13 febbraio 2024

Nigeria. L'allarme dei vescovi sulla crisi economica e sociale: "Governi assenti"

 


Jude Atemanke (CNA) - I vescovi cattolici della provincia ecclesiastica di Ibadan (IEP) in Nigeria sono allarmati dalle ricorrenti e “pervasive” sfide alla sicurezza nella nazione dell'Africa occidentale, che paragonano a un campo di battaglia caratterizzato da ostilità e uccisioni.

In un comunicato pubblicato martedì 6 febbraio, seguito a un ritiro di due giorni, i leader della Chiesa cattolica alla guida dell’arcidiocesi di Ibadan e delle diocesi di Ekiti, Ilorin, Ondo, Osogbo e Oyo hanno affermato: “Non va tutto bene, ed è necessario un cambiamento”.

“Il nostro caro Paese, la Nigeria, sta rapidamente diventando un campo di sterminio ostile. La nave della nazione sta affondando sotto il peso dell’insicurezza dilagante, delle difficoltà economiche dovute all’iperinflazione e al crollo della naira [la valuta della Nigeria], della criminalità informatica, dell’alto costo del cibo, di una governance apatica e di una corruzione diffusa”, hanno affermato i Vescovi in la loro dichiarazione. [COMUNITÀ]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti