Info

22 novembre 2025

Musica Sacra. Pubblicato il nuovo libro del cardinale Sarah "Il canto dell'Agnello"


The Song of the Lamb, il canto dell'Agnello è il titolo del nuovo libro del cardinale guineano Robert Sarah, Prefetto Emerito della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti. 

Il libro, il cui sottotitolo è "Musica sacra e liturgia celeste", è stato pubblicato in Stati Uniti dalla casa editrice Ignatius Press e arriva in Italia in occasione del giubileo dei cori e delle corali. Si tratta di una concessionaria con Peter Carter, direttore del Catholic Sacred Music Project.

Ignatius Press - La liturgia è un dono di Dio all'uomo. Porta sulla terra un barlume della pace, del calore e della vivacità dell'eternità, coinvolgendo tutti i sensi: vista, tatto, gusto, olfatto e udito. Nella Benedizione, nella Liturgia delle Ore e nella Messa, il cielo tocca la terra e ci ricordiamo che il Verbo dimora tra noi. La Chiesa invita tutti alla celebrazione.

La musica sacra, quindi, dovrebbe immergerci – seppur in modo imperfetto – nell'atmosfera del cielo. Eppure, quante volte il suono della liturgia ci lascia vuoti o distratti? Quante volte la musica della Messa ci sembra un semplice concerto o, peggio, kitsch?

In questo innovativo saggio, il cardinale Robert Sarah, a lungo prefetto della Congregazione per il Culto Divino della Santa Sede, si unisce a Peter Carter, direttore del Catholic Sacred Music Project, per immergersi nella tradizione spiritualmente ricca della musica sacra cattolica, ripercorrendola dai primi giorni della Chiesa fino al Concilio Vaticano II e oltre. 

Il cardinale non usa mezzi termini nel criticare la confusione liturgica dei nostri tempi, che ha toccato ogni angolo della Chiesa. Eppure, torna sempre al vero centro: non l'estetica, ma la splendida persona di Cristo stesso, Dio incarnato.

Le meditazioni del cardinale Sarah sulla liturgia – così come l’ha immaginata il Concilio Vaticano II – offrono una mappa spirituale e pratica per un autentico rinnovamento, anche a livello parrocchiale. Letto con cuore aperto, The Song of the Lamb farà innamorare i lettori più profondamente della Messa e dell’Ufficio Divino, e alimenterà le fiamme del rinnovamento liturgico che i cristiani di tutto il mondo hanno desiderato così a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento