31 dicembre 2023
L'Ucraina piange Benedetto XVI: vicino con la preghiera al popolo martoriato
Avvenire - «Continuo a pregare per l’Ucraina». Benedetto XVI aveva affidato all’arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, le sue ultime parole di vicinanza spirituale a un’intera nazione in guerra.
Benedetto XVI, il Papa che sfidò le ideologie del nostro secolo
Matteo Forte (Tempi) - La vicenda dell’uomo Joseph Ratzinger, prima ancora che quella del pontefice, porta con sé un significato per la nostra contemporaneità che richiederà ancora molto tempo per essere colto appieno e nel profondo.
Cardinale Koch ricorda Benedetto XVI: «Un teologo innamorato di Gesù»
Mons. Georg. presiede la Santa Messa nel primo anniversario della morte di papa Benedetto XVI
Miguel Cuartero - Questa mattina alle ore 8:00, presso l'Altare della Cattedra, S.E. Georg Gänswein ha presieduto la Santa Messa nel primo anniversario dalla morte del Papa Emerito, Benedetto XVI.
Un anno senza Benetto XVI : Dio è amore
Giacomo Galeazzi (Interris.it) - Esattamente un anno fa (il 31 dicembre 2022) con la morte di Joseph Ratzinger si è chiusa una stagione senza precedenti in due millenni di storia cristiana. Quella di un pontificato regnante e di un pontificato emerito.
30 dicembre 2023
Benedizioni sì, benedizioni no? Ma le "pergamene"?
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - In questi giorni il Vaticano è alle prese con un dilemma non di poco conto: se concedere le tradizionali pergamene con le benedizioni di papa Francesco anche alle coppie gay che ne fanno richiesta.
Libri - Papa Benedetto raccontato dal suo segretario personale. "I miei giorni con Benedetto XVI"
L'arcivescovo maltese, per sei anni segretario particolare di Benedetto XVI e nel primo anno anche di Francesco. Oggi è Nunzio apostolico in Marocco. Nato a Gozo nel 1958 è stato ordinato sacerdote nel 1984. Il suo libro "I miei giorni con Benedetto XVI" (San Paolo, 2023) racconta la sua esperienza personale accanto al Pontefice.
Verso il Giubileo 2025. Il 2024 sarà l'anno della preghiera
Vaticano - Dopo l'anno dedicato alla riflessione sui documenti e allo studio dei frutti del Concilio Vaticano II, il 2024, su proposta di Papa Francesco sarà l'anno della Preghiera.
Un anno senza Benedetto XVI: Padre Georg: «Soffro ancora presiederò la messa in San Pietro»
Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera) - Il ritorno dell’arcivescovo Gänswein: il ricordo a un anno dalla morte, il no a manipolazioni. «Più passa il tempo, e più il magistero di Ratzinger diventa forte, ne sono convinto».
Spagna, pregano contro l’aborto e arrivano 20 agenti antisommossa
Il Timone - Ben 20 poliziotti antisommossa sono stati inviati per allontanare 10 giovani che semplicemente pregavano il rosario in una clinica per aborti in Spagna.
29 dicembre 2023
Vaticano. Papa Francesco incontra il cardinale Burke, "il nemico"
Aldo Maria Valli - Il Bollettino della sala stampa della Santa Sede conferma (vedi foto) che questa mattina la prima udienza di Francesco è stata dedicata al cardinale Burke, al quale lo stesso Francesco ha tolto stipendio e appartamento a Roma quale ritorsione per le critiche espresse dal porporato americano.
Papa Francesco, il 2023 annus horribilis: dalla benedizione alle coppie gay crisi diplomatica (in Ucraina e Medio Oriente) ai problemi di salute
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - L'annus horribilis di Papa Francesco si chiude con una contestazione global, tanto estesa quanto variegata.
Obispo Malawi pide perdón a los fieles que se han sentido «ofendidos» y «escandalizados»
InfoVaticana - En una homilía el obispo mons. Martin Anwel (Malawi) ha pedido perdón a los fieles que se han sentido «ofendidos» y «escandalizados» al ver la firma del Papa en Fiducia supplicans. "No sabemos porqué se ha escrito este documento".
28 dicembre 2023
Natale di sangue. Se la Notte Santa diventa la più buia
Emanuele Filippone (Faro di Roma) - Nuovi massacri mentre i cristiani pregavano nelle chiese di tutto il mondo. La domanda sorge spontanea. È davvero Natale per tutti? Se un giorno che riguarda la nascita diventa una festa di morte.
Libri - Il "diario della Sla" del vaticanista Salvatore Mazza
Vita e Pensiero Editore - A un anno dalla sua morte, avvenuta il 26 dicembre 2022 a 67 anni, viene pubblicato il diario di Salvatore Mazza, giornalista vaticanista di Avvenire che dal 2017 era malato di Sla. Il libro, pubblicato con Vita e Pensiero in collaborazione con Avvenire, raccoglie gli articoli pubblicati durante la sua malattia nella rubrica "Slalom" pubblicata su Avvenire e conta con prefazione di padre Federico Lombardi. Definito da Avvenire un "Diario commovente, ironico e lucido della sua battaglia contro la Sla".
Nicaragua. Arrestato sacerdote a Natale per aver chiesto preghiere per mons Alvarez.
Eduardo Berdejo (AciPrensa) - Continua la persecuzione del governo comunista di Daniel Ortega in Nicaragua. Ed è la Chiesa a subire, in questo Natale, la morsa di una dittatura che ha preso di mira l'ultima voce libera: quella dei vescovi e sacerdoti cattolici.
Vaticano. Cardinale Fernández risponde: chi accusa lo fa in mala fede
Secretum meum mihi - Intervistato dal quotidiano spagnolo ABC, il Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede si difende di fronte all'ondata di contro-dichiarazioni proveniente da vescovi di diverse parti del mondo: "Non si capisce la differenza tra diversi tipi di benedizioni". "Chi pensa che il documento voglia approvare i matrimoni gay lo fa in cattiva fede".
27 dicembre 2023
Vescovi di Haiti: no alla benedizione di coppie omosessuali
Eglise en Haiti - "Non è una protesta, come alcuni media hanno insinuato, ma un chiarimento". Così i vescovi haitiani presentano il testo della loro lettera. Non una protesta dunque ma un "chiarimento" su un documento che crea ancora confusione e dubbi tra pastori e fedeli. I vescovi affermano che nessun sacerdote può benedire coppie omosessuali che vogliano legittimare la loro unione.
Vescovi ungheresi: nessuna benedizione per le coppie non sposate
Conferenza episcopale ungherese - Riportiamo di seguito l'annuncio della Conferenza episcopale cattolica ungherese (MKPK).
Presepe blasfemo di +Europa: i nemici della verità
La Nuova Bussola Quotidiana - +Europa posta una immagine blasfema del presepe con due Giuseppe e un'altra con due Madonne.
Who is Msgr. Armando Matteo, the Secretary of the Dicastery for the Doctrine of the Faith?
He signed the document "Fiducia supplicans" as Secretary for the Doctrinal Section of the Dicastery for the Doctrine of the Faith. Today he is the right-hand man of Prefect Víctor Manuel Fernández in this new phase desired by Pope Francis in breaking with the past (Letter from the Holy Father to the new Prefect).
Londra, la città che si è sbarazzata di Gesù Cristo
Il Foglio - La ricorrenza religiosa, che nella capitale inglese sfavilla dappertutto, è stato neutralizzata in una festa commerciale: un Christmas senza Cristo, l'ennesima vittima della cancel culture.
Nigeria. At least 160 dead and 300 wounded after attacks by armed gangs
The Guardian - Armed groups have killed at least 160 people in central Nigeria in a series of attacks on villages, local government officials said on Monday.
La terrible soledad del sacerdote
InfoCatolica - Desde que el pasado martes se hizo pública por el Dicasterio para la Doctrina de la fe la declaración “Fiducia supplicans”, se ha producido una fuerte reacción en todo el pueblo de Dios. Llevo dos días en los que la comunicación con fieles y muchos compañeros sacerdotes ha sido imparable.
26 dicembre 2023
Santo Stefano - Papa Francesco: "Ancora oggi tanti cristiani perseguitati"
Vaticano - In occasione della festa di Santo Stefano, primo martire cristiano, il Papa ha rinnovato l'invito a pregare per la pace e ricordato "ancora oggi molti cristiani soffrono la persecuzione".
Papa Francesco Urbi et Orbi: «Il Principe della pace si oppone il "principe di questo mondo"». Guerra: "follia senza scuse"
Vaticano - Nel suo messaggio nella Solennità del Natale e in occasione della Benedizione "Urbi et Orbi", papa Francesco ha ricordato le zone di guerra e di conflitti, auspicando, con l'aiuto di Dio, un cammino di pace. Dall'Ucraina alla Terra Santa, dall'Africa alla "penisola coreana". «dire “sì” al Principe della pace significa dire “no” alla guerra, e questo con coraggio: dire “no” alla guerra, a ogni guerra, alla logica stessa della guerra, viaggio senza meta, sconfitta senza vincitori, follia senza scuse».
Libri - Il Nuovo Testamento letto dagli Ebrei
Queriniana Editrice - Un volume scientificamente aggiornato, che rende un grande servizio per correggere luoghi comuni e smentire stereotipi negativi. Un libro pensato per credenti e non credenti, per chi è semplicemente curioso di capire, ma utilissimo anche per insegnanti, storici, filosofi, teologi, esegeti, omileti... Il volume è la traduzione dell'opera originale in lingua inglese edita dalla Oxford University Press e intitolata The Jewish Annotated New Testament. Second Edition.
24 dicembre 2023
Natale. Vescovo ausiliare di Gerusalemme "Da Francesco un grande gesto l'invio del card. Krajewski""
Avvenire - Il vescovo ausiliare di Gerusalemme mons. Shomali. «L'invio del cardinale Krajewski è un grande gesto del Papa».
Libri - A gennaio, in Francia, "La vergine dell'Apocalisse" di François Vayne sulle apparizioni delle Tre Fontane
François Vayne (Artege Editions) - Le 12 avril 1947, dans la banlieue de Rome, la Vierge Marie se manifeste à trois enfants, puis à leur père, le sectaire et violent Bruno Cornacchiola qui projetait d'assassiner le pape Pie XII, tellement il haïssait l'Église.
Angelus Papa Francesco: No al consumismo e allo spreco. Il Natale sobrio e condivisione
Vaticano - Cari fratelli e sorelle, buona domenica! Oggi, nella quarta domenica di Avvento, il Vangelo ci presenta la scena dell’Annunciazione (cfr Lc 1,26-38). L’angelo, per spiegare a Maria come concepirà Gesù, le dice: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra» (v. 35). Fermiamoci un po’ su questa immagine, l’ombra.
Zuppi: "Grande impegno da parte di tutti per difendere la comunione attorno al Papa"
Aldo Cazzullo (Corriere della Sera) - Intervista di Aldo cazzullo al Presidente della CEI il cardinale Matteo Zuppi, che preferisce venir chiamato don Matteo. Sulle benedizioni alle coppie omosessuali risponde "Non siamo angeli" e "il mondo non è bianco e nero": «Il mio predecessore era molto attento alle regole... La Chiesa comunica l'amore che spiega la regola e la rende viva e questo avviene ristabilendo un rapporto con tutti».
23 dicembre 2023
La LEV pubblicherà una raccolta di omelie di Benedetto XVI
Matteo Matzuzzi (X) - La LEV pubblicherà nei prossimi mesi una raccolta di oltre trenta omelie private di Benedetto XVI
Libri. La campagna dei papi. Aurelio e Monte Mario, Via di Boccea, Primavalle, Torrevecchia
Iacobelli editore - La Roma più conosciuta e che fa parlare nel mondo è la città degli imperatori, col Pantheon, il Colosseo, le terme di Caracalla e quella rinascimentale e barocca di piazza Navona, della fontana di Trevi e delle straordinarie chiese del centro. La trimillenaria storia della città cela, però, alcune sorprese, anche in periferia. Il quartiere Primavalle è noto soprattutto per le sue vicende urbanistiche e politiche a partire dagli anni Venti del Novecento. E tuttavia il territorio su cui è sorto in epoca recente vanta un passato antico almeno quanto Roma. È delimitato a nord e sud da due importanti direttrici cioè la Trionfale e la Boccea (antica via Cornelia), strade fondamentali per la viabilità etrusca e, quindi, romana. In questo libro vengono proposte sei passeggiate storiche nel territorio che cercano di farne emergere il volto millenario. La lettura, cammino ideale e fattivo, si aprirà su vicende di pontefici, magistrati romani, leggende medioevali, condottieri barbari e sullo sviluppo del quartiere attuale, con aneddoti e racconti di gente comune, di cui è testimonianza una ricchissima scelta iconografica.
Radio Vaticana (Podcast) - Sei itinerari storici da esplorare nelle zone Aurelio, Monte Mario, Boccea, Primavalle e Torrevecchia. Non solo un percorso, ma una ricchezza di storie raccontate nel libro “La campagna dei Papi” (Iacobelli editore), scritto da Gianluca Chiovelli, Ennio De Risio e Alessandro Guarnacci. Ascolta l'intervista ad uno degli autori, Alessandro Guarnacci, socio-fondatore dell'Associazione Culturale "Primavalle in Rete".
Cuba. L'eutanasia nella legge di "salute" pubblica
Avvenire - L'eutanasia farà parte della nuova Legge sulla salute pubblica a Cuba: lo ha deciso l'Assemblea nazionale dell'Avana, facendo sì che l'isola caraibica possa diventare il secondo Paese dell'America Latina ad approvare la procedura. Il tema ha avuto poco riscontro sulla stampa statale e nessun dibattito pubblico. [CONTINUA]
Vaticano. Morto il cardinale neozelandese Thomas Stafford Williams
Osservatore Romano - È morto il cardinale neozelandese Thomas Stafford Williams, Arcivescovo emerito di Wellington nato nel 1930.
Monseñor Jesús Sanz (Oviedo) sobre FS: «Un documento que confunde y defrauda»
Jesús Sanz Montes (InfoVaticana) - Ha tardado pero por fin se ha pronunciado monseñor Jesús Sanz, arzobispo de Oviedo.
Fiducia Supplicans, S.E. mons. Mutsaerts: "Quella diabolica ambiguità".
Sabino Paciolla - Ancora quella diabolica ambiguità. Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto dal Vescovo Robert Mutsaerts (Paesi Bassi) e pubblicato su Lifesitenews.
"Fiducia supplicans" contains a mandate – also for Africa's bishops
katholisch.de - Conservative and reactionary bishops and clergy are now outbidding each other in the international competition for the snappiest rejection of the blessing of same-sex couples.
Chiesa ucraina non applicherà Fiducia Supplicans: siamo orientali
Patriarca Sviatoslav (Kiev): "Il significato di 'benedizione' nella Chiesa ucraina e nella Chiesa latina è diverso". "La prudenza pastorale ci spinge a evitare gesti, espressioni e concetti ambigui che distorcerebbero o traviserebbero la parola di Dio e l'insegnamento della Chiesa". Riportiamo il comunicato del Patriarcato di Kiev.
Natale in Ucraina: per la prima volta si celebrerà il 25 dicembre. Parla l'arcivescovo maggiore Shevchuk
Avvenire - Il 25 dicembre gli ucraini celebreranno per la prima volta il Natale secondo il nuovo calendario. A luglio di quest'anno infatti il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge con cui l'Ucraina ha spostato ufficialmente la festività del Natale muovendola dal 7 gennaio al 25 dicembre.
Terra Santa. In questo Natale prevalgono preoccupazione e paura
Padre Ibrahim Faltas (Agenzia Sir) - In questi giorni che precedono il Natale sono in programma incontri istituzionali e fra le comunità religiose secondo regole previste dai vari protocolli. Incontri importanti per la possibilità di scambiare opinioni, per ricevere e dare supporto alle proprie attività, per ristabilire equilibri e relazioni. In questo momento storico, con la tragedia della guerra in atto, questi incontri non hanno avuto la stessa atmosfera di altri anni.
Natale. Parolin tra i piccoli malati dell'ospedale Bambino Gesù di Roma.
Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Il Segretario di Stato in visita, come ogni anno, tra i pazienti dell'ospedale pediatrico vaticano per portar loro gli auguri del Papa in vista del Natale.
22 dicembre 2023
Confraternita sacerdotale britannica: benedizioni same-sex "pastoralmente e praticamente inammissibi"
Libri. Eduardo Francisco Pironio. Biografia di un cristiano latinoamericano
Guerini e Associati editore - Pubblicata la biografia del beato Eduardo Francisco Pironio, cardinale argentino beatificato il 16 dicembre 2023. Un testo molto atteso scritto dal prof. Gianni La Bella, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, autore di numerosi saggi ed esperto di cristianesimo latinoamericano in epoca contemporanea. Pubblichiamo dal sito dell'editore Guerini e Associati la presentazione del testo. A seguito una breve biografia.
Eduardo Francisco Pironio cardinale e arcivescovo argentino, è stato uno dei protagonisti delle vicende del cattolicesimo in epoca contemporanea, una figura chiave nella storia delle relazioni tra la Santa Sede e la Chiesa latinoamericana, tanto che l’arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini lo ha annoverato come «una delle maggiori personalità della Chiesa di fine millennio».
Pironio è stato uno dei più stretti collaboratori di Paolo VI e Giovanni Paolo II, che ha contribuito al rinnovamento del cattolicesimo latinoamericano, come uno degli artefici della Conferenza di Medellin, celebrata nella città colombiana dal 26 Agosto al 6 Settembre 1968 e in modo creativo alla realizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù, volute da Papa Giovanni Paolo II.
Questa biografia, costruita sulla base di un’inedita documentazione archivistica ne riassume le principali vicende umane e spirituali ed è impreziosita dalla prefazione di Papa Francesco.
"Roma locuta... causa infinita". La confusione dopo Fiducia Supplicans: Cardinali, vescovi e sacerdoti contestano la scelta di Francesco e Fernández
Miguel Cuartero (Testa del Serpente) - Roma locuta causa finita. Così si era soliti risolvere le questioni controverse e le cause aperte all'interno della Chiesa Cattolica: per secoli il pronunciamento solenne di Roma – in particolare del Papa e del suo braccio destro, la Congregazione per la Dottrina della Fede – chiudeva le discussioni con pronunciamenti che chiedevano a fedeli e pastori il religioso ossequio dell’intelletto e della volontà, ponendo fine alle discussioni.
Libri. Charles Taylor torna in libreria con "Questioni di senso nell'età secolare"
Charles Taylor (Avvenire) - «A più di un decennio dalla pubblicazione di A Secular Age, Charles Taylor, all’interno della lectio inedita contenuta in questo volume, si sofferma su alcuni snodi teorici tracciati nell’imponente studio sulla secolarizzazione, nonché su alcune importanti sfide emerse in quest’arco di tempo».
Persecuzione in Nicaragua: arrestato il vescovo di Siuna, mons. Isidoro Mora
Agenzia SIR - Continua la persecuzione della Chiesa da parte del governo comunista in Nicaragua. Un altro vescovo nicaraguense si trova in stato di detenzione. Lo confermano, in modo unanime, i maggiori siti indipendenti (tra questi, “Articulo 66”, “100% Noticias”, “Despacho 505”).
Vescovi africani contro le benedizioni a coppie omosessuali
Aldo Maria Valli (Duc In altum) - Dopo i vescovi kazaki anche i vescovi africani contestano la decisione dell'Ex Sant'Uffizio guidato dal cardinale argentino Victor Manuel Fernández. I vescovi del Malawi non ci stanno, e dopo la pubblicazione della Fiducia supplicans vietano le “benedizioni” delle unioni omosessuali.
Articoli più letti
-
InfoVaticana - Martin Grichting, sacerdote svizzero ed ex vicario generale della diocesi di Coira, è esperto di diritto canonico e ha pubbl...
-
Avvenire - La prima donna a capo di un Dicastero vaticano "commissaria" due istituti religiosi con sede principale nel Lazio.
-
Religión en Libertad - Il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ha emanato un decreto con cui inter...