15 marzo 2024

Le anticipazioni dell'autobiografia del Papa in 12 punti


 Avvenire - “Life. La mia storia nella Storia”. È questo il titolo del libro-autobiografia che Papa Francesco ha scritto con Fabio Marchese Ragona, il vaticanista di Mediaset. Uscirà in America e in Europa con HarperCollins. L’idea è quella di raccontare gli anni di vita di Jorge Mario Bergoglio, intrecciandoli alle grandi vicende della storia. Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera di questa mattina ne ha anticipato alcuni passi. Ne pubblichiamo ampi stralci.

Le bombe atomiche a Hiroshima e Nagasaki

«Le persone al bar o in oratorio dai salesiani dicevano che gli americani li chiamavano los gringos avevano lanciato questi ordigni micidiali L'uso dell'energia atomica per fini di guerra è un crimine contro l'uomo, contro la sua dignità e contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune. È qualcosa di immorale! Come possiamo ergerci a paladini della pace e della giustizia se poi nel frattempo costruiamo nuove armi da guerra?». Il Papa poi aggiunge: «Una volta adulto, da gesuita, avrei voluto fare il missionario in Giappone, ma non mi fu dato il permesso di andarci a causa della mia salute, all'epoca un po' precaria. Chissà! Se mi avessero mandato in quella terra di missione, la mia vita avrebbe imboccato una strada diversa; e magari qualcuno in Vaticano sarebbe stato meglio di adesso».

Il Papa “comunista”

« Qualcuno, dopo la mia elezione a Papa, ha detto che parlo spesso dei poveri perché anche io sarei un comunista o un marxista. Anche un cardinale amico mi ha raccontato che una signora, una buona cattolica, gli ha detto di esser convinta che Papa Francesco fosse l'antipapa. La motivazione? Perché non uso le scarpe rosse! Ma parlare dei poveri non significa automaticamente essere comunisti: i poveri sono la bandiera del Vangelo e sono nel cuore di Gesù!... Nelle comunità cristiane si condivideva la proprietà: questo non è comunismo, questo è cristianesimo allo stato puro!».

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti