Marco Mancini (AciStampa) - L’ex arcivescovo di Washington ed ex cardinale Theodore Edgar McCarrick è morto all’età di 94 anni. Il decesso è avvenuto giovedì nel Missouri.
McCarrick nel 2019 era stato dimesso dallo stato clericale dopo essere stato riconosciuto colpevole, dalla allora Congregazione per la Dottrina della Fede, dei delitti di sollecitazione in Confessione e violazioni del Sesto Comandamento del Decalogo con minori e adulti, con l’aggravante dell’abuso di potere.
In precedenza, nel luglio 2018, l’ex porporato aveva presentato la rinuncia da membro del Collegio Cardinalizio. Papa Francesco ne aveva accettato le dimissioni da Cardinale ed aveva disposto la sua sospensione dall’esercizio di qualsiasi ministero pubblico, insieme all’obbligo di rimanere in una casa che gli sarebbe stata indicata, per una vita di preghiera e di penitenza.
Successivamente, negli Stati Uniti si è aperto il processo penale a carico dell’ex cardinale che si è poi interrotto per l’incapacità mentale riscontrata all’ormai ultranovantenne McCarrick.
McCarrick era nato a New York il 7 luglio 1930 ed era stato ordinato presbitero nel 1958 dal Cardinale Spellman. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento