Hannah Brockhaus (Aci Prensa). Una causa intentata in Ontario, Canada, all'inizio di quest'anno accusa padre Thomas Rosica, ex assistente della Sala Stampa della Santa Sede per i media di lingua inglese, di aver abusato di un prete più giovane più di due decenni fa, accusa che lui nega.
Padre Rosica è stato direttore esecutivo del network cattolico Salt and Light per 16 anni e un importante scrittore, oratore e figura dei media prima di dimettersi da diverse posizioni di rilievo nel 2019, a seguito di notizie secondo cui molte delle sue opere scritte [e discorsi] contenevano plagio. Ha anche diretto l'Assumption University di Windsor, Ontario.
In una causa intentata presso la Corte Superiore di Giustizia di London, Ontario, il 1° marzo, il denunciante ha affermato che padre Rosica “ha abusato sessualmente, aggredito e palpeggiato” di lui circa 24 anni fa, mentre si trovava in una posizione di “autorità e fiducia”. e che la comunità religiosa del sacerdote, la Congregazione di San Basilio, “non ha intrapreso alcuna azione per fermare il comportamento o per proteggere il querelante”.
Nella sua dichiarazione di difesa in risposta alle accuse, padre Rosica ha negato di aver avuto “uno stretto rapporto personale” con il querelante o di aver “adottato una condotta inappropriata” nei suoi confronti. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento