Info

18 settembre 2024

Dibattito. Studiare le discipline ecclesiastiche? (Anche) con l'aiuto dell'IA


Enrico Lenzi (Avvenire) - Oggi a Roma un incontro degli atenei pontifici promossa dal Regina Apostolorum. Al centro il tema «Innovazione didattica per una Chiesa in uscita». 

Piattaforme tecnologiche, discipline ecclesiastiche e persino Intelligenza artificiale. Quello che sembra un mix impossibile da realizzare è invece quasi realtà. 

O meglio è una strada che gli atenei pontifici romani stanno studiando e analizzando. «Una scelta tutt’altro che bizzarra – sottolinea padre Alberto Carrara, decano della Facoltà di Filosofia del Pontificio ateneo Regina Apostolorum (Apra) – anche per le nostre università, che partecipano al sistema accademico complessivo». 

E proprio perché questa strada è già stata intrapresa, l’Università Regina Apostolorum ha promosso per l’intera giornata di oggi un convegno dal titolo «Innovazione didattica per una Chiesa in uscita», cioè, come recita il sottotitolo «uno spazio per progettare l’utilizzo della tecnologia nell’insegnamento delle discipline ecclesiastiche». 

Se ad ospitare l’evento è il Regina Apostolorum, tutte le università pontificie romane sono coinvolte, in una sinergia e una collaborazione che lo stesso papa Francesco ha auspicato qualche mese fa ricevendole in udienza [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento