Info

20 gennaio 2025

Papa Francesco la nomina in televisione: una donna a capo del Governatorato. E su Trump...


Annuncio della nomina pontificia, non più affidato alla Sala Stampa ma al conduttore amico Fabio Fazio. Francesco annuncia in tv la nomina di una donna a capo del Governatorato
. Nell'intervista la richiesta di accogliere più migranti e l'intesa perfetta col presentatore nel giudicare negativamente l'operato di Trump, non ancora insediatosi come presidente degli Stati Uniti d'America.

Vatican News - Francesco, intervistato da Fabio Fazio sul Nove a “Che tempo che fa”, annuncia una nuova nomina femminile Oltretevere: a marzo la promozione della religiosa che ora è la numero due. Il Pontefice ha risposto a una domanda sulle indiscrezioni riguardanti i piani della nuova amministrazione Trump per deportare i migranti: se sarà così, sarà una disgrazia, non si può far pagare ai più poveri il conto degli squilibri della società. 

[...] 

Fabio Fazio - Santo Padre, pochi giorni fa lei ha nominato suor Simona Brambilla come prima donna Prefetta di un Dicastero del Vaticano. Già in passato San Giovanni Paolo II aveva dedicato una Lettera importante, la Mulieris dignitatem, sul ruolo della donna nella Chiesa. Lei che ruolo si immagina per la donna nella Chiesa del futuro?

Papa Francesco - Ma anche del presente. Il lavoro delle donne nelle curie è una cosa che è andata lentamente e si è compresa bene. Adesso ne abbiamo tante. Per esempio, per scegliere i vescovi: nella Commissione ci sono tre donne che scelgono i nuovi vescovi. Nel Governatorato, la vice-governatrice, che diventerà governatrice a marzo, è una suora. Nel Dicastero per l’Economia una vice è una suora che ha due lauree. Le donne sanno fare meglio di noi. Una volta ho avuto davanti a me la Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, mamma di sette figli. E io le ho detto: “Ma signora, come fatto a risolvere questo problema, il problema del tempo?”. E lei: “Come fanno le mamme”. Le donne sono gestire meglio di noi. E come diceva quel cinico, era un’altra realtà, dal giorno del Paradiso terrestre comandano loro.

[...]

In Italia servono più migranti.

Fabio Fazio - Riguardo ai migranti però, Santo Padre, sembra che la politica cerchi più che altro soluzioni per respingere più che per accogliere. Grandi dibattiti su come facciamo a tenerli lontani, non come facciamo ad accoglierli. Lei su questo è stato chiaro e molto severo …

Papa Francesco - Ci sono per esempio alcuni problemi. L’Italia in questo momento ha un’età media di 46 anni. Pensa! 46. Non fa figli. Faccia entrare i migranti! Invece, per esempio, in Albania, credo l’età media sia 23. 46 l’Italia. La Spagna di più. Deve risolvere questo problema. Se non fa i figli, fa entrare i migranti. Questa è una cosa che va risolta. Va risolta soprattutto al Sud.

Trump deporta i migranti irregolari? "Una disgrazia"

Fabio Fazio - Parlavamo delle armi. Un anno senza armi risolverebbe la fame nel mondo. Il mondo invece illudendosi di costruire maggiore sicurezza, vuole aumentare le spese militari. Domani ci sarà l’insediamento del presidente Trump, il quale ha già fatto sapere che tra due giorni vuole cominciare il suo programma di espulsione degli immigrati irregolari dagli Stati Uniti. Volevo chiederle se vi siete già sentiti, se ne avete parlato.

Papa Francesco - No. Non ci siamo sentiti. Lui è venuto una volta qui, quando era presidente l’altra volta, ma non ci siamo sentiti. Ma questo, se è vero, sarà una disgrazia, perché fa pagare ai poveri disgraziati che non hanno nulla, il conto dello squilibrio. Non va! Così non si risolvono le cose. Così non si risolvono.

[CONTINUA]


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento