Info

31 luglio 2025

“Apostoli senza paura”. Missione Gmg


Giacomo Galeazzi (InTerris) - Gmg: una settimana intensa, all’insegna dell’amicizia e della conoscenza, per le migliaia di giovani che stanno convergendo su Roma in vista dell’appuntamento più atteso del Giubileo della Speranza.

Giubileo dei giovani 2025. Ecco il programma dei giovani italiani e di quelli da tutto il mondo


Veronica Giacometti (Acistampa) - Il Dicastero per l’Evangelizzazione lo ha definito “il più atteso e partecipato grande evento giubilare dell’Anno Santo 2025, con centinaia di migliaia di giovani che arriveranno a Roma da 146 Paesi”. Il Giubileo dei giovani a Roma dal 28 luglio al 3 agosto sta accogliendo davvero tanti giovani e giovanissimi. Molte le iniziative, i momenti di preghiera, di riconciliazione, di festa. Occhi puntati sulle Porte Sante di Roma, clou dell’evento.

30 luglio 2025

Il Papa ai giovani: siate luce e speranza, il nostro grido sia per la pace nel mondo


Tiziana Campisi (Vatican News) - Fra i 120 mila radunati in piazza San Pietro e in via della Conciliazione per la Messa di apertura del Giubileo dei giovani, presieduta dal pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione monsignor Fisichella, arriva a sorpresa, al termine della celebrazione, Leone XIV che invita ragazzi e ragazze ad essere testimoni della pace di Gesù Cristo e della riconciliazione.

29 luglio 2025

La "svolta" cattolica di Clodovis Boff


Stefano Fontana (La nuova BQ) - Padre Clodovis Boff, dei Servi di Maria, fratello di Leonardo Boff – uno dei più noti esponenti della teologia della liberazione – ha scritto una Lettera aperta ai Vescovi latino-americani e dei Caraibi.

28 luglio 2025

Quella fregola irrefrenabile di intervistare il Papa


Lorenzo Bertocchi (Il Timone) - L’ultimo caso di quello sport troppo praticato di voler per forza intervistare un Papa è quello emerso in questi giorni sulla copertina del quotidiano La Stampa e poi su quella del libro di padre Antonio Spadaro Da Francesco a Leone, edito dalle Edizioni Dehoniane di Bologna (EDB).

26 luglio 2025

Nigeria, se lo sterminio continua nel 2075 non ci saranno più cristiani


Bernardo Tombari (Il Timone) - “Ciò che sta accadendo al cristianesimo in Nigeria è incomprensibile. E non sembra esserci soluzione”.

Papa Leone segue l'ideologia green?


Roberto de Mattei (Corrispondenza Romana) - C’ è un luogo comune diffuso, secondo cui il surriscaldamento globale minaccia l’umanità e l’uomo sarebbe il principale fattore di questa situazione. Il cambiamento climatico causato dalle attività umane (in particolare l’uso di combustibili fossili, la deforestazione e l’agricoltura intensiva) avrebbe raggiunto un punto critico tale da costituire una minaccia urgenteper l’ambiente, la salute, la stabilità economica e la pace nel mondo. Per far fronte a questa emergenza, sarebbero necessarie una serie di misure in diversi settori, come l’energia, i trasporti, l’industria e l’agricoltura, che l’Unione Europea ha riassunto nella formula della “transizione green” o “Green Deal”.

25 luglio 2025

Non solo Gaza. Chi e perché vuole cacciare i cristiani dalla Terra Santa


Sandro Magister (Diakonos) - Ciò che è accaduto ultimamente a Gaza è stato messo in luce con parole chiare, sicuramente concordate con il papa, dal segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, nell’intervista al Tg2Post del 18 luglio, quando ha detto che “è necessario” che Israele “dica effettivamente che cosa è successo: se è stato veramente un errore, cosa di cui si può legittimamente dubitare, o se c’è stata una volontà di colpire direttamente una chiesa cristiana, sapendo quanto i cristiani sono un elemento di moderazione proprio all’interno del quadro del Medio Oriente e anche nei rapporti tra palestinesi ed ebrei”.

24 luglio 2025

A Roma il corpo di Pier Giorgio Frassati


RomaSette - Per la prima volta potrà essere venerato a Roma il corpo del beato Pier Giorgio Frassati, che dal 1990 riposa, incorrotto, in una cappella del Duomo di Torino, la cattedrale di San Giovanni Battista.

23 luglio 2025

Papa Leone: "Si fermi subito la barbarie della guerra". Ai cristiani mediorientali: "Siamo con voi"


Giuseppe Rusconi (Rossoporpora) - L'appello di papa Leone XIV dopo l'Angelus di domenica 20 luglio 2025, Castel Gandolfo, Piazza della Libertà – LA BARBARIE DELLA GUERRA E LO SPOSTAMENTO FORZATO DELLA POPOLAZIONE.

22 luglio 2025

Muller: la sopravvivenza dell'Europa dipende dal riconoscimento delle sue radici cristiane


Info Vaticana - Il cardinale tedesco ha chiuso i lavori del corso estivo dell'ISSEP (Instituto Superiore de Sociologia, Economia e Politica) dedicato all'Europa. 

21 luglio 2025

Parigi piange la morte del cardinale Vingt-Trois


Filippo Rizzi (Avvenire) - La Chiesa di Francia piange la morte del cardinale André Vingt-Trois arcivescovo emerito di Parigi. Il porporato si è spento oggi , 18 luglio, all’età di 82 anni. Nato il 7 novembre del 1942 e cresciuto nel quartiere latino di Parigi, ha compiuto gli studi secondari nel liceo Enrico IV.

Gaza, visita del Cardinale Pizzaballa che riceve la telefonata di Papa Leone XIV


Marco Mancini (Acistampa) - A seguito dell’attacco israeliano di ieri contro la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, insieme a Teofilo III, Patriarca Greco-Ortodosso di Gerusalemme, è entrato questa mattina a Gaza come parte di una delegazione ecclesiastica, esprimendo la sollecitudine pastorale condivisa delle Chiese della Terra Santa e la loro preoccupazione per la comunità di Gaza. Lo fa sapere un comunicato del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

19 luglio 2025

Telefonata tra il Papa e Netanyahu. Leone XIV: si raggiunga la fine della guerra


Vantican News - Il premier israeliano ha telefonato questa mattina al Pontefice, all'indomani dell’attacco militare contro la chiesa della Sacra Famiglia di Gaza. Il Papa ha ribadito la preoccupazione per la “drammatica situazione umanitaria” nella Striscia e ribadito l’urgenza di proteggere i luoghi di culto e tutte le persone in Palestina ed Israele. 

17 luglio 2025

Israele colpisce la parrocchia di Gaza: due morti e 13 feriti. Colpito anche padre Romanelli


Lucia Capuzzi (Avvenire) - Da settimane sentivano le bombe cadere nei dintorni, dilaniando al-Zaytun, quartiere residenziale nella parte storica di Gaza City. Ogni volta - raccontavano i 541 fedeli rifugiati all'interno - le pareti della parrocchia della Sacra Famiglia tremavano.

Le prime due mosse di Papa Leone XIV nel segno di Francesco: contrasto agli abusi e sinodalità


Marco Politi (Il Fatto Quotidiano) - Papa Leone muove i primi passi del suo governo. Ed è interessante la sua volontà di dare un impianto organico a quegli impulsi, intuizioni e strappi in avanti che hanno caratterizzato la dinamica del pontificato di Francesco.

16 luglio 2025

Quei pareri dei vescovi sul rito antico che Francesco proibì di pubblicare


Sandro Magister (Diakonos) - Ai primi di luglio, per vie diverse ma quasi in contemporanea, due esperti vaticanisti, la statunitense Diane Montagna e l’italiano Saverio Gaeta, hanno reso per la prima volta pubblici i principali risultati di una consultazione ordinata da papa Francesco nel 2020 nelle diocesi di tutto il mondo, sulla celebrazione della messa in rito antico.

Dove l’Islam radicale avanza e il mondo arretra.


Emmanuele di Leo (Formiche.it) - Le radici della violenza si ritrovano nel binomio ideologia e potere. Il fenomeno ha radici profonde: Boko Haram, l’insurrezione islamista, la complicità politica di alcune élite, e soprattutto l’ascesa della violenza armata dei pastori Fulani. L’intervento del presidente di Steadfast (Ngo) Emmanuele Di Leo. 

Israele. Odio anticristiano da parte dei sionisti


InfoCatolica - I Patriarchi e i leader ecclesiastici di Gerusalemme hanno espresso la loro solidarietà alla comunità cristiana di Taybeh in seguito ai recenti attacchi perpetrati da coloni israeliani radicali. In una dichiarazione, denunciano gli attacchi sistematici dei sionisti e la situazione di assoluta impunità.

Leone XIV al Pime: 'I missionari siano luce nelle tenebre del male'


Asia News - Il papa ha ricevuto a Castel Gandolfo l'istituto riunito per l'Assemblea generale insieme ad altre congregazioni femminili che stanno tenendo il capitolo. In un messaggio specifico al Pime l'invito a essere "strumenti di pace nei contesti travagliati ed evangelizzatori attraverso il dialogo fraterno con le altre religioni". "Abbiate a cuore i piccoli e gli emarginati, nella carità, nella ricerca della giustizia e nella difesa della dignità di ogni persona".

 “Pensate in grande, come tasselli unici di un disegno che vi supera e vi coinvolge al di là delle vostre stesse aspettative: il progetto di salvezza con cui Dio vuole condurre a sé tutta l’umanità, come una sola grande famiglia”. È il messaggio che Leone XIV ha affidato ai missionari del Pontificio Istituto Missioni Estere e ad alcune altre congregazioni religiose ricevute in udienza questa mattina a Castel Gandolfo in occasione delle proprie assemblee capitolari. Insieme al Pime - che nel corso della sua Assemblea in corso dal 22 giungo al Ciam di Roma ha rinnovato la sua Direzione generale – all’incontro tenuto nel cortile della residenza pontifica di Castel Gandolfo erano presenti anche sette istituti religiosi femminili: le Maestre Pie Filippini, le Maestre Pie Venerini, le Figlie della Chiesa, le Salesiane Oblate del Sacro Cuore, le Suore Francescane Angeline, l’Istituto Oblate di Gesù e Maria e le Figlie di Maria Religiose delle Scuole Pie (Scolopie).

Guardando all’insieme dei carismi di queste esperienze religiose il papa ha osservato che “incarnano aspetti tra loro complementari della vita e dell’azione di tutto il popolo di Dio: l’offerta di sé in unione al Sacrificio di Cristo, la missione ad gentes, l’amore alla Chiesa custodito e trasmesso, l’educazione e la formazione dei giovani”. E ha invitato tutti a rinnovare “la consapevolezza e la gioia di essere Chiesa”, che è “l’orizzonte in cui collocare ogni sforzo, perché contribuisca, attraverso piccole luci, a diffondere su tutta la terra la luce di Cristo, che mai si esaurisce”.

[CONTINUA]

14 luglio 2025

Cina. Sacerdote arrestato per "vendita illecita" di libri di canti religiosi


Anna Bono (La Nuova BQ) - La fedeltà dei sacerdoti cattolici al Partito comunista cinese deve essere totale. Padre Ma Xianshi, responsabile fino allo scorso anno della Chiesa ufficiale della diocesi di Wenzhou, è stato arrestato e deve rispondere del fatto che sia stato venduto in un’altra regione, in violazione dei regolamenti statali, un libro di inni “Tianlu Miaoyun” (Melodie celesti), compilato e redatto dalla sua diocesi. 

Leone XIV: lo sviluppo dell’IA si affianchi al rispetto dei valori umani e sociali


Edoardo Giribaldi (Vatican News) - Nel messaggio a firma del cardinale segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, in occasione dell’"AI for Good Summit 2025", in corso a Ginevra, il Papa ribadisce la necessità di una “gestione coordinata locale e globale” delle nuove tecnologie. 

Cuore, Parola di Dio, Azione: i termini chiave


Tiziana Campisi (Osservatore Romano) - I tratti della spiritualità agostiniana e alcune tematiche legate all’esperienza di vita di sant’Agostino sono abbondantemente emersi nei discorsi, nelle omelie, nei messaggi e nelle catechesi che Papa Leone XIV ha pronunciato nei primi due mesi di pontificato. In queste parole, condivise con la Chiesa e il mondo, si ritrovano l’interiorità, l’introspezione, la profonda riflessione e analisi intima che ha contraddistinto il cammino esistenziale del vescovo di Ippona.

12 luglio 2025

Solitudine e disagio del prete: un problema strutturale?


Giovanni Cucci (Civiltà Cattolica) - La solitudine non è di per sé un male. Essa infatti mostra la verità dell’essere umano come creatura bisognosa di Assoluto; la sofferenza che questo comporta, se accolta come la verità di sé stessi e non come una maledizione, può consentire di vivere relazioni solide e profonde: anzitutto la relazione con il Signore, perché si è giunti a riconoscere che senza di Lui la vita diventa insopportabile e senza senso.

I sacerdoti smarriti senza la fraternità


Miguel Cuartero Samperi (InTerris) - La morte di don Matteo Balzano, 35 anni, ha lasciato sgomenti i suoi conoscenti, i parrocchiani e tutti coloro che hanno appreso la tragica notizia. Il vice parroco della parrocchia di Cannobio (Piemonte) si è tolto la vita senza lasciare motivazioni scritte, senza far trapelare nessun tipo di particolare disagio, senza che nessuno avvertisse qualche tipo di sofferenza che possa aver portato al gesto estremo.

11 luglio 2025

La Civiltà Cattolica pubblica “Agostino”, il 30° volume della collana Accènti


La Civiltà Cattolica pubblica un volume monografico dedicato a sant'Agostino nella collana "Accenti". 

I primi passi di Leone XIV


Andrea Gagliarducci (Korazym) - I primi passi di un pontificato sono sempre un esercizio di comunicazione: il nuovo Papa, chiunque egli sia, farà piccole cose che la dicono lunga sulle sue intenzioni, ed è per questo che è importante osservare da vicino i nuovi pontificati e analizzarli attentamente.

Libri: L’umiltà, la via silenziosa verso Gesù


Christian Cabello (InTerris) -  In una società che corre veloce e spesso sembra premiare l’apparenza, l’umiltà può apparire come un valore dimenticato. Eppure, proprio in un tempo segnato da individualismo, crisi relazionali e ansia diffusa, riscoprirla può aprire la strada a una vita più autentica e serena.

10 luglio 2025

Il "nodo" di Fiducia Supplicans. L'Africa dice "No". Fernandez insiste.


Jaime Gurpegui, Infovaticana (Blog Sabino Paciolla) - Il cardinale Fernández afferma che Papa Leone XIV manterrà in vigore le benedizioni alle coppie omosessuali approvate dalla Fiducia Supplicans, mentre il cardinale Ambongo avverte che permangono gravi problemi dottrinali.

Polinformazione: principio di schiavitù generale e di riduzione dell’uomo ad apparecchio

 


Don Marco Begato (Osservatorio Van Thuan) - Un recente articolo del dott. Robert Malone è utile per riflettere sulla qualità dell’informazione e sui paradossi che essa rappresenta nel nostro tempo (su Substack). Farò solo alcuni cenni utili a inquadrare la questione.

Papa Leone ai giovani: Dio ha una missione per ognuno di voi, ascoltatelo!


Osservatore Romano - Oggi, molto spesso, perdiamo la capacità di ascoltare davvero il nostro cuore», là dove «Dio ci parla»; e il pellegrinaggio è un momento in cui poterne «sentire più chiaramente la voce». Lo ha detto Leone XIV a un gruppo di giovani pellegrini della Danimarca e uno di insegnanti di scuole cattoliche di Irlanda, Inghilterra, Galles e Scozia, ricevuti in udienza insieme stamane, sabato 5 luglio, nella Sala Clementina. Ecco la traduzione del saluto rivolto loro dal Pontefice in lingua inglese.

09 luglio 2025

Bergoglio, Obama e Draghi. Perché la Chiesa deve uscire dal tunnel ideologico Dem.


Antonio Socci (Libero) - La Chiesa Cattolica sembra aver smarrito la strada a causa di una grave sudditanza ideologica. Quella che Maurizio Molinari, già direttore di Repubblica, ha sintetizzato così: «(Francesco) è stato un Papa che sin dall’inizio ha trasformato il messaggio di Barack Obama in un messaggio globale.

Cardinale Zen: Il Dio di infinita misericordia detesta profondamente gli atti sessuali tra persone dello stesso sesso


InfoCatolica - Il cardinale Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong, ha pubblicato un post sul suo blog in cui mette in guardia dagli effetti degli atti omosessuali sulla società. Riflettendo sulle letture della Messa di martedì, il cardinale ha affermato che queste pratiche "si allontanano radicalmente dal piano di Dio" e possono portare a "tragedie personali" e "danni alla società".

