Info

13 novembre 2025

Il progetto di papa Francesco: un documento congiunto con l'Islam sull'intelligenza artificiale


Andrea Gagliarducci (ACI Stampa) - Ci sarà un documento congiunto cattolico-musulmano sull'intelligenza artificiale? Secondo il giudice Abdelsalam, era tutto pronto. Poi, la morte di Francesco ha ritardato i piani. Ma tutto potrebbe riaprirsi.

Dopo il documento sulla Fratellanza Umana, Papa Francesco era pronto a firmare un altro documento congiunto con il mondo musulmano, incentrato sull'intelligenza artificiale. Il giudice Mohamed Abdelsalam , che ha preso parte ai colloqui che hanno portato al documento sulla Fratellanza Umana, ne ha dato notizia in una lunga intervista all'autore di questo articolo.

Abdelsalam non è solo l'"artefice" – per così dire – del documento sulla Fratellanza Umana. È Alto Rappresentante di Sua Eminenza il Grande Imam di Al-Azhar, Segretario Generale del Consiglio Musulmano degli Anziani e Co-Presidente di Religioni per la Pace. Il suo legame con il Vaticano si è rafforzato notevolmente sotto Papa Francesco, ed è diventato il primo musulmano a ricevere la Medaglia di Commendatore con Stella dal Papa. Il 25 agosto scorso, Abdelasalam ha avuto un’udienza con Leone XIV.

In questa intervista, parla del documento sulla fratellanza umana, dell'importanza di Dio nell'attuale ordine mondiale e delle sfide che le fedi di tutto il mondo potrebbero affrontare insieme.

Il Documento sulla Fratellanza Umana è ampiamente considerato il risultato di un lungo cammino di dialogo tra Oriente e Occidente, ricordando, ad esempio, la Conferenza di Pace del Cairo, a cui ha partecipato, tra gli altri eventi, Papa Francesco . Quali sono state le tappe fondamentali che hanno portato alla dichiarazione del Documento sulla Fratellanza Umana ? E come vede il suo futuro?

Il Documento sulla Fratellanza Umana è in effetti il risultato di un lungo percorso che ha incluso numerosi cicli di dialogo tra Oriente e Occidente e uno sforzo congiunto del Vaticano e di Al-Azhar Al-Sharif. Questo processo è stato guidato da due importanti leader religiosi: il defunto Papa Francesco, ex capo della Chiesa cattolica, e Sua Eminenza il Professor Dr. Ahmed Al-Tayeb, Grande Imam di Al-Azhar e Presidente del Consiglio Musulmano degli Anziani.

1 commento:

  1. A mio avviso papa Leone dovrà prima rivedere le inesattezze teologiche, soteriologiche ed ecclesiologiche del documento di Abu Dhabi.
    Viceversa siamo sulla strada pericolosa del relativismo religioso.

    RispondiElimina

Il tuo commento