25 gennaio 2024

USA. Due sacerdoti rimossi per aver criticato la Messa di Paolo VI



Il vescovo statunitense mons John Curtis Iffert, vescovo di Covington nel Kentucky, ha rimosso due sacerdoti per aver denigrato la Messa nell'attuale rito, frutto della riforma liturgica del Concilio Vaticano II. Ne danno notizia i media statunitensi.

Our Sunday Visitor News - Il vescovo di Covington (Georgia, USA) ha revocato il permesso a due sacerdoti di esercitare il ministero nella sua diocesi dopo che avevano pubblicamente liquidato la contemporanea celebrazione della messa in rito romano come “irrilevante”.

Il vescovo John C. Iffert il 16 gennaio ha chiesto le dimissioni di padre Shannon Collins da parroco della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes a Park Hills, un sobborgo di Covington. Anche padre Sean Kopczynski è stato rimosso dall'incarico di vicario parrocchiale della parrocchia. Il vescovo ha anche tolto ai sacerdoti la facoltà di insegnare, predicare o celebrare i sacramenti.

Anche se non sono autorizzati a celebrare la messa in pubblico, i sacerdoti possono celebrarla in privato per se stessi, per i familiari più stretti e per i membri dei Missionari di San Giovanni Battista, una neonata comunità religiosa a Covington da loro fondata.

I Missionari di San Giovanni Battista è un'associazione pubblica di fedeli dedita alla celebrazione della liturgia e dei sacramenti secondo il Messale Romano del 1962 [antecedente alla riforma liturgica, ndt]. Il vescovo Roger J. Foys di Covington, andato in pensione nel 2021, ha formalmente eretto la comunità come associazione pubblica di fedeli nel 2019, sebbene i sacerdoti prestino servizio nella diocesi almeno dal 2011. I sacerdoti stavano lavorando per l'eventuale riconoscimento dei Missionari di San Giovanni Battista come istituto di diritto diocesano all'interno della diocesi di Covington.

(...) Nostra Signora di Lourdes è stata eretta nel 2016 per accogliere i cattolici che desideravano celebrare in latino secondo il Messale Romano del 1962, l'ultima edizione prima della riforma liturgica del Concilio Vaticano II. La stragrande maggioranza dei cattolici nella Chiesa latina celebra la Messa secondo il Messale Romano del 2002 promulgato da San Giovanni Paolo II.

In quanto “parrocchia personale”, Nostra Signora di Lourdes serve una comunità unica, non un’area geografica designata. La comunità è stata affidata alla guida di padre Collins e padre Kopczynski, ex membri dei Padri della Misericordia a Bowling Green, Kentucky, che furono ordinati nel 2000 ma lasciarono quella comunità per iniziare i Missionari di San Giovanni Battista. 

(...) Nella sua lettera, il vescovo Iffert ha scritto: "Non ho preso questa azione alla leggera" e ha detto di essersi consultato con il vicario generale della diocesi, i decani, il vicario giudiziario e altri vescovi per decidere come gestire la situazione.[CONTINUA]


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti