Info
▼
29 settembre 2025
Papa Leone XIV proclamerà San John Henry Newman Dottore della Chiesa il 1° novembre
Marco Mancini (National Catholic Regiter) - Con questa proclamazione, il santo diventerà il 38° Dottore della Chiesa, unendosi a un gruppo selezionato di santi riconosciuti per il loro contributo duraturo alla teologia e alla spiritualità cattolica.
27 settembre 2025
"Tribuno di odio". Famiglia Cristiana attacca Kirk
Francesco Borgonovo La Verità (fonte: Sabino Paciolla) - Il cristiano Kirk infangato pure dallanrivista paolina «Famiglia cristiana» non nuova ad attacchi frontali a politico conservatori. Questa volta però se la prende col defunto: «Martire? No! Tribuno dell’odio».
Il cardinale Müller esprime preoccupazione per l’esibizione di droni in Vaticano
Sabino Paciolla (Blog) - Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’intervista concessa dal Card. Gerhard L. Müller alla giornalista Diane Montagna e pubblicata sul suo Substack. Visitate il sito e valutate liberamente le varie opzioni offerte e le eventuali richieste. Ecco l’intervista nella traduzione da me curata.
26 settembre 2025
Papa Leone nomina il prefetto per il Dicastero dei Vescovi
Il posto era vacante perché occupato dallo stesso cardinale Prevost al momento della sua elezione a Sommo Pontefice. Ora Leone XIV nomina come suo successore il vescovo italiano. La notizia nella sezione "rinunce e nomine" del bollettino della Sala Stampa Vaticana.
In attesa delle decisioni governative di Papa Leone XIV
Andrea Gagliarducci (Korazym) - c’è una cosa che sappiamo di Papa Leone XIV, è che ancora non sappiamo molto di lui. Quando si cerca una linea di pensiero, ci si imbatte inevitabilmente in un’eccezione. Quando si pensa di aver trovato un’idea fondamentale, il Papa si dirige in quella che sembra essere la direzione opposta. La verità è che nulla di questo nuovo pontificato è stato ancora istituzionalizzato.
25 settembre 2025
Oltre 300 esorcisti da tutto il mondo riuniti a Sacrofano per combattere il male. Il Papa li incoraggia
Agenzia SiR - A Sacrofano si è svolto il XV Convegno internazionale degli esorcisti, con oltre 300 partecipanti da tutti i continenti. Papa Leone XIV ha inviato un messaggio di incoraggiamento, definendo il loro ministero “opera di liberazione e consolazione”. Tra i temi affrontati: discernimento, fenomeni occulti, dialogo con la scienza e nuove sfide spirituali legate alla tecnologia.
23 settembre 2025
Pizzaballa: «Le ragioni di Israele non giustificano Gaza»
Riccardo Cascioli (La Nuova BQ) - Come ampiamente annunciato Regno Unito, Canada, Australia e Portogallo hanno ieri riconosciuto lo Stato palestinese e oggi, in occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite seguiranno Francia, Belgio, Lussemburgo e Malta.
22 settembre 2025
Prete influencer diventa sponsor per un integratore
Francesco Ognibene (Avvenire) - C'è stato un "disturbo" di troppo nel video su Instagram con cui don Alberto ha parlato di un integratore: un sacerdote non deve essere che testimone di Gesù. Lui si difende: vado oltre i cliché
19 settembre 2025
I fatti, non le chiacchiere. Tornielli risponde su papa Francesco
Andrea Tornielli (Osservatore Romano) - In un articolo pubblicato sul quotidiano «Il Foglio» di mercoledì 10 settembre, dal titolo «Per capire la linea di governo di Leone bisogna guardare i fatti, non le chiacchiere», si legge che Papa Francesco, al contrario del successore, non ha mai ricevuto durante il suo pontificato «un’importante autorità politica israeliana».
18 settembre 2025
Cardinale Ambongo: “Fiducia Supplicans” è un brutto capitolo nella storia di papa Francesco
Info Catolica - Alla domanda se Papa Francesco si sia pentito di aver pubblicato "Fiducia Supplicans", ha risposto che "non può entrare nei dettagli perché si tratta di informazioni riservate", ma ha affermato che il Papa lo ha autorizzato a pubblicare il documento intitolato "No alla benedizione delle coppie omosessuali nelle chiese africane".
Comunità e Vangelo. I primi tratti visibili di Papa Leone XIV
Andrea Gagliarducci (Korazym) - Quando un Papa viene eletto, tutti attendono le prime decisioni di governo. Si dice generalmente che i primi cento giorni siano quelli che definiranno l’intero pontificato, come si dice di solito dei leader eletti.
17 settembre 2025
Charlie Kirk: martire della verità nell'epoca della secolarizzazione
Centro studi Livatino - La storia contemporanea non conosce più, se non raramente, la figura del martire cristiano in senso stretto. Eppure essa continua a produrre figure che, pagando con la vita la fedeltà a un principio, richiamano a una dimensione superiore dell’esistenza.
15 settembre 2025
La prima intervista di Papa Leone XIV. Le anticipazioni
Il Post - In cui ha detto, tra le altre cose, che Elon Musk non è un esempio positivo e la democrazia «non è necessariamente una soluzione perfetta»
13 settembre 2025
Charlie Kirk. Il vescovo: "un martire della verità"
Un martire della verità. Così, secondo quanto riportato dal giornalista Jose Sachin, mons James Conley, vescovo della Diocesi Cattolica di Lincoln, Nebraska, ha ricordato Charlie Kirk ucciso da un militante antifascista durante un suo incontro con gli universitari dell'università dell'Utah.
12 settembre 2025
L'omicidio di Charlie Kirk rappresenta una crisi spirituale, non solo politica
Samantha Smith (The Catholic Herald) - In un momento che sembrava uscito da un romanzo horror distopico, l'attivista conservatore e fondatore di Turning Point USA, Charlie Kirk, è stato colpito al collo durante un evento del suo "American Comeback Tour" presso la Utah Valley University.
10 settembre 2025
Papa Leone si racconta in un libro in uscita in Perù
Repubblica - Guerre, abusi, finanze: la visione di Leone XIV nella prima intervista concessa a una vaticanista Usa. Il libro esce per i 70 anni del Papa. E intanto lavora a un’esortazione apostolica dedicata ai poveri.
09 settembre 2025
A Venezia il videomessaggio del cardinale Pizzaballa
Angela Calvini (Avvenire) - Se un messaggio di pace per Gaza doveva arrivare dalla 82ma Mostra del Cinema di Venezia, sabato sera è arrivato forte e chiaro tramite l’accorato videomessaggio a sorpresa del cardinale Pierbattista Pizzaballa dalla Terra Santa alla conclusione della cerimonia di premiazione.
08 settembre 2025
Leone XIV: Piergiorgio e Carlo innamorati di Gesù e pronti a dare la vita per Lui (Omelia)
Riportiamo l'omelia tenuta da papa Leone XIV nella Messa di Canonizzazione di Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis domenica 7 settembre in piazza San Pietro. Ai giovani ha detto "Non sciupate la vostra vita"
Quei 19 martiri d'Algeria così cari a Papa Leone XIV
Sandro Magister (Diakonos) - Nel Meeting che Comunione e liberazione tiene ogni fine agosto a Rimini, quest’anno col titolo generale “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”, fa spicco una mostra dedicata ai martiri d’Algeria, illustrata anche da un libro di prossima uscita stampato dalla Libreria Editrice Vaticana.
07 settembre 2025
Frassati: “Una santità concreta nutrita dall’Eucaristia”
Eugenio Murrali (Vatican News) - Nel suo libro “Pier Giorgio Frassati. La gioia non avrà misura”, lo scrittore Vincenzo Sansonetti delinea la figura del beato piemontese che sarà canonizzato domenica 7 settembre. Un giovane immerso nel suo tempo, impegnato nella vita sociale e politica, esempio di una fede caritatevole e coraggiosa in un'epoca non facile per gli ideali cristiani: “Rinunciava al sonno e alle ore di studio per stare con i bisognosi”.
05 settembre 2025
Quando la realtà è inferiore all’idea: da Francesco a Leone XIV è cambiato tutto per non cambiare nulla?
Luca del Pozzo (Il Riformista) - Mentre papa Leone XIV, in linea con il suo “programma” enunciato già nella primissima omelia dopo l’elezione – “sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato” – va dritto per la sua strada senza clamori e con uno stile low profile distante anni luce da quello del suo predecessore, l’attivismo dei nostalgici di Bergoglio che sembrano non essersi rassegnati al fatto che la Chiesa c’era prima e ci sarà dopo Francesco, non accenna a placarsi.
04 settembre 2025
Papa Leone: il calendario degli eventi di Settembre
Vatican News - Le celebrazioni di settembre di papa Leone XIV pubblicato dall'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche pontificie.
03 settembre 2025
Esulta padre Martin: papa Leone come Francesco aperto al movimento LGBT
Ester Palma (Corriere della Sera) - «Sono stato onorato e grato di incontrare il Santo Padre questa mattina in udienza nel Palazzo Apostolico, e mi ha commosso ascoltare lo stesso messaggio che ho sentito da Papa Francesco sui cattolici Lgbtq, che è un messaggio di apertura e accoglienza».
02 settembre 2025
Cardinale di Madrid ospita l'evento dei "cattolici arcobaleno": «Stiamo aprendo le porte»
La diocesi di Madrid, guidata dal cardinale Cobo Cano ha ospitato l'evento "giubilare" del GNRC (Global Network of Rainbow Catholics), che riunisce i cattolici che si riconoscono nell'ideologia LGBT e cercano di ottenere spazio e voce all'interno della Chiesa.
Nella lettera del cardinale si afferma che l'incontro si svolge «in vista del Giubileo delle persone con diversi orientamenti sessuali e delle loro famiglie, che avrà luogo a Roma all'inizio di settembre di quest'anno».
01 settembre 2025
Per Leone XIV le religioni non sono tutte uguali: "Solo Gesù ci salva"
Secondo papa Francesco tutte le religioni rappresentano diversi percorsi per arrivare da Dio e quindi alla salvezza («Tutte le religioni sono un cammino per arrivare a Dio»). Rivolgendosi a un gruppo di ministranti, Leone XIV pone in chiaro che solo in Cristo c'è salvezza: «Solo Gesù viene a salvarci, nessun altro (...). Gesù dona ancora la sua vita sull’altare, versa ancora il suo sangue per noi oggi»
Papa Leone XIV torna a vivere in comunità: ristrutturato l’appartamento pontificio per ospitare i confratelli
Ugo Milano (Open) - Il Pontefice riporta la vita comunitaria nel palazzo Apostolico: con lui il segretario e tre religiosi della sagrestia pontificia.



.jpeg)









.jpg)


.jpeg)



.jpeg)

.jpeg)