08 luglio 2025

“Un giovane in ginocchio e la teologia del nulla: una risposta ad Andrea Grillo”


Investigatore Biblico- Il Teologo Andrea Grillo ha scritto un intervento severo sulla figura di Carlo Acutis (Il giovane Carlo Acutis e la maleducazione eucaristica), soffermandosi in particolare sull’interpretazione eucaristica proposta attraverso la mostra dei miracoli eucaristici, da lui realizzata in giovane età.

Collegialità apostolica e “mentalità sinodale”: papa Leone comincia a rimettere le cose a posto.


Leonardo Lugaresi (blog) - Suggerisco di prestare attenzione a questi due passaggi ‘strategici’ dell’importante discorso che papa Leone XIV ha rivolto ai vescovi italiani, convocati in San Pietro il 17 giugno.

Traditionis Custodes alla prova della verità. Ma il Vaticano minimizza.


Il divieto imposto nel 2021 da Papa Francesco alla Messa in Latino secondo il rito romano (pre conciliare) fu motivato dal Pontefice argentino da una presunta pressante richiesta da parte dei vescovi di tutto il mondo. Ora alcuni scottanti documenti mettono in imbarazzo il Vaticano e lo staff di papa Bergoglio. 

07 luglio 2025

Fine vita: no alle ghigliottine di Stato


«C’è solo una legge che possa contrastare la mentalità eutanasica ed è quella dell’amore vero dove l’altro, anche colui che apparentemente sembra non avere più niente da dare e da dire, invece è un dono unico e irripetibile, un fiore raro e profumato di vita eterna» (Don Aldo Buonaiuto). 

Papa Leone XIV arriva a Castel Gandolfo: breve vacanza nella residenza estiva (dove Francesco non era mai andato)


Dopo una lunga attesa durata dodici anni, Castel Gandolfo accoglie nuovamente il Papa. Leone XIV arriva a piedi e, ad accoglierlo, una folla di fedeli: turisti, curiosi, pellegrini e abitanti del luogo. Presenti anche le autorità locali. Papa Francesco aveva chiuso la resistenza estiva, che tradizionalmente accoglieva i Pontefici per alcune settimane durante le estati, per trasformare il palazzo apostolico in un museo. 

La nuova Chiesa di papa Leone. La fine dell'era Bergoglio


Carlo Cambi (Panorama) - «I pontefici passano, la curia resta». Il 24 maggio l'ipse dixit di Leone ha scosso il Vaticani. Segna la rinuncia all'eredità ri Jorge Mario Bergoglio da parte di Robert Francis Prevost che è stato ef è prima monsco agostinian, poi missionario infine il selezionatore dei vescovi. «Vale in ogni Chiesa particolare, per le curie vescovili», ha affermato il Papa, «e vale anche per la curia del vescovo di Roma. La curia è l'istituzione che custodisce e trasmette la memoria storica di una Chiesa, del ministero dei suoi vescovi. 

Se Francesco è stato un Papa-Re, autocratico, imprevedibile, autoritario nei modi e nella gestione, Leone XIV è l'uomo della collegialità.

Chi ha goduto dei privilegi che Bergoglio ha dispensato al suo cerchio magico oggi si trova spiazzato e cerca di riposizionarsi. È difficile però che Prevost lasci spazio ai solisti che con i migranti hanno costruito le loro carriere, che consenta fughe in avanti agli "ambasciatori" della Chiesa in uscita verso solo il Sud del mondo, che comprima l'apostolato laico come ha fatto Bergoglio dichiarando una guerra a CL, alla Compagnia delle Opere, agli ordini monastici. 

Molti dimenticano un particolare: Robert Francis prevost aveva dieci anni quando si è chiuso il Concilio Vaticano secondo. Non gli appartengono le fratture che da 60 anni incrinano l'unità della Chiesa. Ha vissuto il post-concilio prima da "missionario" in Perù e poi, per 12 anni, da priore degli Agostiniani e ha sviluppato il senso della comunità e della collegialità come professione di fede. 

Leone XIV così fa tremare alcuni pezzi della chiesa italiana. Chi sono questioni spinose aperte: i processi vaticani. [CONTINUA]

02 luglio 2025

Le vacanze secondo Benedetto XVI


Ci prendiamo qualche giorno di vacanza. Torniamo presto. Vi lasciamo una bella riflessione di papa Benedetto XVI sul tempo di riposo estivo.