26 gennaio 2024

Biden promette nuove iniziative pro aborto: un vescovo lo rimprovera


Kate Scanlon (OSV news) - Nel 51esimo anniversario della sentenza Roe vs. Wade, ora annullata, il presidente Joe Biden ha chiesto il ripristino del Roe nella legge federale e ha promesso che la sua amministrazione avrebbe adotterà nuove misure per «proteggere l’accesso all’aborto farmacologico sicuro e legale».

Biden, il secondo presidente cattolico nella storia degli Stati Uniti, si è attirato un rimprovero per le sue osservazioni da parte del presidente del Comitato per le attività pro-vita della Conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti, il vescovo Michael F. Burbidge di Arlington, Virginia.

«Nel triste anniversario della decisione della Corte Suprema Roe v. Wade che ha scatenato 50 anni di aborto on demand nel nostro Paese», ha detto il vescovo a OSV News in una dichiarazione del 23 gennaio, «l’amministrazione Biden-Harris ha riaffermato la sua unica decisione estremismo sull’aborto – piuttosto che offrire un aiuto reale alle madri e ai loro bambini non ancora nati».

«Siamo tutti chiamati a servire ogni madre bisognosa e ogni bambino nel grembo materno con il nostro amore e sostegno, sostenendo allo stesso tempo politiche di affermazione della vita che assistano le madri e proteggano i loro vulnerabili bambini non ancora nati», ha detto il vescovo Burbidge.

In una dichiarazione del 22 gennaio, Biden ha affermato: «Cinquantuno anni fa la Corte Suprema ha riconosciuto il diritto costituzionale della donna di prendere decisioni profondamente personali con il suo medico, libere dall’interferenza dei politici. Poi, un anno e mezzo fa, la Corte ha preso la decisione estrema di rovesciare Roe e togliere un diritto costituzionale», ha detto Biden, affermando che «decine di milioni di donne vivono ora in stati con divieti di aborto estremi e pericolosi».

La Chiesa cattolica si oppone fermamente all'aborto. Nel Catechismo della Chiesa Cattolica si espone l'insegnamento della Chiesa secondo cui la vita umana “deve essere rispettata e tutelata in modo assoluto fin dal momento del concepimento”; poiché l’aborto toglie la vita a un bambino già concepito, è “gravemente contrario alla legge morale”. [CONTINUA]



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti