Info

29 novembre 2025

Il Papa a Nicea: “Superiamo lo scandalo delle divisioni e alimentiamo l’unità”


Salvatore Cernusco (Vatican News) - Leone XIV a İznik, a 70 km da Istanbul, per commemorare insieme al patriarca Bartolomeo e i capi e rappresentanti delle Chiese cristiane del mondo i 1700 anni del primo Concilio ecumenico della storia. Una celebrazione sobria e solenne, sopra le rovine dell’antica basilica di San Neofito. Dal Pontefice l’appello a «respingere con forza» l’uso della religione per giustificare guerre e violenze, fondamentalismo e fanatismo.

28 novembre 2025

Papa Leone XIV: "Latino lingua della Chiesa". I cardinali tornano a scuola


Francesco Capozza (Il Tempo) - Il latino è la lingua ufficiale della Chiesa e chi non la conoscesse, anche tra i cardinali (com’è palesemente emerso nell’ultimo Conclave del maggio scorso), è bene che da oggi in poi riprenda in mano i sussidiari delle medie o delle superiori perché Leone XIV lo ha sancito nel nuovo «Regolamento Generale della Curia Romana» emanato ieri.

25 novembre 2025

Pubblicato "Una Caro", elogio della monogamia


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - In tempi di identità fluide, poliamore, separazioni a raffica, individualismo spinto all’estremo il testo dottrinale che ha fatto uscire Leone XIV va sicuramente controcorrente. L’elogio alla monogamia (tra un uomo e una donna all’interno di un matrimonio) pur non aggiungendo nulla di nuovo alla dottrina tradizionale della Chiesa resta un punto fermo dal quale i fedeli devono ripartire e riflettere.

Lettera di Leone XIV "In unitate fidei”. Nel 1700° anniversario del Concilio di Nicea


Vaticano - 1. Nell’unità della fede, proclamata fin dalle origini della Chiesa, i cristiani sono chiamati a camminare concordi, custodendo e trasmettendo con amore e con gioia il dono ricevuto. Esso è espresso nelle parole del Credo: «Crediamo in Gesù Cristo, Unigenito Figlio di Dio, disceso dal cielo per la nostra salvezza», formulate dal Concilio di Nicea, primo evento ecumenico della storia della cristianità, 1700 anni or sono.

24 novembre 2025

Cardinale Fernandez annuncia un documento sulla monogamia.


Il cardinale argentino Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede ha annunciato sul suo canale X (già Twitter) la presentazione del nuovo documento dedicato al matrimonio monogamico. 

Il mariologo Salvatore M. Perrella critico sul documento "Mater Populi Fidelis"


InfoVaticana - Il noto mariologo italiano Salvatore M. Perrella, una delle voci più autorevoli negli studi contemporanei sulla Vergine Maria, ha offerto una lettura critica della Nota Mater Populi Fidelis , pubblicata dal Dicastero per la Dottrina della Fede. In un'ampia intervista all'emittente svizzera RAI, il teologo avverte che il documento interpreta la mariologia in una prospettiva "eccessivamente cristologica" ed è "troppo dipendente" dalla prospettiva di Papa Francesco, tralasciando dimensioni essenziali per comprendere il posto di Maria nell'economia della salvezza.

22 novembre 2025

Musica Sacra. Pubblicato il nuovo libro del cardinale Sarah "Il canto dell'Agnello"


The Song of the Lamb, il canto dell'Agnello è il titolo del nuovo libro del cardinale guineano Robert Sarah, Prefetto Emerito della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti. 

Il libro, il cui sottotitolo è "Musica sacra e liturgia celeste", è stato pubblicato in Stati Uniti dalla casa editrice Ignatius Press e arriva in Italia in occasione del giubileo dei cori e delle corali. Si tratta di una concessionaria con Peter Carter, direttore del Catholic Sacred Music Project.

18 novembre 2025

Leone XIV verso l’inizio del suo pontificato?


Andrea Gagliarducci (Korazym) - La notizia che Papa Leone XIV convocherà un Concistoro per il 7 e 8 gennaio 2026 non è ancora stata ufficializzata dalla Sala Stampa della Santa Sede. Da quando il National Catholic Register ha diffuso la notizia, tuttavia, sono emerse numerose conferme – alcune da parte degli stessi cardinali – e la Lettera circolare inviata a tutti i cardinali, ha fatto il giro del web.

14 novembre 2025

Il Vescovo: "Corredentrice", un termine inopportuno e rischioso


Bruno Volpe (Informazione Cattolica) - “Non vedo grandi novità e quello che oggi dice la Dottrina della Fede sui titoli mariani, lo aveva già fatto il Concilio Vaticano II”. Lo dice in questa intervista Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale (Palermo) commentando il recente documento dottrinale della Congregazione Dottrina per la Fede, Mater Populis Fidelis, sui titoli mariani e in particolare su quello di Corredentrice.

13 novembre 2025

Il progetto di papa Francesco: un documento congiunto con l'Islam sull'intelligenza artificiale


Andrea Gagliarducci (ACI Stampa) - Ci sarà un documento congiunto cattolico-musulmano sull'intelligenza artificiale? Secondo il giudice Abdelsalam, era tutto pronto. Poi, la morte di Francesco ha ritardato i piani. Ma tutto potrebbe riaprirsi.

Vaticano. Reintegrati i due dipendenti espulsi


ADL Vaticano - Alla fine ha vinto la giustizia, mediata dalla ragionevolezza: Silvia e Domenico, i due colleghi ex IOR licenziati dopo essere convolati a nozze, saranno nuovamente assunti in Vaticano. Il loro è stato un vero e proprio calvario e più volte lo abbiamo ribadito nei nostri appelli.

12 novembre 2025

Sinodo. Mons Perego: "Nessuna apertura ai gay pride"


Informazione Cattolica - “Era una scelta di apertura e misericordia, che non cambia assolutamente la dottrina”.

Monsignor Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Presidente della Migrantes analizza il recente Sinodo dei Vescovi Italiani (che ha anche avuto qualche divergenza su alcuni temi) e le cui decisioni ora dovranno essere valutate dalla Cei.

Eccellenza Perego, che cosa è accaduto nel Sinodo?

“Abbiamo discusso di alcuni temi importanti tra i quali quello della correzione ed anche delle persone credenti con omoaffettività, tendenze omosessuali e transgender”.

Che cosa ne è venuto fuori?

“Un Sinodo molto articolato, direi vivace con punti di consenso e dissenso, in cui sono emersi vari orientamenti ed era scontato”.


Qualche giornale ha scritto forse esagerando che avete aperto ai Gay Pride…


“Una inesattezza che non risponde al vero. La Chiesa è accoglienza ed una Chiesa che non sappia accogliere manca alla sua missione che è perdono e misericordia. Noi non sdoganiamo il peccato e la dottrina resta la stessa. E’ evidente che gli atti omosessuali erano e sono peccato e davanti ad essi la comunione non è amministrabile. Però come Chiesa abbiamo il dovere di accompagnare, accogliere ed integrare i fratelli credenti e sono tanti, con differente orientamento sessuale, omoaffettivi e transgender. Dobbiamo preoccuparci dell’accompagnamento della persona, avere atteggiamenti di rispetto e carità. Occorre pregare e supportare tutte le giornate promosse dalla società civile contro ogni forma di discriminazione, abuso, bullismo, violenza di genere e femminicidio. Anzi, e sta scritto nel testo, le chiese locali devono impegnarsi a promuovere il riconoscimento e l’accompagnamento delle persone omoaffettive e trasgender”.

Cioè?

“Va evitato qualunque atteggiamento discriminatorio che in passato anche dentro la Chiesa vi è stato, diffuso negli ambienti ecclesiali nei riguardi di gay e Lgbt”.

Nessun via libera ai Gay Pride…

“No. E’ solo una raccomandazione ad aprirsi senza moralismi a tutte quelle manifestazioni che vanno contro la violenza di genere, il bullismo, l’omofobia e la omotransfobia" [CONTINUA]

10 novembre 2025

Papa Leone XIV convoca un Concistoro straoridnario


Stefano Chiappalone (La nuova BQ) - La Segreteria di Stato vaticana ha inviato una breve comunicazione a tutti i porporati, elettori e non, per informarli che «Il Santo Padre Leone XIV ha in mente di convocare un Concistoro straordinario per i giorni 7 e 8 gennaio 2026».

06 novembre 2025

La morte del cardinale Duka, voce libera contro le ideologie


Nico Spuntoni (La nuova BQ) - Martedì mattina, 4 novembre, è morto il cardinale Dominik Duka, già arcivescovo di Praga. La sua situazione clinica si era ormai fatta molto grave a seguito dell'ultimo ricovero presso l'Ospedale Centrale Militare della capitale ceca e un'emorragia si è rivelata fatale. Il porporato originario di Hradec Králové è stato un protagonista della vita pubblica della Repubblica Ceca e non solo della Chiesa locale.

05 novembre 2025

Vaticano: Maria è "Madre del popolo fedele", non Corredentrice


Vatican News - Il documento del Dicastero per la Dottrina della fede "Mater populi fidelis", approvato da Leone XIV, fa chiarezza sugli appellativi da usare per la Madonna. Si richiede speciale attenzione anche per “Mediatrice di tutte le grazie”.

“Nessuna religione possiede la verità”: la riflessione del cardinale López Romero


InfoVaticana - Nel 60° anniversario della dichiarazione conciliare Nostra Aetate , il cardinale Cristóbal López Romero , arcivescovo di Rabat, ha parlato di dialogo interreligioso e verità del Vangelo. Parlando dal Marocco, il cardinale salesiano ha affermato che i cristiani devono "abbandonare la falsa dicotomia tra vera religione e falsa religione", perché - nelle sue parole - "nessuna religione può rivendicare la proprietà della verità; è la verità che ci possiede tutti".

Leone XIV ai giovani: Non accontentatevi delle apparenze o delle mode


Il discorso di papa Leone XIV agli studenti in occasione dell'incontro col mondo educativo. L'esempio di San Piergiorgio Frascati, di San John Henry Newman e il ricordo di Papa Francesco. 

04 novembre 2025

San Carlo Borromeo e la crisi della Chiesa: una lezione per i nostri tempi


InfoVaticana - Oggi, 4 novembre , la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Carlo Borromeo , uno dei grandi riformatori del XVI secolo e modello del vero pastore cattolico. Vescovo a soli 25 anni, partecipò al Concilio di Trento e lo mise in pratica con zelo e amore alla Chiesa. 

Trump: basta persecuzione ai cristiani in Nigeria


Nel silenzio dei grandi media e degli attori politici i cristiani nigeriani subiscono quotidianamente violenze e soprusi a causa della loro fede. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di voler intervenire in difesa della popolazione Cristiana di fronte all'inerzia delle autorità locali. 

03 novembre 2025

Maria corredentrice? La Dottrina della fede si pronuncia


Lorenzo Prezzi (Settimana News) - prossimo 4 novembre 2025 il Dicastero per la dottrina della fede pubblicherà un documento dal titolo Mater populi fidelis (Madre del popolo fedele) sui titoli mariani. La Croix ha anticipato l’annuncio ieri (1° novembre) e fa presagire, in coerenza con il Concilio e il successivo magistero, che l’autorità ecclesiale non approverà il titolo di «corredentrice», sviluppando invece quelli già in uso e di grande rilievo: madre, discepola, avvocata, ausiliatrice, soccorritrice, mediatrice ecc. Il testo sarà presentato dal prefetto, card. Victor Manuel Fernandez, dal segretario mons. Armando Matteo e dal teologo Maurizio Gronchi.

Prudenza del magistero

La prudenza e la distanza dall’uso del termine «corredentrice» sono condivise dai papi recenti (Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI) e dalla teologia che si interessa della figura e del ruolo di Maria (mariologia). Papa Francesco ne ha accennato nel dicembre del 2019 dicendo: «Fedele al suo maestro che è il suo figlio, l’unico redentore, non ha mai voluto attribuire a sé gli elementi del figlio. Non si è mai presentata come co-redentrice. No, ma come discepola».

E nel marzo del 2021 ha affrontato il tema in una catechesi dicendo:

«Cristo è il mediatore, il ponte che attraversiamo per rivolgerci al Padre (CCC 2674). È l’unico redentore: non ci sono co-redentori con Cristo. Ogni preghiera che eleviamo a Dio è “per Cristo, con Cristo e in Cristo” e si realizza grazie alla sua intercessione. Lo Spirito Santo estende la mediazione di Cristo ad ogni tempo e ogni luogo: non c’è altro nome nel quale possiamo essere salvati (cf. At 4,12). Gesù Cristo: l’unico mediatore tra Dio e gli uomini».

La pietà cristiana ha arricchito di molti e bellissimi titoli Maria con l’amore fiducioso dei figli nel rapporto con la madre. «Ma l’amore, noi lo sappiamo, sempre ci fa fare cose esagerate, ma con amore» (cf. qui su SettimanaNews).

Difficoltà ecumeniche

Il titolo di «corredentrice» rappresenterebbe uno schiaffo alla tradizione protestante che ha marginalizzato il culto mariano e dei santi in ragione dell’assoluta centralità del Cristo in ordine alla salvezza. Ed esso non viene usato nella tradizione orientale che condivide con il cattolicesimo una forte impronta mariana.

I teologi cattolici e protestanti che si ritrovano nel «gruppo di Dombes» hanno riflettuto a fondo sul ruolo della devozione mariana nella vita credente pronunciandosi criticamente nei confronti degli eccessi devozionali, ma riaffermando la legittimità del suo esercizio (cf. il volume Maria nel disegno di Dio e nella comunione dei santi, Qiqaion 1998). [CONTINUA]

Vaticano: un "centro di ascolto" dentro la Basilica di San Pietro


All'interno della Basilica di San Pietro, è stato inaugurato uno Spazio d'Ascolto aperto a tutti, pensato per offrire un momento di incontro e spiritualità, dove sacerdoti, religiose e laici ascoltano i visitatori. In un tempo in cui i tradizionali confessionali vanno in disuso, la Chiesa apre centri di ascolto dove i fedeli possono dialogare con preti e laici sui loro dubbi e problemi. Qualcuno li paragona già a sportelli di aiuto psicologico. Parla il Segretario della Fabbrica di San Pietro. 

Leone XIV: san Newman una luce per le nuove generazioni


Alessandro Di Bussolo (Vatican News) - Nella Messa per la solennità di Tutti i Santi, oggi 1° novembre, in occasione del Giubileo del mondo educativo, in piazza San Pietro, Leone XIV proclama dottore della Chiesa il cardinale inglese, canonizzato nel 2019.