Religion en Libertad - Medjugorje non ha smesso di aumentare la sua attrazione per i pellegrini. Quasi nessuno ci va per curiosità o per turismo, dato che il luogo non ha quasi alcun fascino turistico. Coloro che vi si recano hanno preoccupazioni spirituali.
Il giornalista Andrea Tornielli, della Sala Stampa vaticana, ha voluto dare alcuni numeri sul fenomeno.
Nell'agosto 2024 sono state distribuite 325.000 comunioni, con il passaggio in quel mese di 9.500 sacerdoti. Uno studio sociologico italiano dal titolo 'La mia vita è cambiata a Medjugorje', analizza mille questionari di pellegrini provenienti da Milamo: il 38% dice di cercare consolazione spirituale, il 23% chiede la grazia, il 17% ha bisogno di contatto con il sacro; Quasi il 49% ha ripetuto la visita .
Oggi in Europa Fatima detiene il record di visite di pellegrini, con 6,8 milioni nel 2023, un dato che indica la piena ripresa post-pandemia. Quasi 3 milioni di persone sono passate per Lourdes nel 2023.
A Medjugorje si conta il numero delle comunioni distribuite: 1,8 milioni nel 2019, prima della pandemia. Probabilmente nel 2023 o 2024 si potrà parlare di circa 2 milioni di visitatori.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento