31 gennaio 2024
Cechia: da Chiesa europea a Chiesa identitaria
Tómas Petráček (Settimana News) - La Chiesa ceca ha subito un drastico cambiamento negli ultimi dieci anni. Se, nel quadro della rivoluzione democratica del 1989, si è distinta come Chiesa locale dell’Europa occidentale (questo almeno nelle élites e negli atteggiamenti di fondo), dal 2015, come la Chiesa cattolica in Polonia e in Slovacchia, ha privilegiato un percorso che potremmo dire conservatore. Rifletteremo sulle cause di questa inversione di tendenza, sulle sue conseguenze e sulle opzioni ora disponibili.
La posizione del cristianesimo nella società ceca moderna a partire dal XIX secolo è stata molto complicata e ambivalente. Da un lato, il cattolicesimo è stato ufficialmente la religione di Stato fino alla caduta della monarchia austriaca nel 1918, con tutti i suoi privilegi, l’influenza sull’organizzazione dello Stato e della società, le reti istituzionali di vasta portata e le proprietà. [CONTINUA]
Cattolici tedeschi sperano che 'Tucho' Fernández approvi il Cammino sinodale
Jesús Bastante (Religión Digital) - "Non vogliamo essere in contrasto con Roma, vogliamo che la sinodalità sia permanente". Il vicepresidente del Comitato centrale dei cattolici tedeschi (ZDK), Thomas Söding , si è detto fiducioso che l'annunciata visita del prefetto della Dottrina della Fede, Víctor Manuel 'Tucho' Fernández, servirà alla Santa Sede per «dare il sigillo “Vaticano” ai lavori del Cammino sinodale tedesco».
Il realismo di Tommaso d’Aquino, antidoto ai mali odierni
Tommaso Scandroglio (La Nuova BQ) - La filosofia e teologia di san Tommaso sono ormai incomprese sia perché hanno una logica ferrea, oggi persa, sia perché si fondano su una premessa inattaccabile: qualcosa c’è. A differenza delle ideologie, il dato di realtà è la base dei suoi argomenti.
Un vescovo francese sostiene la protesta degli agricoltori
Angelica La Rosa (Informazione Cattolica) - Il vescovo di Tarbes e Lourdes ha manifestato il suo sostegno alla protesta dei contadini della sua diocesi.
30 gennaio 2024
Armato di coltello a Piazza San Pietro. Ferito un agente
La Nuova BQ - Momenti di tensione ieri mattina alle 8:00, mentre affluivano i primi pellegrini in piazza San Pietro, quando un uomo di 51 anni,
Il cristianesimo tra cancel culture e apologetica.
Pierre Gisel (Avvenire) - Anticipiamo alcuni stralci del dossier «La trappola del nuovo inizio», contenuto nel primo numero del 2024 del quindicinale “Il Regno-Attualità”. In esso il teologo Pierre Gisel, docente emerito della Facoltà di Teologia dell’Università di Losanna, mette in guardia dal desiderio di purificazione della storia e di “nuovo inizio” portato avanti da cancel culture e wokismo.
Lo Stato islamico rivendica l'attacco alla chiesa cattolica di Istanbul
Courtney Mares (CNA) - Lo Stato Islamico ha rivendicato l'attacco mortale contro una chiesa cattolica a Istanbul durante la messa domenicale in cui è morto un uomo.
Teologia. Rileggere San Tommaso in tempi di confusione
OSV news - Nella confusione contemporanea, le persone non hanno più chiarezza sui valori morali fondamentali", afferma padre Wojciech Giertych, OP, teologo della Casa Pontificia. Per padre Giertych, la teologia di San Tommaso d’Aquino può aiutare la Chiesa ad affrontare questa confusione.
Nigeria: le forze di sicurezza della Nigeria si preoccupano più delle mucche che dei cristiani
Ngala Killian Chimtom (Crux) In mezzo alla crescente preoccupazione per quello che alcuni osservatori descrivono come un “genocidio” anti-cristiano in Nigeria, un gruppo per i diritti umani di ispirazione cattolica ha accusato le forze di sicurezza del paese di essere più preoccupate di proteggere le mucche rispetto ai cristiani e ad altri non musulmani.
Polemica sul manifesto che annuncia la Settimana Santa 2024 a Siviglia
Nicolás de Cárdenas (Aci Prensa) - Questo sabato è stato presentato a Siviglia il manifesto che annuncia la Settimana Santa 2024,
29 gennaio 2024
Nuova intervista del Papa: contro Fiducia Suplicans "gruppi ideologici".
Papa Francesco ha rilasciato una nuova intervista. Questa volta al quotidiano La Stampa. “È urgente un cessate il fuoco globale, siamo sull’orlo dell’abisso”. Sulla dichiarazione Fiducia Supplicans: “Confido che tutti si rasserenino, vuole includere, non dividere”. “Mi sento un parroco. Di una parrocchia planetaria”.
Lo strappo di Viterbo contro l'unità nella Chiesa
Miguel Cuartero (blog) - Per una particolare coincidenza, che non possiamo evitare di sottolineare, è proprio nel periodo dedicato alla Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si diffonde la notizia di quello che possiamo chiamare uno “strappo”, una dolorosa lacerazione all’interno della Chiesa Cattolica.
Mi riferisco all’iniziativa dell’Arcivescovo Carlo Maria Viganò – già Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America – di fondare un seminario per la formazione di nuovi sacerdoti, nel territorio italiano, nello specifico all’interno della Diocesi di Viterbo, nel Lazio. [CONTINUA]
Arcivescovo spagnolo: "Non benedirò nemmeno una unione omosessuale"
Nicolás de Cárdenas (CNA) «Non benedirò nemmeno una unione omosessuale», ha detto l'arcivescovo di Granada, Spagna, José María Gil Tamayo, interrogato sull'applicazione della dichiarazione Fiducia Supplicans sul significato pastorale delle benedizioni, pubblicata a dicembre dal Dicastero per la la Dottrina della Fede (DDF).
USA. La maggior parte degli ordini religiosi non ha visto un solo membro prendere i voti perpetui nel 2023
John Laverbung (Crux) - Delle 508 comunità religiose americane che hanno risposto a un nuovo sondaggio sul numero di uomini e donne che hanno professato i voti perpetui nel 2023, un totale di 438, pari all'87%, hanno riferito di non avere un solo membro che lo abbia fatto. così, e solo 23 hanno riferito di averne più di uno.
Questo conteggio rafforza altri dati recenti che confermano il calo del numero di religiosi e religiose negli Stati Uniti, inclusa una recente proiezione della conferenza episcopale statunitense secondo cui il totale diminuirà del 50% nel prossimo decennio, da 33.000 nel 2023 a circa 17.000. nel 2033. [CONTINUA]
GenerAzioneD. «Disforia di genere? Niente ormoni. Salvate i nostri figli»
Luciano Moia (Avvenire) - No ai farmaci come la triptorelina, no agli ormoni. Sì alla “vigile attesa”. Che vuol dire prudenza, rispetto e cautela nei confronti dei ragazzi alle prese con i problemi dell’identità di genere.
L'Accademia Giovanni Paolo II chiede la rimozione del cardinale Fernández
Edward Pentin (TFP) - Un'accademia creata da ex membri della Pontificia Accademia per la Vita ha chiesto la destituzione del cardinale Víctor Manuel Fernández, affermando che "non ha le qualità minime necessarie per svolgere il ruolo di difensore della fede".
I membri dell'Accademia Giovanni Paolo II per la Vita Umana e la Famiglia hanno dichiarato in una dichiarazione del 17 gennaio di aver visto la nomina del cardinale Fernández a prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede con "stupore e perplessità", visti i "libri scandalosi" che aveva scritto.
I libri "Guariscimi con la bocca: L'arte del bacio", pubblicato nel 1995, e "Passione mistica - Spiritualità e sensualità", pubblicato nel 1998 e riemerso all'inizio del mese su un blog argentino, hanno suscitato numerose critiche.
L'Accademia ha detto che i libri "rasentano la pornografia" e "si scontrano con l'insegnamento tradizionale della Chiesa". Hanno anche notato che "lungi dal ritrattare i passaggi vergognosi" di questi libri, il cardinale ha semplicemente dichiarato che "non li avrebbe pubblicati oggi e che ne ha proibito la ristampa". [CONTINUA]
28 gennaio 2024
Commento al Vangelo della 4a domenica del Tempo Ordinario. Anno B.
P. Ermes Ronchi (Qumran.net) - Ed erano stupiti del suo insegnamento. Lo stupore: esperienza felice che ci sorprende e scardina gli schemi, che si inserisce come una lama di libertà in tutto ciò che ci saturava: rumori, parole, schemi mentali, abitudini, che ci fa entrare nella dimensione creativa della meraviglia che re-incanta la vita. La nostra capacità di provare gioia è direttamente proporzionale alla nostra capacità di meravigliarci. Salviamo allora lo stupore, la capacità di incantarci ogni volta che incontriamo qualcuno che ha parole che trasmettono la sapienza del vivere, che toccano il nervo delle cose, perché nate dal silenzio, dal dolore, dal profondo, dalla vicinanza al Roveto di fuoco.
Gesù insegnava come uno che ha autorità. Autorevoli sono soltanto le parole che alimentano la vita e la portano avanti; Gesù ha autorità perché non è mai contro ma sempre in favore dell'umano. E qualcosa, dentro chi lo ascolta, lo avverte subito: è amico della vita. Autorevoli e vere sono soltanto le parole diventate carne e sangue, come in Gesù, in cui messaggio e messaggero coincidono. La sua persona è il messaggio.
L'autorità di Gesù è ribellione e liberazione da tutto ciò che fa male: C'era là un uomo posseduto da uno spirito impuro. Il primo sguardo di Gesù si posa sempre sulla sofferenza dell'uomo, vede che è un “posseduto”, prigioniero e ostaggio di uno più forte di lui. [CONTINUA]
27 gennaio 2024
il Papa riceve Kiko Argüello: incoraggiamento alla missione
Vatican News - Udienza nel Palazzo Apostolico con l’iniziatore del Cammino insieme a padre Mario Pezzi e Ascensión Romero che hanno raccontato al Pontefice della Convivenza mondiale appena conclusa con oltre mille itineranti di 136 nazioni e i rettori di 120 Seminari Redemptoris Mater. Un ricordo della co-iniziatrice Carmen.
Cardinale Czerny: dal papa un allarme ai potenti: "Decisioni anti-umane e suicide"
Christopher Lamb (CNN) - Papa Francesco parla spesso di questioni come la guerra, la migrazione e il cambiamento climatico, secondo un cardinale vaticano, per avvertire i leader mondiali che stanno prendendo decisioni “suicide”.
Il cardinale Michael Czerny, che guida un dipartimento vaticano focalizzato sulla giustizia sociale , ha sottolineato che, sebbene Francesco possa affrontare critiche o essere frainteso, ha l’imperativo morale di parlare apertamente a nome dei cattolici.
“Penso che [quello che] il papa vuole dire è "sto parlando di ciò che interessa ai fedeli. In altre parole, non parlo perché ho personalmente una risposta speciale da dare. No. Parlo perché ci sono milioni di cattolici, altri cristiani, altri credenti e altre persone di buona volontà per i quali sto parlando”, ha detto alla CNN. “E stiamo cercando di dire ai governi del mondo che le loro decisioni sono anti-umane, miopi, suicide”. [CONTINUA]
Biopoetica. Breve critica filosofica all’aborto e all’eutanasia
Il Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli presenta"MachiavellIdee" una nuova collana di saggi. Il primo volume, intitolato "Biopoetica" è stato presentato alla Camera.
Comunicato della Diocesi di Viterbo sul seminario di Mons. Carlo Maria Viganò
Dopo lo strappo di mons. Carlo Maria Viganò che ha eretto un seminario nel territorio della diocesi di Viterbo, ecco il comunicato della Diocesi diffuso nelle parrocchie e monasteri del territorio.
Ercole Consalvi, il pio cardinale che avvertì Napoleone...
Massimo Scapin (La nuova BQ) - Tra i più celebri segretari di Stato nella storia della Chiesa (sotto Pio VII), fu un ecclesiastico di intensa vita interiore. Aveva una grande cultura musicale. Tra le sue frasi più famose, un "avvertimento" dato a Napoleone.
Papa Francesco va in Oceania per denunciare il climate change, ma il volo...
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Papa Francesco l'aveva annunciato in tv da Fabio Fazio e ora è ufficiale: il prossimo agosto andrà a Papua Nuova Guinea, praticamente dall'altra parte del pianeta.
26 gennaio 2024
Papa Francesco sulle benedizioni: "non l'unione" ma le "persone insieme"
Rivolgendosi ai partecipanti alla Plenaria del Dicastero per la Dottrina della Fede, Papa Francesco torna a parlare su Fiducia Suplicans. Chiede di benedire "non le coppie" ma le "persone assieme".
Haiti: liberate le sei suore rapite a Port-au-Prince
Interris - Le sei religiose erano da giorni in mano dei criminali che le avevano bloccate e rapite mentre viaggiavano in un mini-bus a Port-au-Prince, capitale di Haiti. I sequestratori avevano chiesto 3 milioni di dollari di riscatto.
Libri. Una nuova edizione del libro sulla famiglia martire Ulma
"Uccisero anche i bambini" è il titolo del libro che narra la dolorosa storia della famiglia Ulma, la famiglia polacca martire che aiutò gli ebrei. Esce ora una edizione aggiornata con una lettera di papa Francesco.
Cardinale Ambongo a tutto campo: l'incontro col Papa.
Non capivamo cosa succedeva. Sono andato a Roma ad incontrare il Papa. Le ho detto "queato al popolo non interessa" e ho chiesto di "rassicurare i fedeli". Il racconto del cardinale africano Ambongo.
Canada. Cardinale Lacroix accusato di abusi: è membro del C9
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Il Canada continua a essere squassato dagli scandali sessuali nella Chiesa. Stamattina è stato depositato alla Corte di Giustizia un elenco completo e aggiornato di presunti aggressori tra i quali è incluso anche il nome del cardinale Gerald Cyprien Lacroix, vale a dire il più alto rappresentante ecclesiale del Paese ed esponente di spicco in Vaticano facendo parte del C9, una specie di Consiglio della corona che coadiuva il Papa nelle riforme. [CONTINUA]
Biden promette nuove iniziative pro aborto: un vescovo lo rimprovera
Kate Scanlon (OSV news) - Nel 51esimo anniversario della sentenza Roe vs. Wade, ora annullata, il presidente Joe Biden ha chiesto il ripristino del Roe nella legge federale e ha promesso che la sua amministrazione avrebbe adotterà nuove misure per «proteggere l’accesso all’aborto farmacologico sicuro e legale».
Suore rapite ad Haiti: l’appello del vescovo Mésidor
Interris - Sei suore sono state rapite da una banda armata nel centro di Port-au-Prince, ad Haiti. Il vescovo mons. Max Leroys Mésido ne chiede l'immediata liberazione
25 gennaio 2024
Biden. In USA la prima condanna a morte di un uomo per soffocamento con azoto
Invano la Comunità di Sant'Egidio aveva chiesto di fermare l'esecuzione di Kenneth Smith, 58 anni, condannato alla pena capitale in Stati Uniti per l'omicidio della moglie di un pastore avvenuto nel 1988. L'uomo era stato assoldato dal marito della vittima per compiere l'omicidio.
Il Papa: no a rigorismi e pregiudizi nelle cause di nullità, favorire la verità e il bene della gente
Presto santa una suora canadese. Due italiani tra i nuovi venerabili
Coghe (Provita) sul caso di "Marco": l'ideologia inganna e mette a rischio la vita delle persone
Pubblichiamo l'intervento di Jacopo Coghe portavoce di Provita&Famiglia sul caso della donna che durante il processo di transizione di genere ha scoperto di essere in cinta.
USA. Due sacerdoti rimossi per aver criticato la Messa di Paolo VI
Il vescovo statunitense mons John Curtis Iffert, vescovo di Covington nel Kentucky, ha rimosso due sacerdoti per aver denigrato la Messa nell'attuale rito, frutto della riforma liturgica del Concilio Vaticano II. Ne danno notizia i media statunitensi.
L'ex revisore Milone condannato a rifondere di circa 50 mila euro la Santa Sede
Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
Opportunità e rischi dell'intelligenza artificiale, questo il tema centrale del Messaggio del Santo Padre Francesco per la 58a giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Aborto. In Danimarca è strage dei bambini con sindrome di Down
LifeSiteNews - È sempre più raro che nascano bambini con sindrome di Down nella nazione scandinava della Danimarca — non perché i danesi abbiano trovato una cura per la disabilità ma a causa della diffusione degli aborti selettivi per porre fine alla vita dei bambini disabili nell'utero.
Vescovi africani, belgi e olandesi di fronte anFS
Roberto de Mattei (Corrispondenza Romana) - La Conferenza episcopale della regione del Nordafrica (Cerna) riunita a Rabat, in Marocco, dall’11 al 15 gennaio, ha approvato la Dichiarazione Fiducia supplicans (vedi qui), stabilendo, a proposito della «pratica pastorale delle benedizioni», che è possibile dare la benedizione non solo individualmente, ma anche alle persone «in una situazione irregolare», che si presentano insieme domandandola, purché questo «non crei confusione per gli interessati stessi o per altri». Questa presa di posizione ha incrinato l’unanimità che si era creata attorno al comunicato del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar, firmato dal cardinale Fridolin Ambongo, in cui i vescovi africani manifestavano una netta opposizione al documento del cardinale Víctor Manuel Fernández.
Il cardinale Robert Sarah, in un messaggio del 6 gennaio, aveva incoraggiato le«conferenze episcopali nazionali o regionali e ogni vescovo del mondo a seguire l’esempio dei vescovi africani: “Facendo così – spiegava – non ci opponiamo a papa Francesco, ma ci opponiamo fermamente e radicalmente a un’eresia che mina gravemente la Chiesa, Corpo di Cristo, perché contraria alla fede cattolica e alla Tradizione».Il cardinale Ambongo, che oltre ad essere presidente della Conferenza episcopale dell’Africa, è anche membro del gruppo di cardinali (G9) che consiglia il Pontefice, in un incontro avvenuto il 16 gennaio con papa Francesco e con il cardinale Fernández, ha ribadito l’opposizione dei vescovi africani a ogni forma di benedizione di devianze sessuali. [CONTINUA]
24 gennaio 2024
Cardinale Zen: FS approva il male con l'appoggio del Papa. Fernández dovrebbe dimettersi
Dopo aver evidenziato numerose questioni preoccupanti nel testo di Fernández, Zen ha scritto che il documento favorisce la “confusione” e che tale confusione è stata lasciata diffondere anche dalle autorità vaticane.
Francesco: più legislatore che riformatore e pastore.
Card. Müller: “È vero: Dio ama tutti, non ama tutto”.
Gerhard Muller (Blog di Sabino Paciolla) - Di seguito la traduzione dell’omelia del Card. Gerhard Müller, tenuta a Roma il 21 gennaio 2024 in occasione della festa patronale della Chiesa di Sant’Agnese in Agone di cui è titolare, pubblicata per gentile concessione di S.E. sulla rivista cattolica di lingua tedesca Kath.net.
J. Allen: con don Fortunato il Papa vuole una "Assisi" sul Tevere
John Allen Jr (Crux) - (...) Francesco ha nominato il francescano padre Enzo Fortunato, già responsabile dell'ufficio stampa del Sacro Convento di Assisi, al nuovissimo incarico di direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro.
“Abusi sessuali sui chierichetti”, in appello condannato don Gabriele Martinelli
23 gennaio 2024
Rabbino capo Di Segni: Comunità ebraica delusa dal Vaticano
«La comunità ebraica è molto delusa dalle posizioni del Vaticano. Spero che la si comprenda e che la crisi si risolva». È la dichiarazione di Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, riguardo al conflitto in corso tra Israele e Palestina
Nunzio in Giordania mons. Dal Toso: una comunità cristiana viva contribuisce al bene della società
Il nunzio apostolico in Giordania, mons. Giovanni Pietro Dal Toso, parla durante un'intervista alla CNA nella sede della nunziatura apostolica ad Amman e sottolinea il ruolo unico della Giordania oggi nella Chiesa di Terra Santa.
Marinella Bandini (CNA) - Un anno fa, il 21 gennaio 2023, il vescovo Giovanni Pietro Dal Toso è diventato il primo nunzio residente in Giordania. Prima di allora, la nunziatura apostolica della Giordania era unita a quella dell'Iraq.
Recentemente, la CNA ha avuto l'opportunità di incontrare il nunzio in Giordania nella sua residenza ad Amman, un luogo unico da cui osservare gli eventi che attualmente scuotono la regione.
(...) Il nunzio apostolico ha parlato dell'impatto della Chiesa giordana, che appartiene al Patriarcato latino di Gerusalemme .“Ho trovato una Chiesa non molto consistente in termini di numeri, ma molto attiva”, ha detto. “La comunità cristiana contribuisce in modo significativo alla crescita della società. Inoltre, è una Chiesa ricca di vocazioni: la maggior parte dei sacerdoti del patriarcato provengono dalla Giordania, così come la maggioranza dei fedeli”. [CONTINUA]
Papa Francesco incoraggia i preti contro le mafie
Papa Francesco ha incontrato i due sacerdoti in prima linea contro la mafia. Lo racconta uno di loro, don Maurizio Patriciello, su Avvenire.
Articoli più letti
-
InfoVaticana - Martin Grichting, sacerdote svizzero ed ex vicario generale della diocesi di Coira, è esperto di diritto canonico e ha pubbl...
-
Avvenire - La prima donna a capo di un Dicastero vaticano "commissaria" due istituti religiosi con sede principale nel Lazio.
-
Religión en Libertad - Il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ha emanato un decreto con cui inter...