22 aprile 2025

Kevin Farrel: il cardinale che ora guida la Chiesa


Religión en Libertad - Durante il periodo di Sede Vacante la responsabilità della guida della Chiesa, riguardo alle questioni urgenti della sepoltura del Pontefice e della elezione del suo successore, ricade sul cardinale camerlengo.  Assieme al Penitenziere Maggiore (card. de Donatis), al Vicario per la diocesi di Roma (card. Baldasarre Reina) e all'arciprete della Basilica Vaticana (card. Mauro Gambetti) il cardinale Camerlengo è uno dei quattro cardinali che continua a mantenere il suo ruolo durante la Sede Vacante, mentre decadono le altre guide dei Dicasteri e uffici di curia.  

Dal Texas alla guida della Chiesa: Kevin Joseph Farrell è l'attuale Camerlengo. 

Nella Sede Vacante, il cardinale camerlengo guida la Chiesa, anche se solo per dirigere i funerali papali e il conclave. Da febbraio 2019, il camerlengo è Kevin Farrell, 77 anni, nato in Irlanda ma formatosi negli Stati Uniti.

Farrell fu ordinato sacerdote nei Legionari di Cristo nel 1978, all'età di 31 anni, ma fu incardinato come sacerdote diocesano di Washington (Distretto di Columbia) nel 1984, all'età di 36 anni. A 54 anni fu nominato vescovo ausiliare di Washington e a 59 divenne vescovo di Dallas, in Texas, una ricca diocesi di 3,5 milioni di abitanti, un terzo dei quali cattolici.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti