Info

10 gennaio 2025

Francesco ha demolito il collegio dei cardinali, ma c’è un nuovo sito web che vuole porvi rimedio


Sandro Magister (Diakonos.be) -  Papa Francesco ha lasciato intatta la norma che assegna ai cardinali il compito di eleggere il futuro papa. Ma ha danneggiato non poco la capacità dei cardinali di agire come “collegio”.

09 gennaio 2025

Oltre mezzo milione di pellegrini ha varcato la Porta Santa di San Pietro


"Inizio significativo con una grande affluenza di popolo", ha detto monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, cui è affidata l'organizzazione del Giubileo. 

Cardinale Dolan: "Trump tiene in grande considerazione la fede"


Raffaella Frullone (Il Timone) - Lo aveva già fatto nel 2017 per l’elezione del 2016 e si prepara a replicare. L’arcivescovo di New York, il cardinale Timothy Dolan guiderà la preghiera che precede l’insediamento del 47esimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Intelligenza artificiale: il nuovo programma di Tv2000 con fra Paolo Benanti


Tv2000 - ‘Algoretica - Noi e l’intelligenza artificiale’, è il nuovo programma di Tv2000, in onda dall’11 gennaio 2025 il sabato ore 15.15, che svela le opportunità dello sviluppo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana mettendo a fuoco i rischi e le implicazioni etiche e sociali.

08 gennaio 2025

Nuova chiesa del Battesimo di Gesù. Parla il nunzio in Giordania mons Dal Toso


Vatican News - Il nunzio apostolico in Giordania, monsignor Giovanni Pietro Dal Toso, illustra ai media vaticani la storia e il significato della nuova chiesa latina del Battesimo di Gesù che sarà consacrata dal cardinale Parolin il prossimo 10 gennaio. 

"In obbedienza al Papa mi dimetto". Vescovo francese si dimette a 72 anni per ordine di Francesco.


Si dimette all'età di 72 anni il vescovo Olivier Rey, titolare della diocesi più florida di vocazioni della Francia. Nessuno scandalo sessuale o finanziario giustifica il fatto. Lo fa per volontà di Papa Francesco che, ha commissariato la diocesi e ha invitato il vescovo a dimettersi per lasciare spazio al successore prescelto. Al vescovo francese, ormai privato di ogni tipo di autorità (tutto è stato messo in mano al vescovo ausiliare nominato da Roma), non resta che dimettersi e lasciare la diocesi che ha guidato per 25 anni. 

07 gennaio 2025

Il Papa: se il Giubileo è solo turismo religioso, non serve


Avvenire - Intervistato da un tv argentina Francesco auspica che l'Anno Santo sia un tempo di rinnovamento totale. Sulle crisi internazionali: ipocrita parlare di pace mentre si arma la guerra. 

Le donne al potere in Vaticano. La rivoluzione di papa Francesco


Marco Mancini (AciStampa) - Per la prima volta nella storia della Chiesa una donna diventa capo un dicastero della Curia Romana. Stamane suor Simona Brambilla, M.C., è stata nominata dal Papa Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La religiosa finora era Segretario del medesimo dicastero.

03 gennaio 2025

Spagna. Televisione spagnola offende i cristiani. La condanna dei vescovi


Nicolás de Cárdenas (AciPrensa) - Durante lo show di fine anno la presentatrice della televisione spagnola  si burla del Sacro Cuore di Gesù offendendo la fede di milioni di telespettatori. La replica dei vescovi spagnoli. 

Le canonizzazioni e il Giubileo.


Fr. Pietro Messa (Settimana News) - La Porta santa è stata aperta e così anche il Giubileo ordinario del 2025 in cui un ruolo non secondario avranno i mezzi di comunicazione. Ora aprendo l’edizione in lingua italiana del sito ufficiale, ossia www.iubileum2025.va, la notizia in home page è «Acutis e Frassati santi nel Giubileo della Speranza: i riti il 27 aprile e il 3 agosto».

02 gennaio 2025

La messa a due anni dalla morte di Papa Benedetto XVI nelle Grotte Vaticane


Angela Ambrogetti (AciStampa) - Una messa celebrata questa mattina nelle Grotte Vaticane come ogni fine mese, e oggi a due anni dalla morte di Papa Benedetto XVI con un solennità particolare.

01 gennaio 2025

È morto il cardinale Angelo Amato


Vatican News
- Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, nativo di Molfetta, salesiano, il porporato è morto ieri, 31 dicembre, all’età di 86 anni.