Nirmala Carvalho (Cruz) -Il cardinale cattolico più anziano dell'India e stretto consigliere di Papa Francesco ha affermato che la Fiducia Supplicans, il controverso nuovo testo vaticano che approva benedizioni non liturgiche per le unioni omosessuali, è “naturale” per il suo Paese, definendola “un'affermazione della nostra spiritualità e un dono”.
Il cardinale Oswald Gracias di Mumbai ha detto a Crux che nella cultura indiana chiedere e dare benedizioni è un'usanza ampiamente accettata.
“Una volta ho incontrato il Primo Ministro e lui ha chiesto preghiere. Gli ho assicurato le nostre preghiere e le nostre benedizioni”, ha detto Gracias.
“La nostra mentalità indiana è così inclusiva, comprende persone di altre religioni e altre fedi”, ha detto Gracias. “Tutti cercano Dio, tutti cercano la verità, tutti cercano la spiritualità”.
Se c'è controversia sui Fiducia Supplicans in India, ha detto Gracias, è perché è stata fraintesa.
“Non c’è alcun cambiamento nella dottrina della Chiesa sul matrimonio tra un uomo e una donna. La tradizione della Chiesa, il magistero è molto chiaro e non c'è alcuna contraddizione”, ha detto.
"La benedizione è come quando una persona sta partendo per un viaggio, quando è venuta in pellegrinaggio, vuole una benedizione chiedendo a Dio di essere con lui", ha detto Gracias. “Tutti hanno diritto all'amore di Dio e alla sua compassione, definendo l'insegnamento sulle benedizioni contenuto nel documento una “conseguenza naturale” di questo principio.
Gracias ha anche affermato che Fiducia Supplicans è coerente con la sua pratica pastorale con la comunità LGBTQ+.
“In passato l’ho detto e voglio ripeterlo, fanno parte della nostra famiglia, hanno bisogno della nostra pastorale. Li ho incontrati quando sono venuti da me a volte in privato nel mio ufficio.
"Gesù non ha mai rifiutato una benedizione... questa è l'idea", ha detto.
Gracias ha insistito sul fatto che tali benedizioni non provocano confusione dottrinale: "Penso che la gente lo abbia interpretato come un passo avanti verso il matrimonio sacramentale", ha detto. "Assolutamente no. Posso dirlo categoricamente, al 100%”.
Gracias ha detto che utilizzerà i propri canali di social media per cercare di dissipare ogni confusione.. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento