Info

30 settembre 2024

Papa Francesco Lovaino parla della donna. L'università contesta con una nota di disaccordo


Un discorso che ha fatto rabbrividire, in particolare il rettore dell'UCL, che non apprezza che gli venga ricordata la differenza tra i sessi e la rispettiva vocazione di ciascuno di essi e che ritiene che questi commenti del papa siano un conservatorismo insopportabile..
. (Commento di BelgiCatho) . 

Don Giovanni Merlini sarà il primo Beato del Giubileo


Korazym - Il 23 maggio 2024 la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato a tutto il mondo: “Il Sommo Pontefice Francesco, accogliendo e confermando i voti del Dicastero delle Cause dei Santi, ha dichiarato: consta il miracolo, compiuto da Dio per intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Merlini” (cf. Decreto super Miro, DCS, 23 maggio 2024).

29 settembre 2024

La festa degli Arcangeli nel calendario romano


Gualtiero Sabatini (Interris) - Quando ormai è cominciato l’autunno e il mese di settembre sta per finire, la Chiesa festeggia e ricorda i tre arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele. Nel 493 papa Gelasio I (492-496) istituì la festa di S. Michele Arcangelo e di tutti gli angeli il 29 settembre, giorno della consacrazione della Chiesa di San Michele in Via Salaria a Roma.

28 settembre 2024

Alcune osservazioni sulla Lettera di Papa Francesco ai Cardinali


Luis Badilla (MiL) - Alcune osservazioni e domande.

a) Perché non convoca un Concistoro? Non abbiamo memoria di una lettera simile del Santo Padre ai cardinali per trattare in pubblico questo tipo di questioni.

Il Papa incontra per due ore 17 vittime di abusi del clero in Belgio


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - È durato due ore l’incontro di Papa Francesco con 17 persone vittime di abuso da parte di membri del clero in Belgio. L’incontro è avvenuto nella Nunziatura apostolica di Bruxelles, al rientro del Papa da Lovanio dove si è recato nel pomeriggio per l’appuntamento con i docenti della Katholiek Universiteit Leuven.

Commento al Vangelo (XXVI domenica T.O., anno B)


Dal Vangelo secondo Marco (Mc 9,38-43.45.47-48)
. In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.

27 settembre 2024

Atleta sospeso per aver fatto il segno della croce alle Olimpiadi.


Il principio è quello di eliminare definitivamente ogni espressione della fede e della religione dalla scena pubblica. Ultima vittima di questa ideologia laicista l'atleta judoka serbo Nemanja Majdov. 

Il Papa: Wojtyła, fonte di ispirazione anche per il mondo inquieto di oggi


Prefazione di Papa Francesco al libro “La meta è la felicità” (Edizioni Ares), raccolta di testi in gran parte inediti di Karol Wojtyła a cura di Marina Olmo, esperta di lingua e cultura polacca, in collaborazione con l'Università Cattolica San Giovanni Paolo II di Lublino.

Corsi per bambini "trans". La sperimentazione su bambini per volontà degli adulti.


Massimiliano Fiorucci, docente di Scienze della Formazione e attuale rettore dell'Ateneo Roma 3 parla di "esplorazione" di vie mai battute. Un progetto, dunque, quello del "Laboratorio per bambini trans", che utilizza i bambini come cavie. Così afferma la associazione Pro Vita e Famiglia di cui riportiamo il Comunicato. 

26 settembre 2024

Papa Francesco nel cuore dell'Europa. Il viaggio in Belgio e Lussemburgo


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, illustra i dettagli del 46.mo viaggio apostolico di Francesco nei due Paesi, sedi delle istituzioni finanziarie e amministrative dell'UE: "Il tema della pace centrale in un momento in cui il continente rischia di essere nuovamente trascinato in un conflitto".

Eutanasia. Utilizzata per la prima volta una "capsula della morte". Arresti in Svizzera.


Utilizzata per la prima volta la macchina "Sarco" il cui nome deriva da "sarcofago". Si tratta di una macchina ideata per togliersi la vita senza ricorrere a strutture sanitarie. Un fai-da-te della morte. 

Tio 20 min - Emergono altri dettagli sull'eutanasia nel canton Sciaffusa di una 64enne americana affetta da un grave disturbo al sistema immunitario.

Vaticano. Il monsignore teneva famiglia!


Il monsignore teneva famiglia! Secondo quanto pubblicato dal sito Korazym.org l'uomo scelto da papa Francesco per guidare il futuristico Centro di Alta Formazione Laudato Si', aveva (all'epoca dell'importante nomina) una figlia di otto anni, frutto di una relazione con una dipendente vaticana, da lui successivamente assunta nell'organizzazione con tanto di appartamento. Mons. Paolo Nicolini, all'epoca a capo dei Musei Vaticani, durante l'emergenza Covid lasciò a casa i dipendenti addebbitandogli successivamente centinaia di ore da recuperare, mostrando di non avere "alcun rispetto dei diritti dei lavoratori". Tale abuso è sfociato poi in una class action da parte di decine di dipendenti. La notizia del licenziamento ha scosso il Vaticano. Ci si chiede: "Ai piani alti erano a conoscenza?". 

Un pontificato di restaurazione?


Andrea Gagliarducci (Korazym)
- [...] Papa Francesco ha espresso la sua speranza di vedere il processo di beatificazione di Padre Arrupe procedere rapidamente. Il processo di beatificazione del generale dei gesuiti è stato aperto nel 2018.

Papa Francesco boicotta le donne tedesche al Sinodo, finora le più coraggiose contro il gender gap. I vescovi protestano


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Troppo scomode, coraggiose e rivoluzionarie. Non l'hanno presa bene le donne cattoliche tedesche nel vedere che Papa Francesco ha evitato di chiamarle al Sinodo.

25 settembre 2024

Economia. Papa scrive ai cardinali: ridurre i costi per sanare le finanze.


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Lettera di Francesco al Collegio cardinalizio in cui chiede "uno sforzo ulteriore" per impiantare la riforma economica della Santa Sede: "Selezionare bene le priorità, favorendo collaborazione reciproca e sinergie. Ciascuna Istituzione si adoperi per reperire risorse esterne per la propria missione". Agli Enti che registrano un avanzo il Pontefice domanda di "contribuire a coprire il deficit generale", sul modello della solidarietà delle buone famiglie.

Aldo Cazzullo e il grande libro della Bibbia: «Non so se sia stata scritta da Dio, ma è un formidabile romanzo»


Francesca Visentin (Corriere della Sera) - Il giornalista del Corriere della Sera mercoledì presenterà in Salaborsa a Bologna il suo ultimo libro «Il Dio dei nostri padri». «Nelle notti al capezzale di mio padre ho iniziato a rileggere la Bibbia, come tutte le grandi opere parla anche di noi»

24 settembre 2024

Papa Francesco nomina consulenti dell'ufficio dottrinale vaticano, tra cui un controverso teologo


Annah Brockhaus (AciPrensa)
- Papa Francesco ha nominato 28 nuovi consulenti del Dicastero per la Dottrina della Fede, tra cui il teologo moralista Maurizio Chiodi, che ha espresso opinioni contrarie agli insegnamenti della Chiesa cattolica.

Germania. La statua blasfema torna in diocesi


Kath.net - La controversa "Statua di Maria" del Mariendom di Linz dovrebbe essere nuovamente esposta a Linz.

23 settembre 2024

I numeri di Medjugorje: in crescita soprattutto i giovani pellegrini


Religion en Libertad
- Medjugorje non ha smesso di aumentare la sua attrazione per i pellegrini. Quasi nessuno ci va per curiosità o per turismo, dato che il luogo non ha quasi alcun fascino turistico. Coloro che vi si recano hanno preoccupazioni spirituali.

Card. Muller: Non esiste un peccato di "Dottrina usata come pietra da scagliare contro"


Kath.net - [...] Il catalogo presentato di presunti peccati contro la dottrina della Chiesa, usata come pietra, o contro la sinodalità, qualunque cosa si intenda con ciò, appare come una check-list dell'ideologia woke e gender, un po' faticosamente mascherata sotto un'apparenza cristiana, a parte un pochi misfatti che gridano al cielo.

21 settembre 2024

Tomáš Halík: «Accogliamo la ricchezza dei tanti cercatori di spiritualità»


Dopo il successo del suo libro "Il pomeriggio del cristianesimo", il teologo progressista Tomáš Halík esce in libreria con un nuovo testo intitolato "Il sogno di un nuovo mattino. Lettere al Papa" (Vita e Pensiero, pagine 168, euro 16,00). Il libro verra presentato dalla Comunità di Sant'Egidio a ottobre. Avvenire anticipa alcuni stralci del testo. 

Fernández "corregge" il Papa sulle religioni


La Nuova BQ - Nella Nota circa l'esperienza spirituale legata a Medjugorje come nell'intervento in conferenza stampa del cardinale Fernández non è sfuggita una puntualizzazione, ripresa direttamente dai messaggi: non tutte le religioni sono uguali davanti a Dio. 

20 settembre 2024

Medjugorje, il nulla osta del Papa


Vatican News - Il documento del Dicastero per la Dottrina della Fede approvato da Francesco non si pronuncia sulla soprannaturalità ma riconosce gli abbondanti frutti spirituali legati alla parrocchia-santuario della Regina della Pace e formula un giudizio complessivamente positivo sui messaggi pur con alcuni chiarimenti.

Vescovo australiano: accettare e accogliere le persone di "genere diverso"


Catholic Weekly - Le persone che si identificano come “diverse dal punto di vista del genere” hanno bisogno di accettazione e amore, ha affermato il vescovo Daniel Meagher, in risposta a una nuova ricerca che mostra che è molto più probabile che abbiano subito abusi e negligenze.  

Un nuovo libro documenta le lotte, gli intrighi e le relazioni internazionali del Vaticano e


Pubblicato dall'editore Cantagalli il nuovo libro della giornalista vaticanista, Maria Antonietta Calabrò, giornalista vaticanista, intitolato "Il trono e l'altare. Guerra in Vaticano". 

19 settembre 2024

Ortodossi e copti ribadiscono la loro contrarietà alla giustificazione dei rapporti omosessuali

 


InfoCatolica - Rappresentanti delle Chiese ortodosse e della Chiesa copta si sono incontrati presso il Monastero di San Bishoy, Wadi El Natrun, per un incontro preparatorio incentrato sull'unità delle Chiese. Tra gli accordi si ribadisce la posizione sul matrimonio come unione tra un uomo e una donna, e il rifiuto dei rapporti omosessuali.

L'incontro è stato organizzato da Tawadross II, patriarca copto di Alessandria, all'insegna del motto "L'amore di Cristo ci spinge" (II Corinzi 5:14).

L'incontro è iniziato con una preghiera nella Chiesa della Trasfigurazione, presieduta dal Patriarca Tawadros, che ha sottolineato l'importanza di “costruire relazioni d'amore in Cristo, approfondendo la comprensione reciproca, il dialogo continuo e la preghiera instancabile”. Il Patriarca ecumenico Bartolomeo ha inviato un messaggio sottolineando l'importanza dell'unità dei cristiani e della reciproca cooperazione per non "mettere un ostacolo al vangelo di Cristo" (1 Corinzi 9:12).

I copresidenti della Commissione mista per il dialogo teologico tra le Chiese ortodosse e i copti, il metropolita Emmanuel di Calcedonia e il metropolita Thomas di Quosia e Mir, hanno presentato i precedenti progressi del dialogo e formulato raccomandazioni per azioni future. Hanno anche ricordato i leader che hanno svolto un ruolo cruciale nelle fasi precedenti di tale dialogo.

Inoltre, le Chiese hanno affrontato questioni come la crisi familiare e le sfide antropologiche presenti nella società odierna. I rappresentanti hanno riaffermato la loro posizione sul matrimonio come unione tra un uomo e una donna, e hanno espresso il loro rifiuto della giustificazione dei rapporti tra persone dello stesso sesso sotto la "libertà umana assoluta".

È opportuno notare che sia i copti che gli ortodossi hanno espresso la loro categorica opposizione al documento Fiducia Supplicans, con il quale Roma dà libero sfogo alla benedizione delle coppie omosessuali.

[CONTINUA]

GMG 2024. “Riscoprite il grande dono dell’Eucaristia”: il Papa ai giovani cita Carlo Acuti


Interris - “Vi invito a riscoprire il grande dono dell’Eucaristia!”. È l’invito del Papa che, nel messaggio per la prossima Gmg, in programma il 24 novembre a livello diocesano, cita il beato Carlo Acutis, “un giovane che ha fatto dell’Eucaristia il suo appuntamento quotidiano più importante”. 

18 settembre 2024

Ecuador. Concluso il Congresso Eucaristico Internazionale


Agenzia SiR
- Con una solenne celebrazione eucaristica, che ha fatto seguito alla suggestiva processione della sera precedente, si è concluso a Quito, capitale dell’Ecuador, il 53° Congresso eucaristico internazionale, dedicato al tema “Fraternità per sanare il mondo”.

Roma. Espulso il finto vescovo (e sedicente Patriarca) perchè dispensava informazioni sul Giubileo e sulle indulgenze


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Il Daspo a non avvicinarsi più alle parrocchie romane per il finto vescovo che si autoproclama Patriarca e anche Arcivescovo Primate non è stato un fulmine a ciel sereno dal Vicariato di Roma.

Dibattito. Studiare le discipline ecclesiastiche? (Anche) con l'aiuto dell'IA


Enrico Lenzi (Avvenire) - Oggi a Roma un incontro degli atenei pontifici promossa dal Regina Apostolorum. Al centro il tema «Innovazione didattica per una Chiesa in uscita». 

17 settembre 2024

Famiglia. Ecco perché i miei quattro figli cambieranno il mondo


Avvenire - Quando lo incontra con i suoi quattro bambini, tutti piccoli, la gente di solito ha due reazioni. Sgomenta: “Sono tutti suoi? Siete pazzi…”. Ammirata: “Sono tutti suoi? Siete degli eroi!”

Nuovi peccati: il Sinodo sulla sinodalità partorisce il peccato contro la sinodalità


Miguel Cuartero (blog)
- Si apre la seconda sessione del Sinodo e il Vaticano annuncia una veglia penitenziale in cui il Papa chiederà perdono per una serie di peccati commessi dai cristiani. 

Cos'è la "Fondazione per la sanità cattolica". Note storiche


AciStampa - Tra le molte fondazioni che si occupano di salute il Vaticano ne annovera una interessante. Si tratta della Fondazione per la Sanità Cattolica. Voluta da Papa Francesco nel 2021, è una risposta per un intervento diretto della Santa Sede a supporto degli enti canonici che operano nel settore sanitario.

16 settembre 2024

Sacro Collegio, il Cardinale Piacenza compie 80 anni. Gli elettori sono 123


Marco Mancini (AciStampa) - Il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore emerito, è nato a Genova il 15 settembre 1944 e dunque compie oggi 80 anni, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

La polemica. Gesù, la Chiesa e le religioni


Alberto Caccaro (Settimana News) - Io sono cristiano perché credo fermissimamente ciò che dice Pietro nel libro degli Atti: che non c’è nessun altro nome in cui c’è salvezza, se non Gesù̀ Cristo. Chiedo perdono, ma per meno di questo io non riuscirei a essere cristiano».

L'analisi. Al centro o ai confini: essere cristiani dopo il viaggio del Papa


Matteo Liut (Avvenire) - Ma a noi, che viviamo “da questa parte” del mondo e siamo abituati a pensarci come il centro, cosa dice il viaggio di papa Francesco “dall’altra parte” del pianeta?

14 settembre 2024

Esaltazione della Santa Croce: il significato di questa solennità


Gualtiero Sabatini (Interris) - Il 14 settembre si celebra in tutta la Chiesa universale la solennità liturgica dell’esaltazione della Santa Croce. Questa data è comune all’Oriente e all’Occidente e fu il pontefice Sergio I (687-701) ad ordinarne la festa.

Papa Francesco: "Sia Trump che Harris sono contro la vita"


Sul volo di ritorno dal suo viaggio apostolico in Asia, Papa Francesco paragona l'aborto (sostenuto dalla candidata democratica Kamala Harris) alle politiche migratorie di Trump. 

13 settembre 2024

ChapGpt: «Se fossi Satana, vi farei perdere la fede così…»


Paola Belletti (Il Timone) - Sembra uno degli scambi epistolari tra Berlicche e Malacoda, il vecchio demonio esperto e la giovane recluta, suo nipote, ancora troppo poco astuta nell’agire sull’anima che le è affidata per portarla alla disperazione e alla perdita della fede.

12 settembre 2024

Nuove nomine nel Vicariato di Roma


Diocesi di Roma
- Sono state ufficializzate le nomine al Vicariato di Roma. Cambiano diversi sacerdoti alla guida degli Uffici. 

Ora di religione: altro che catechismo, la chiave è la cultura


Damiano Mattana (Interris) - Come trasmettere le basi del sapere teologico ai giovani, se non attraverso l’insegnamento della religione? Un tema piuttosto dibattuto negli anni, soprattutto in tempi recenti, quando l’allargamento della società globale ha contribuito a ritoccare (e in alcuni casi a mettere in discussione) le basi spirituali anche dei Paesi storicamente cristiani.

Leone d’oro a Venezia all’omicidio del consenziente

 


"Viviamo in un contesto dove l’emozione si mangia la ragione e, dunque, la menzogna si mangia la verità". 

11 settembre 2024

Svizzera. Si allena con la pistola e spara alla Madonna: esponente dei Verdi di Zurigo nella bufera


Francesca Galici (Il Giornale) - Sanija Ameti, esponente del comitato direttivo dei Verdi di Zurigo, ha usato un'immagine della Madonna con Bambino per allenarsi al tiro e ha mostrato tutto sui social: il partito si dissocia.

10 settembre 2024

Prima uscita pubblica per mons. Georg Gänswein


Franca Giansoldati (Il Messaggero)
- Il periodo di disoccupazione forzata per l'arcivescovo Georg Gänswein è sostanzialmente terminato.

Pannelli solari sospettati nel crollo della chiesa in Brasile che ha ucciso 2 persone e ferito 29 persone


Eduardo Campos Lima (Crux) - Una settimana dopo il crollo del tetto di un santuario a Recife, nel nord-est del Brasile, che ha ucciso due persone e ne ha ferite 29, le autorità locali stanno ancora indagando sulle cause dell’incidente, mentre la chiesa locale ha annunciato nuovi protocolli per i lavori di ristrutturazione e costruzione nell’arcidiocesi.

Papa: 'No al riarmo, sì all'incontro tra i popoli nell'Asia-Pacifico'


Asia News - “No al riarmo e allo sfruttamento della casa comune. Sì all’incontro tra i popoli e le culture, sì all’armonia dell’uomo con le creature”.

09 settembre 2024

Il Vescovo parla troppo e la folla urla "Basta!"

 


Ben 18 minuti di intervento senza rendersi conto che nessuno lo seguiva più. Poi gli applausi, le grida "basta!" e finalmente la fine del discorso. È successo a Brindisi in occasione della festa patronale. Il discorso verteva su tematiche sociali: l’illegalità, la corruzione, l’esclusione sociale... Il vescovo offeso non tiene l'omelia il giorno successivo. 

Cade l’accusa di abusi: frate e parroco scarcerati


Dario del Porto (La Repubblica -È tornato in libertà dopo aver trascorso più di un mese in cella l’ex parroco della chiesa di Sant’Antonio don Domenico Silvestro, di 51 anni, coinvolto nelle indagini avviate dai carabinieri coordinati dalla Procura di Napoli Nord su un’ipotesi di violenze sessuali ai danni di un tunisino di 38 anni.

Libri. Eternità tra spazio e tempo, un saggio della Specola Vaticana


Vatican News
- Presentato [...] alla curia generalizia dei gesuiti un volume, realizzato con l'Università di Padova, che riunisce 24 contributi dei più grandi studiosi di fisica, psicologia, filosofia e teologia, compresi due Nobel. 

“Libération” preoccupato: troppi giovani si convertono al Cattolicesimo


Paola Belletti (Il Timone) - «È tra i giovani tra i 18 e i 25 anni che l’incremento è più forte: il 36% dei battezzati ha tra i 18 e i 25 anni, un buon motivo per sperare contro ogni speranza.