Avvenire - La notizia della nuova sortita di papa Francesco nella Basilica di San Pietro, dopo il lancio dell'agenzia Ansa, che aveva citato fonti vaticane, è stata confermata anche da Vatican News, che riporta la testimonianza di monsignor Valerio Di Palma, canonico di San Pietro. Il sacerdote era rientrato in sagrestia verso le 12.50, dieci minuti dopo è uscito attirato dal trambusto di chi esclamava «c'è il Papa, c'è il Papa» e ha visto la carrozzina con il Pontefice, spinta da Massimiliano Strappetti, suo assistente sanitario personale.
Tutti intorno i gendarmi cercavano di mantenere l’ordine. «Il Papa è passato per la Porta della Preghiera (la più vicina a Santa Marta, ndr) e poi si è recato all’Altare della Cattedra e infine alla tomba di San Pio X per pregare.
Alla fine ha salutato un po’ di gente, per quello che poteva», ha spiegato monsignor Di Palma. Nessuna parola da parte di Francesco, ma solo gesti di vicinanza e affetto verso coloro che si è trovato davanti. «Tutti sono corsi sapendo che il Papa era venuto all’improvviso», ha aggiunto il canonico. Alla gente, annota Vatican News, Francesco si è mostrato con un plaid contro il freddo sulle gambe e i naselli per l’ossigeno. Il Papa ha anche sostato in preghiera per una decina di minuti davanti alla tomba di Papa Pio X, Pontefice al quale si è sempre detto molto legato e dal quale si era recato a pregare anche la scorsa domenica. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento