09 dicembre 2024

Parigi. A Notre-Dame una cappella sarà dedicata ai cristiani d'oriente


Alix Champlon (La Croix) - A testimonianza del forte dei legame tra la diocesi di Parigi e le comunità cristiane orientali, una cappella dedicata ai cristiani orientali sarà installata nella cattedrale Notre-Dame de Paris e inaugurata il 25 maggio 2025 in occasione della Giornata mondiale dei cristiani orientali.

“Sappiamo cosa vuol dire vedere la tua chiesa bruciare ”. In seguito all'incendio di Notre-Dame de Paris, nell'aprile 2019, l'Œuvre d'Orient, associazione cattolica e apolitica che opera da più di centosessanta anni a sostegno delle comunità cristiane orientali, ha ricevuto numerose lettere da parte delle comunità orientali per condividere il dolore e la commozione dei francesi.

In occasione del restauro della cattedrale, sarà loro dedicata una cappella, annuncia in esclusiva l'Œuvre d'Orient à La Croix . Verrà inaugurato il 25 maggio 2025, durante la messa celebrata per la Giornata mondiale dei cristiani d'Oriente.

Un legame privilegiato con le comunità cristiane orientali

"La decisione di installare una cappella per i cristiani d'Oriente è stata in linea con il progetto della cattedrale", spiega Armelle Milcent, direttrice della comunicazione dell'Œuvre d'Orient, responsabile dell'installazione della cappella. 

L'arcivescovo di Parigi, mons. Laurent Ulrich, è infatti l'ordinario dei cattolici delle Chiese orientali, cioè ha giurisdizione sui sacerdoti e sui fedeli delle Chiese (melchita, siriaca, copta, etiope, malabarese, ecc. ) che non hanno un proprio vescovo in Francia, a differenza dei cattolici armeni, maroniti e ucraini.

Il legame tra la diocesi di Parigi e i cristiani d'Oriente è stato rafforzato, negli ultimi tre anni, dai viaggi in Libano, Iraq ed Egitto di diversi vescovi francesi, tra cui mons. Ulrich. 

[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti