06 aprile 2024

Cardinale De Donatis nuovo Penitenziere Maggiore


Papa Francesco ha nominato l'attuale cardinale vicario per la Diocesi di Roma a capo della Penitenzieria Apostolica. 

Nomina del Penitenziere Maggiore

Il Santo Padre ha nominato Penitenziere Maggiore Sua Eminenza Reverendissima il Signore Cardinale Angelo De Donatis, finora Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.

La Penitenzieria Apostolica è il più antico Dicastero e il primo dei Tribunali della Curia Romana.

Le sue origini risalgono alla fine del XII secolo, quando lo sviluppo del diritto canonico, il rafforzamento dottrinale della plenitudo potestatis del pontefice e l’incremento dei pellegrinaggi penitenziali presso la Sede Apostolica comportarono un consistente aumento delle richieste da ogni parte d’Europa per l’assoluzione dalle censure e la dispensa dalle norme canoniche. 

Per potervi far fronte, i Papi delegarono le facoltà di trattare determinate materie ad un Cardinale, designato nelle fonti dapprima come poenitentiarius papae, poi come poenitentiarius generalis e, dai decenni conclusivi del XIII secolo, come maior poenitentiarius.

Attualmente, le competenze della Penitenzieria sono regolate dagli articoli 190-193 della Costituzione apostolica Praedicate Evangelium di Papa Francesco (19 marzo 2022).


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti