Info

14 gennaio 2025

Santa Sede. Suor Simona Brambilla: chiamatemi «Prefetta»


Avvenire - La prima donna a capo di un Dicastero vaticano "commissaria" due istituti religiosi con sede principale nel Lazio. 

Prefetto o prefetta? Per suor Simona Brambilla, prima donna a capo di un dicastero vaticano, nominata da papa Francesco lunedì 6 gennaio, è arrivato il momento di sciogliere gli indugi. Ed è lei stessa a farlo, con il primo atto ufficiale da lei firmato e diffuso ai giornalisti. Sotto il suo nome c'è un chiarissimo femminile professionale: Prefetta.

Suor Brambilla guida il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di Vita apostolica, dopo esserne stata segretaria fin dal 2023. In questa veste ha firmato oggi il commissariamento di due istituti religiosi nel Lazio, nominando monsignor José Antonio Satué Huerto come delegato pontificio dell'Istituto religioso clericale Instituto del Verbo Encarnado, e suor Clara Echarte come delegata pontificia dell'Istituto religioso femminile Servidoras del Señor y de la Virgen de Matarà, entrambi di diritto diocesano, fondati a San Rafael (Argentina) e con sede principale nella diocesi di Velletri-Segni, in provincia di Roma. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento