È stato pubblicato in inglese dalla Georgetown University Press il libro The Roman Curia. Si tratta del primo manuale in lingua inglese sul funzionamento della curia romana.
La Curia romana è l'organismo centrale per l'amministrazione della Chiesa cattolica romana. La sua struttura e organizzazione sono regolate dal Praedicate Evangelium, una nuova legge emanata da Papa Francesco nel 2022. La natura della Curia è sia fonte di confusione per molti sia di vitale importanza per l'amministrazione della Chiesa e del Vaticano.
Il libro The Roman Curia fornisce una spiegazione storica, teologica e giuridica della natura della Curia romana, evidenziandone la relazione con il Papa. Ekpo fornisce una breve e altamente intelligibile panoramica dello sviluppo della Curia romana e della sua attuale configurazione alla luce della riorganizzazione di Papa Francesco. Mostra le differenze tra la Santa Sede, lo Stato della Città del Vaticano e la Curia, definendo il ruolo di ciascuna entità.
Questa panoramica della Curia romana e delle istituzioni ecclesiastiche alleate, come il Vaticano e la Santa Sede, è il primo trattamento completo in inglese sulle riforme promulgate dal Praedicate Evangelium. Insegnanti, studenti e ricercatori troveranno in questo volume uno strumento prezioso per approfondire la natura, la storia, la teologia e le strutture giuridiche della Curia romana.
"Il libro di Ekpo è un esame competente e approfondito delle attuali strutture riformate della Curia al servizio del papa e dei vescovi, e al servizio della comunione e della missione. Descrive dettagliatamente le origini dei dicasteri, il loro ordinamento interno e le loro responsabilità" (Recensione di John J. Strynkowski in America: The Jesuit Review).
L'autore
Anthony Ekpo è un sacerdote e il Sottosegretario del Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale, un dipartimento della Chiesa cattolica romana che si occupa di assistenza a migranti, rifugiati e altri gruppi svantaggiati.
Il libro è disponibile online e presso la Libreria San Paolo di Via della Conciliazione a Roma, presso il Vaticano.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento