Info

29 giugno 2024

Da Viganò a Gaenswein, il Papa alla resa dei conti (ad alto rischio) per il futuro della Chiesa


Giovanni Panettiere (Quotidiano Nazionale) - Processo senza sconti, ma scontato per l’arcivescovo italiano accusato di scisma: è a un passo dalla scomunica e dall’essere spretato. L’ex segretario di Benedetto XVI torna in gioco, anche se dirottato nei Paesi baltici. Le manovre di Bergoglio per una successione il più possibile conforme alla sua linea riformista tra silenzi e malumori celati a dovere. 

L’algoritmo al servizio dell’uomo, in Vaticano un convegno sull’'IA


Michele Raviart (Vatican News) - "Comunicare nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Idee a confronto dopo il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali" è il tema dell'incontro organizzato dal Dicastero per la Comunicazione, con la collaborazione della Fondazione San Giovanni XXIII. Padre Paolo Benanti: "L'Intelligenza Artificiale è inevitabile, serve una regolamentazione come ha fatto l'Unione Europea". 

28 giugno 2024

Vaticano. Sospese a luglio tutte le udienze del Papa per la pausa estiva

 


Vatican News - Per tutto il prossimo mese non si terranno le udienze generali, particolari e speciali del Pontefice. Ripresa mercoledì 7 agosto. 

Papa: “La riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandole”


Interris - L’Udienza Generale di questa mattina [mercoledì 26, ndr] si è svolta alle ore 9.00 in Piazza San Pietro, dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.

27 giugno 2024

Messa tradizionale: pronto lo stop totale?


La nuova BQ - La vaticanista Diane Montagna rivela: il testo decreterebbe lo stop totale al rito antico (con tolleranza limitata per gli istituti ex-Ecclesia Dei). Ma al Papa conviene davvero infliggere un'altra ferita in una Chiesa già disorientata?

Politica. La massoneria spagnola in mano al partito socialista


 ReL - La Gran Loggia di Spagna (GLE), la più grande organizzazione massonica del nostro Paese, chiamata Massoneria regolare e con stretti legami con la Massoneria inglese, sta attraversando tempi turbolenti per quanto riguarda il controllo che diversi alti funzionari del PSOE (Partido Socialista Obrero Español) hanno su questa organizzazione segreta.

Monsignor Viganò, scontro totale col Vaticano: "Gli eretici sono loro"


Redazione Open - Il Vaticano ha scagliato contro l’ex nunzio apostolico negli Usa, monsignor Carlo Maria Viganò, la pesantissima accusa di delitto di scisma. Il 28 giugno, gli è stato dato appuntamento al Sant’Uffizio per «prendere nota delle accuse e delle prove» contro di lui.

26 giugno 2024

Risposta ad Avvenire: l’aborto legale non è aborto sicuro


Francesca Romana Poleggi (ProVita) 

Gentile Direttore Marco Girardo,

Gentile dott. Alessandro Rondoni,

sull’inserto di Avvenire “Bologna Sette” del 23 giugno scorso, all’indomani della Manifestazione di Roma “Scegliamo la Vita”, Francesca Accorsi, in “Aborto sostantivo maschile”, scrive tre cose sulle quali vorrei confrontarmi.

Donne prete, basta tabù! La lettera a papa Francesco dalle associazioni femministe


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Non si arresta il malumore carsico. In una lettera aperta a Papa Francesco diverse organizzazioni femminili di Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito chiedono che le donne siano ordinate sacerdoti.

25 giugno 2024

Scisma nella Chiesa, Viganò scaricato dai lefebvriani

Il Tempo - Non ha il sostegno dei lefebvriani, monsignor Carlo Maria Viganò, sotto procedimento dell'ex Sant'Uffizio del Vaticano con l'accusa di scisma per i durissimi attacchi a Papa Francesco.

24 giugno 2024

Mons. Ganswein Nunzio Apostolico in Estonia e Lettonia


Vatican News - Nomina del Nunzio Apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Georg Gänswein, Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Prefetto emerito della Casa Pontificia.

Intervista al card. Camillo Ruini: Oggi la morte è un tabù. Ma è l'incontro con Dio


Antonio Polito (Il Corriere)
- «Sì, certo che ci penso. Ci penso sempre più spesso. Ho 93 anni, e sono un tipo realista: vuole che non pensi alla morte? Diciamo che quel pensiero si è fatto per me "esistenzialmente rilevante"». 

Spagna. Le Clarisse di Belorado (anti-Concilio) rompono la comunione con Roma "volontariamente e con decisione"


José María Carrera (ReL) - Questo 21 giugno si è concluso il termine concesso dall'arcivescovo di Burgos, Mario Iceta, alle monache clarisse di Belorado per comparire davanti a un tribunale ecclesiastico in cui dovevano riaffermare il loro abbandono della Chiesa e la conseguente scomunica, o abiurare.

22 giugno 2024

Commento al Vangelo. XII domenica del TO (Anno B)


Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?».

Chiara Corbella, si chiude il primo step per la beatificazione


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Il nome della Serva di Dio e candidata ad essere una futura beata era risuonato forte, anzi fortissimo, a Montecitorio. Un esempio nazionale.

21 giugno 2024

Il Vaticano convoca monsignor Viganò, è accusato di scisma


Redazione ANSA - Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha convocato monsignor Carlo Maria Viganò affinché "possa prendere nota delle accuse e delle prove circa il delitto di scisma di cui è accusato".

20 giugno 2024

Vaticano, in corso «operazioni fallimentari» per provare che c'era continuità tra Bergoglio e Ratzinger


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - La supposta continuità tra il pontificato di Benedetto XVI e quello di Francesco non c'è mai stata. Il tema del dualismo dei due Papi in Vaticano che si era inevitabilmente aperto con l'elezione di Bergoglio nel 2013 per protrarsi fino alla morte di Ratzinger il 31 dicembre 2022, resta ancora al centro di dotte analisi e approfonditi studi storici.

Può l’ex direttore di Avvenire sostenere l’aborto e dirsi cattolico?

 


Fabio Fuiano (Corrispondenza Romana) - In una intervista rilasciata il 15 giugno scorso al quotidiano La Stampa il giornalista Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire e ora eletto come europarlamentare nelle liste del Partito Democratico (PD), ha avuto da ridire nei confronti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in seguito all’esclusione della parola “aborto” dai documenti finali del G7 che si è tenuto a Fasano, in provincia di Brindisi, dal 13 al 15 giugno.

19 giugno 2024

Intervista a Müller: “L’Europa riparta dal cristianesimo e dai valori conservatori


Luca Maurelli (Il Secolo d'Italia) - Nella stanza c’è lui, Gerhard Ludwig Müller, sul mobile una foto del fratello morto in un incidente che sorride da una cornicetta con i cuoricini rosa che sembrano disegnati da un bambino, davanti a sè il Cardinale ha un bicchiere di acqua col limone col quale digerisce qualche dispiacere provocatogli da Papa Bergoglio, alle sue spalle una scala con cui va a caccia di libri dagli scaffali quando perfino il suo metro e novanta non è sufficiente a raggiungere l’obiettivo.

Papa Francesco denunciato all'ONU per ingerenza in indagini


Rita Cavallaro (Il Tempo) - La Chiesa sotto accusa per intercettazioni telefoniche illegali. Papa Francesco è stato infatti denunciato all'Onu per presunta ingerenza nelle indagini che coinvolgono il finanziere Raffaele Mincione, processato per frode in Vaticano in relazione all'affare del palazzo di Londra e finito vittima dei dossieraggi all'Antimafia.

18 giugno 2024

Libri. La profezia sull’ultimo pontefice e il destino incerto del papato


Giovanni Maria Vian (Domani) - L’ultimo papa racconta, scegliendo alcuni temi e momenti, la lunghissima transizione attraversata dalla chiesa di Roma, a partire dagli assetti dell’Antico regime fino ad arrivare al papato che da quasi mezzo secolo non è più italiano.

Card. Sarah: “la crisi non è tanto il mondo secolare e i suoi mali, ma la mancanza di fede dentro la Chiesa”


 InfoCatolica - In un discorso tenuto il 13 giugno alla Catholic University of America, il prefetto emerito della Congregazione del Culto Divino, il cardinale Sarah , ha esortato i vescovi statunitensi a parlare con coraggio e la Chiesa americana a mantenere la centralità di Gesù. 

Cardinale Ruini: Scalfaro chiese aiuto per far cadere Berlusconi


Sky Tg24 - Subito dopo l'estate del 1994, in occasione di un pranzo al Quirinale, l'allora presidente Luigi Scalfaro invitò il cardinale Camillo Ruini ad "aiutarlo a far cadere" il primo governo di centrodestra guidato da Silvio Berlusconi.

17 giugno 2024

Chieti. Inaugurazione nuova chiesa. Fedeli commentano negativamente: "Bruttissima!"


Mons Forte inaugura una nuova chiesa a Chieti, frutto della progettazione dell'architetto Mario Botta. Avvenire pubblica il commento del vescovo ma su Facebook le reazioni dei fedeli sono prevalentemente (e impietosamente) negative. Una riflessione è ormai necessaria. 

Tarquinio shock: sull'aborto attacca Meloni. Affondo di A. Socci: "Non parli a nome dei cattolici".


La controversa candidatura dell'ex direttore di Avvenire Tarquinio continua a far discutere. Il neo parlamentare di sinistra ha attaccato la Premier Giorgia Meloni accusata dai media internazionali e nazionali di opporti a citare l'aborto come un "diritto" nel documento del G7. La risposta di Antonio Socci su X. 

Da Lecco a Roma. Don Davide Milani nominato in Vaticano


Enrico Lenzi (Avvenire) - L'annuncio questa sera durante la Messa vespertina a Lecco, dove don Davide Milani è parroco e decano della città. La lettera del cardinale Tolentino alla comunità lecchese.

15 giugno 2024

John Allen jr : "Gli elettori europei assestano un duro colpo all'agenda del Papa su migrazione e cambiamento climatico"


J. L. Allen jr (Crux) - Meno di una settimana dopo che Papa Francesco aveva invitato le persone a riconoscere i migranti come “un’immagine vivente del popolo di Dio in cammino verso la patria eterna”, gli elettori di tutta Europa hanno inferto un duro colpo a quella visione premiando l’estrema destra, i partiti anti-immigrati alle elezioni per il Parlamento Europeo.

Papa Francesco ai politici: dalla pace alla «buona politica» passando per l'IA


 Franca Giansoldati (Il Messaggero) - In questo momento storico serve un surplus di etica, buona e sana politica, decisioni multilaterali, ricerca del bene comune: il messaggio di Papa Francesco davanti ai capi delle nazioni del G7 si muove su diversi piani e lega argomenti differenti partendo dalla sfida antropologica e scientifica più importante che si affaccia all'orizzonte, lo sviluppo dell'Intelligenza artificiale.

Papa Francesco ai comici: si può ridere di Dio (ma senza offendere nessuno)


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Si può ridere anche di Dio? Certo, come si gioca e si scherza con le persone che amiamo. La tradizione sapienziale e letteraria ebraica è maestra in questo! Si può fare ma senza offendere i sentimenti religiosi dei credenti, soprattutto dei poveri».

14 giugno 2024

Papa Francesco al G7 parlerà di pace e intelligenza artificiale


Eliana Ruggiero (Agi) - Dieci incontri bilaterali e un discorso pubblico. La partecipazione, inedita, di Papa Francesco al G7 di Borgo Egnazia, in Puglia, prevede una fitta agenda in soli 7 ore di durata della visita, senza contare gli incontri già previsti in Vaticano, le udienze al presidente di Capo Verde e agli artisti del mondo dell'umorismo.

Papa Francesco: Movimenti ecclesiali siano al servizio della Chiesa


Interris - “I movimenti chiusi vanno cancellati, non sono ecclesiali. I movimenti ecclesiali sono per servire la Chiesa, non sono in se stessi un messaggio, una centralità ecclesiale: sono per servire”: Lo ha detto, a braccio, il Papa, ricevendo in udienza i partecipanti all’Incontro annuale con i Moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità, promosso dal Dicastero per i Laici.

La Chiesa messicana critica il divieto di Biden contro i migranti


Eduardo Campos (Crux) - Dopo che la nuova direttiva del presidente Joe Biden sulle richieste di asilo al confine con il Messico ha reso ancora più difficile per i rifugiati entrare negli Stati Uniti, la Chiesa messicana ha affermato che tali questioni “non dovrebbero essere guidate dalle pressioni elettorali tempi e politica”.

Analisi e prospettive del voto cattolico (prevalentemente a destra) e temi etici


Gianfranco Battisti (Osservatorio Van Thuan) - (...) Passando alla vexata quaestio “votare o astenersi”, sarà il caso di guardare da vicino il risultato di qualche candidato vicino alle posizioni cattoliche. Ben 55 persone (ovviamente nel centro-destra) si sono esposte sottoscrivendo il manifesto di ProVita e Famiglia, nell’ambito della campagna “Se l’Europa cambia valori, tu cambia l’Europa”.

Rusconi: Tarquinio a Bruxelles e i candidati ProVita


Giuseppe Rusconi (Rossoporpora) - In Italia non pare che l’appello pre-elettorale della Cei abbia prodotto effetti speciali. Il Turiferario (ex-)direttore Marco Tarquinio è stato eletto sì nella Circoscrizione Centro, grazie in particolare al voto romano (massiccio) di Sant’Egidio e della corrente che faceva capo al defunto David Sassoli.

13 giugno 2024

Il Cardinale Ouellet compie 80 anni: gli elettori sono 126


Marco Mancini (AciStampa)
- Il cardinale Marc Ouellet, P.S.S., prefetto emerito del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave. E’ nato infatti l'8 giugno 1944 a Lamotte, in Canada.

12 giugno 2024

Il Papa ci ricasca: "C'è frociaggine in Vaticano"


Ansa - Il Papa, nell'incontro a porte chiuse con i sacerdoti romani di oggi pomeriggio all'Università Salesiana, è tornato sulla questione della omosessualità nella Chiesa. "In Vaticano c'è aria di frociaggine", non è facile aiutare questa corrente: questo il pensiero del Papa secondo quanto riferiscono all'ANSA fonti presenti all'incontro.

Europa. I cattolici francesi virano a destra (disattendendo i consigli dei vescovi)


Il blocco di estrema destra, nel voto cattolico d’oltralpe, è passato complessivamente, nel giro di 5 anni, dal 18% a un impetuoso 42%.

Luca Geronico (Avvenire) - Il sondaggio di La Croix": consensi più che raddoppiati rispetto alle europee del 2019. «L'attaccamento all'Ue esiste nei praticanti, ma gli spartiacque sono sicurezza, identità, rapporto con l'islam». 

11 giugno 2024

Sant'Egidio manda Tarquinio in Europa


Dopo aver combattuto la sua battaglia politica dalle colonne di Avvenire, il giornale dei vescovi, Marco Tarquinio scende nell'agone politico. Eletto nelle file del Partito Democratico l'esponente del cattolicesimo progressista passa dal giornalismo alla politica

Analisi elezioni. Il voto europero a destra esige ora un ripensamento.


Se i partiti della maggioranza “Ursula” non terranno conto del messaggio lanciato dagli  elettori, e non apriranno un dialogo concreto con le forze di destra sui principali dossier, essi si assumeranno una responsabilità enorme, creeranno una polarizzazione radicale che non hanno le armi per governare e potranno andare incontro a spiacevolissime sorprese.

10 giugno 2024

Vaticano "da ridere". Il Papa incontrerà i comici. Tra loro Boldi, De Sica e Gnocchi


Mimmo Muolo (Avvenire) -  In udienza dal Papa "Sister Act", Boldi, De Sica, Verdone e tanti comici. «Dammi, Signore, il senso dell’umorismo», prega ogni giorno il Papa con le parole di san Tommaso Moro. E anche per farsi "aiutare" a ricevere questo dono, Papa Francesco incontrerà i protagonisti del campo dello humor provenienti da varie parti del mondo.

Il Papa: ci vuole molto più coraggio a fare la pace che la guerra


 Avvenire - Ci vuole molto più coraggio a fare la pace che la guerra. Il Papa è tornato a chiedere con forza la fine dei conflitti che insanguinano il mondo. Lo ha fatto a margine dell’Angelus, nel decimo anniversario, che ricorreva sabato scorso, «dell’Invocazione della pace in Vaticano, alla quale erano presenti il compianto presidente israeliano Shimon Peres, e quello palestinese, Abu Mazen. 

08 giugno 2024

Candidati, violenti e pure sacrileghi: tutto è permesso a Sinistra


Andrea Zambrano (La Nuova BQ) - L’imbarbarimento della vita politica si vede anche da come vengono tollerate e perdonate certe derive violente, per non dire squadriste. Non giova certo a instaurare un clima di serenità e rispetto, pur nella animosità del dibattito politico preelettorale, il fatto che i candidati all’europarlamento, cerchino in tutti i modi, si intende anche quelli violenti, di attirare l’attenzione dei giornali, che difficilmente si occuperebbero dei loro pensieri residuali.  

Una Chiesa schierata a sinistra. Ma nell'urna Dio ti vede, i vescovi no


 Stefano Fontana (La Nuova BQ) - Il presidente dei vescovi dell'Ue, mons. Crociata, il vicepresidente della Cei, mons. Savino e i cattolici scesi in campo, come Tarquinio, sono tutti schierati a sinistra, per un progetto di Europa unita, con i valori socialisti di Ventotene. Ma per un cattolico, si può esercitare l’obiezione di coscienza nei confronti di questi vescovi.

ELEZIONI EUROPEE - Marco Tarquinio: il candidato PD sostenuto da Sant'Egidio

 


Alla Comunità di Sant' Egidio si vota PD e in queste elezioni europee il candidato di punta della comunità è Marco Tarquinio. Già direttore di Avvenire, il quotidiano dei vescovi, Tarquinio ha combattuto attraverso la carta stampata la sua battaglia culturale contro la destra (italiana ed europea), ora la sfida politica col sostegno di Andrea Riccardi. 

Sinodo. Al via i lavori per l’Instrumentum laboris 2


Vatican News - Una ventina di teologi e teologhe di tutto il mondo sono arrivati a Roma per avviare i lavori per la realizzazione del documento di lavoro della seconda Sessione della XVI Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

07 giugno 2024

Papa Francesco dribbla folla e giornalisti, cambia la parrocchia di destinazione in cui pregare con la gente


Il Messaggero - Papa Francesco oggi pomeriggio era atteso con grande trepidazione a Casal Bertone, in una parrocchia scelta giorni fa per pregare assieme ad un gruppo di famiglie della zona.

Vaticano. Prova a vendere a cardinale manoscritto su Bernini sottratto agli archivi di San Pietro: arrestato ex dipendente


Il Messaggero - L'uomo si chiama Alfio Pergolizzi e da dieci giorni si trova in stato di fermo in attesa di essere processato. Il protagonista di questa vicenda non sarebbe nuovo a truffe analoghe che hanno sempre a che fare con documenti storici e artistici spariti dall'archivio della Fabbrica di San Pietro come un manoscritto di Michelangelo.

ELEZIONI EUROPEE - L’Unione Europea ha tradito il suo motto “uniti nella diversità”


Rodolfo Casadei (Tempi) - Gli scambi economici, la scelta di civiltà, l'allargamento. Scartate le "radici" sono rimasti i "diritti". L'Europa non è quella che immaginavano Adenauer, De Gasperi, Schumann.

ELEZIONI EUROPEE - Il "partito dei cattolici" è una Babele


Giulio Baffetti (Il Riformista) - Dall'unità politica dei cattolici sotto il regno della Democrazia Cristiana alla polverizzazione della Terza Repubblica. All'epoca del melonismo sembra più che mai lontano il ricordo di un monolite cristiano, che riuniva tutte le sue correnti nella grande pancia della Balena bianca. Ora c'è tutto e il contrario di tutto. Come forse non era mai accaduto nella lunga storia politica dei cattolici italiani. 

In memoria di Jürgen Moltmann, il teologo della speranza


Editrice Queriniana
- Il teologo protestante Jürgen Moltmann è morto lunedì 3 giugno, all'età di 98 anni.

06 giugno 2024

Cardinale Kurt Koch: Fiducia Supplicans allontana gli ortodossi


Luisella Scrosati (La Nuova BQ) - «I negoziati tra Ucraina e Russia hanno senso solo “se il loro obiettivo è una pace giusta”». È questa la rapidissima sintesi offerta da VaticanNews, versione in lingua tedesca, della recente intervista del cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell'unità dei cristiani al settimanale cattolico Die Tagespost.