22 gennaio 2024

Problemi "ecumenici" dopo Fiducia Supplicans


Anian Christoph Wimmer (Aci Prensa) - In un'intervista pubblicata giovedì, il presidente del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani, il cardinale Kurt Koch, ha rivelato che ci sono preoccupazioni ecumeniche riguardo alla Fiducia supplicans, la dichiarazione vaticana che consente benedizioni non liturgiche per le coppie dello stesso sesso.

Il cardinale ha dichiarato alla sezione tedesca di Vatican News, di aver "ricevuto alcune reazioni negative dal mondo ecumenico nei confronti dei Fiducia supplicans", si legge nel comunicato pubblicato dal Dicastero per la Dottrina della Fede il 18 dicembre 2023.

Il cardinale svizzero ha precisato che “la prossima settimana avremo qui a Roma l’assemblea plenaria degli ortodossi orientali e loro hanno già annunciato che potranno parlare di questi temi”.

(...) Quando è stato chiesto al cardinale Koch se una lettura di Fiducia supplicans – con uno sguardo verso “un’urgenza pastorale e un paradigma pastorale” – potesse “quasi giustificare l’ospitalità eucaristica a determinate condizioni rigorosamente definite”, il cardinale ha risposto di aver ricevuto alcune reazioni negative dal mondo ecumenico.

«Penso che nel dialogo ecumenico dobbiamo ripensare a questo: cos’è la benedizione e qual è il rapporto tra dottrina e pastorale? Questi problemi sono diventati di nuovo più acuti ed è necessario parlarne”.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti