Vida Nueva - Secondo l'ex Prefetto della Dottrina della fede, quella in corso in Germania “È la più grande crisi dai tempi della Riforma protestante” Il cardinale ritiene che il Vaticano “abbia azionato il freno d’emergenza all’ultimo momento”.
"All'ultimo momento è stato azionato il freno di emergenza, prima che il treno entrasse in stazione a tutta velocità." Così il cardinale Gerhard Müller, prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede [ora Dicastero] ha commentato in un'intervista a kath.net il “no” del Vaticano alla creazione del Comitato sinodale tedesco .
«Non si tratta più di superare le incomprensioni attraverso il dialogo, ma di fermare l'abuso dell'ufficio di vescovo, perché la Conferenza episcopale tedesca non ha l'autorità di separare le sue diocesi dall'unità con il Il Papa e la Chiesa Cattolica».
Per quanto riguarda ciò che il Vaticano dovrebbe fare in questa situazione, Müller è stato chiaro: «I responsabili della più grande crisi provocata dall’uomo nella Chiesa cattolica in Germania dai tempi della Riforma protestante e della secolarizzazione dovrebbero affrontare una visita apostolica».
«Chiunque cerchi di scomporre sociologicamente la Chiesa in una ONG del mondo interiore o pensi di essere amichevole con le persone quando le riduce a esseri istintivi attraverso la riduzione sessuale e psicologica, passerà alla storia della Chiesa non come un riformatore, ma come rovinatore», ha affermato il cardinale. [CONTINUA]
TESTO DELL'INTERVISTA TRADOTTO IN ITALIANO (Blog Sabino Paciolla)
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento