenzia SiR - “Chiedo le vostre preghiere per i Cardinali Elettori che si riuniranno in Conclave, affinché lo Spirito Santo illumini i nostri cuori e le nostre menti affinché possiamo scegliere un candidato degno come 267° Vescovo di Roma e Successore di San Pietro.
Le regole del Conclave: niente cellulari e rischio di scomunica
Andrea Gagliarducci (Il Messaggero) - Nessun contatto con il mondo esterno, cellulari e portatili consegnati prima dell'ingresso nella Sistina, persino le finestre delle stanze sigillate.
23 aprile 2025
Papa Francesco, le ultime parole: «Grazie per avermi portato in piazza»
Raffaella Troili (Il Messaggero) - Vamo, avrà pensato tra sé e sé in argentino, prima dell’ultimo tanto desiderato bagno di folla, la domenica di Pasqua. Fino all’ultimo. Guidato dall’istinto, perché desiderava troppo quell’abbraccio. Ma anche seguito e consigliato nei suoi fuori programma e nei suoi piccoli strappi alla convalescenza protetta.
Papa Francesco. I leader lo adorano ma nessuno lo ascoltava
Marco Travaglio (Il Fatto Quotidiano) - Papa Francesco era il capo della Chiesa cattolica, dunque nessun capo di governo era tenuto a obbedirgli.
22 aprile 2025
Morte del Papa. Non agiografia né livore e disprezzo, ma rispetto e discernimento
Roberto Bonaventura (Korazym) - Scorrendo i social, in particolare Facebook, colpisce oggi — giorno della morte di Papa Francesco — la valanga di reazioni contrastanti: una marea incalcolabile di post, alcuni entusiastici fino all’agiografia, altri colmi di livore e disprezzo, come se la morte di Papa Bergoglio fosse l’occasione per regolare conti rimasti in sospeso.
Papa Francesco. FOTO. Sabato alle 10 il funerale. Il Conclave tra il 5 e il 10 maggio.
Terminata la prima congregazione generale dei cardinali. Nel corso della riunione, cominciata alle 9, nell'Aula del Sinodo, sono state decise alcune tappe organizzative del rito, come la data dei funerali di Papa Francesco, e l'orario di traslazione della salma da Santa Marta, con l'esposizione nella Basilica di San Pietro.
Dopo i funerali, il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. Lo rende noto l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche.
I funerali del Papa si terranno sabato 26 aprile
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Lo comunica l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche.
La salma del Papa esposta domani in Basilica San Pietro
"Mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 9.00, la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65)". Lo comunica l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche.
"Dopo il momento di preghiera, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall'Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l'altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice".
Il Papa nella bara, casula rossa e rosario tra le mani
Papa Francesco, deposto nella bara nella Cappella di Santa Marta, ha un rosario tra le mani. Come atteso, è vestito con la casula rossa, il pallio e in testa la mitra bianca.
Kevin Farrel: il cardinale che ora guida la Chiesa
Religión en Libertad - Durante il periodo di Sede Vacante la responsabilità della guida della Chiesa, riguardo alle questioni urgenti della sepoltura del Pontefice e della elezione del suo successore, ricade sul cardinale camerlengo.
Le ultime ore di papa Francesco: un ictus la causa del decesso
Religión en Libertad - Questo lunedì di Pasqua, Papa Francesco è morto nella sua residenza di Santa Marta in Vaticano. Un fatto di cui si stanno conoscendo sempre più dettagli.
Testamento spirituale di Papa Francesco
Nel Nome della Santissima Trinità. Amen.
Sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena e con viva speranza nella Vita Eterna, desidero esprimere la mia volontà testamentaria solamente per quanto riguarda il luogo della mia sepoltura.
21 aprile 2025
La salma del Papa sarà traslata in basilica il 23 aprile
Ansa - La traslazione della salma del Papa nella Basilica Vaticana per l'omaggio di tutti i fedeli potrebbe avvenire mercoledì mattina, 23 aprile, secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate domani, a seguito della prima Congregazione dei Cardinali.
Canonizzazione di Carlo Acutis sospesa. A Roma Messa di suffragio
Un comunicato della Santa Sede annuncia che, in seguito alla morte del Sommo Pontefice Francesco, «la Celebrazione Eucaristica e il Rito della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa».
Papa Francesco è morto.
Papa Francesco è morto oggi, lunedì 21 aprile, nel "lunedì dell'angelo" che ricorda l'annuncio della risurrezione di Cristo.
18 aprile 2025
Segni e riti della Settimana Santa
Avvenire - Il Giovedì Santo nel rito in «Coena Domini» si ricordano l’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale sottolineando la novità rivoluzionaria del comandamento "nuovo" di Gesù, il comandamento dell’amore. Particolarmente significativo il gesto umile e straordinario insieme, della lavanda dei piedi, a imitazione di Gesù, così come racconta il Vangelo di Giovanni.
17 aprile 2025
Il Papa ha scritto le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo
Avvenire - Non si sa se ed eventualmente in che modo parteciperà fisicamente alle celebrazioni pasquali ma certo il Papa ne sarà protagonista. A cominciare dall’attesissima Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo visto che come già l’anno scorso è stato proprio Francesco a preparare le meditazioni.
San Pietro. Nuova scultura nel colonnato dedicata ai migranti
Agenzia SiR - È stata collocata oggi lungo la scalinata interna del Colonnato di piazza San Pietro, accanto alle Docce per i poveri e all’Ambulatorio Madre di Misericordia, la nuova scultura “Be Welcoming” (“Siate accoglienti”) dell’artista canadese Timothy Paul Schmalz.
16 aprile 2025
Papa Francesco ancora in miglioramento. Ancora nessuna decisione per Pasqua
Marco Mancini (AciStampa) - Come si è visto domenica scorsa il Papa non aveva bisogno dell'ossigeno domenica, è in miglioramento sia dal punto di vista motorio che respiratorio. Anche la voce sta migliorando. Prosegue la fisioterapia motoria e respiratoria.
La Chiesa riconosce le virtù eroiche di Gaudí: se avviene un miracolo, sarà beato.
Religión en Libertad - Con la sua firma, Papa Francesco ha ratificato il decreto che riconosce che Antonio Gaudí (Reus, 1852 - Barcellona, 1926) ha vissuto le virtù cristiane in grado eroico. Se venisse riconosciuto un miracolo attribuibile alla sua intercessione celeste, il geniale architetto catalano verrebbe dichiarato beato.
15 aprile 2025
Roma. Rimossi i manifesti contro l'indottrinamento gender: "una minaccia".
11 aprile 2025
Il Papa a sorpresa nella Basilica di San Pietro, saluta due restauratrici
Avvenire - La notizia della nuova sortita di papa Francesco nella Basilica di San Pietro, dopo il lancio dell'agenzia Ansa, che aveva citato fonti vaticane, è stata confermata anche da Vatican News, che riporta la testimonianza di monsignor Valerio Di Palma, canonico di San Pietro.
09 aprile 2025
1700 anni fa la svolta del Concilio di Nicea e il ruolo politico dell'imperatore Costantino
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - E' un grande percorso divulgativo a ritroso – storico, culturale, politico, religioso – che aiuta a far luce sulle radici dell'Occidente cristiano, rendendo bene l'idea della svolta voluta dall'imperatore Costantino e di come sia stato possibile a quei tempi arrivare a punti di sintesi nonostante visioni divergenti, persino opposte. Politica e fede ad un certo punto si sono mescolate.
07 aprile 2025
Francia, il cardinale Aveline eletto presidente della Conferenza Episcopale
Vatican News - I vescovi francesi hanno scelto il cardinale Jean-Marc Aveline, come nuovo presidente della Conferenza Episcopale. Riuniti al santuario di Lourdes dal 31 marzo, e fino al 4 aprile, per l’assemblea plenaria di primavera, i presuli hanno affidato all'arcivescovo di Marsiglia il mandato di tre anni alla guida dell’episcopato.
Giubileo dei malati: Papa Francesco torna in piazza San Pietro
Alessandro di Bussolo (Vatican News) - Francesco saluta i fedeli al termine della Messa per il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità: "Grazie tante!".
05 aprile 2025
L'eredità di Benedetto XVI in una biografia spirituale
Caterina Maniaci (AciStampa) - Nel monastero che si trova nel cuore dei Giardini Vaticani un uomo anziano prega e medita incessantemente, offrendo le sue personali sofferenze, quelle che patisce e quelle che ha patito lungo la sua vita, per la salvezza della Chiesa. Ciò che stima sopra ogni cosa, dopo il suo rapporto personale con il Signore, e che sempre lo sostiene, fino alla fine dei suoi giorni.
Morto l'ex cardinale McCarrick, dimesso per abusi dallo stato clericale
Marco Mancini (AciStampa) - L’ex arcivescovo di Washington ed ex cardinale Theodore Edgar McCarrick è morto all’età di 94 anni. Il decesso è avvenuto giovedì nel Missouri.
04 aprile 2025
Italia. E' fuga dalla Chiesa: record di abbandono dei fedeli.
Sandro Magister (Diakonos) - Chissà se a papa Francesco, che è vescovo di Roma e primate della Chiesa italiana, è caduto l’occhio sull’ultima indagine del Pew Research Center di Washington, che proprio in Italia registra un crollo senza precedenti dell’appartenenza alla Chiesa cattolica, un crollo in questo momento più forte che in qualsiasi altro paese del mondo.
Parolin ricorda Wojtyla davanti al premier Meloni: "Instancabile pellegrino di pace"
Mimmo Muolo (Avvenire) - In San Pietro la Messa presieduta dal cardinale segretario di Stato: tutta la sua vita e la sua missione sono state nella totale trasparenza davanti agli occhi di Dio.
Sinodo italiano: bocciato il testo "poco attento a donne e gay
L'assemblea del Sinodo della Chiesa italiana boccia le 50 proposizioni del testo finale. Nessuna "correzione" da apportare ma tutto da cestinare e rivedere. Il motivo? "Poca attenzione alle donne e ai gay". Così sintetizzano i giornali una vicenda che mostra lo stato di confusione della Chiesa italiana. Zuppi: "Delusione".
02 aprile 2025
Italia. Il Ramadam in parrocchia.
Andrea Zambrani (La Nuova BQ) - Dopo l’ubriacatura dei venerdì di Ramadan in parrocchia, non poteva mancare il vescovo che presta la parrocchia ai musulmani che per un giorno diventa casa dell’Islam.
01 aprile 2025
Il corpo del Papa.
Matteo Matzuzzi (Il Foglio) - C’è tutta l’umana consapevolezza della propria fragilità nella scena descritta dal professor Sergio Alfieri, il capo dell’équipe che ha curato il Papa al Gemelli per più d’un mese.
Articoli più letti
-
Francesco Capozza (Il Tempo) - Il latino è la lingua ufficiale della Chiesa e chi non la conoscesse, anche tra i cardinali (com’è palesement...
-
Salvatore Cernusco (Vatican News) - Leone XIV a İznik, a 70 km da Istanbul, per commemorare insieme al patriarca Bartolomeo e i capi e rappr...
-
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - In tempi di identità fluide, poliamore, separazioni a raffica, individualismo spinto all’estremo il tes...




.jpeg)



.jpeg)




.jpeg)



.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)

.jpeg)



.jpeg)



.jpeg)









