Info

31 dicembre 2024

Missionari e operatori pastorali uccisi nell'anno 2024. Sono 13 tra sacerdoti e laici


Fides - Come accade oramai da tempo, l’elenco annuale proposto da Fides non include solo i missionari e le missionarie ad gentes in senso stretto, ma considera le definizioni di “missionario” e “missionaria” in un orizzonte più ampio e punta a registrare tutti i cattolici coinvolti in qualche modo nelle opere pastorali e nelle attività ecclesiali che morti in modo violento, anche se non espressamente “in odio alla fede”.

Per questo si preferisce non usare il termine “martiri”, se non nel suo significato etimologico di “testimoni”, per non entrare in merito al giudizio che la Chiesa potrà eventualmente dare su alcuni di loro attraverso i processi di canonizzazione.

I numeri

Nel 2024, stando ai dati verificati dall’Agenzia Fides, nel mondo sono stati uccisi 13 “missionari” cattolici, di cui 8 sacerdoti e 5 laici. Anche quest’anno in Africa e in America si registra il numero più alto di operatori pastorali uccisi: cinque in entrambi i continenti. Negli ultimi anni sono l’Africa e l’America ad alternarsi al primo posto di questa tragica classifica.

Nel dettaglio, in Africa sono stati uccisi in tutto 6 uomini (2 in Burkina Faso, 1 in Camerun, 1 nella Repubblica Democratica del Congo e 2 in Sud Africa), 5 in America (1 in Colombia, 1 in Ecuador, 1 in Messico e 1 in Brasile) e due in Europa (1 in Polonia e 1 in Spagna).

Come evidenziano le informazioni, certe e verificate, sulle loro biografie e sulle circostanze della morte, i missionari e gli operatori pastorali uccisi non erano sotto i riflettori per opere o impegni eclatanti, ma operavano dando testimonianza della loro fede nella ordinarietà della vita quotidiana, non solo in contesti segnati dalla violenza e dai conflitti.

Cardinale Pizzaballa apre il Giubileo in Terra Santa


 Marinella Bandini (CNA) - L'ingresso della croce giubilare nella Basilica dell'Annunciazione a Nazareth, il 29 dicembre, ha segnato l'apertura dell'Anno Giubilare della Speranza 2025 in Terra Santa.

In Burkina Faso crescono le vocazioni sacerdotali nonostante il terrorismo islamico


Andrés Henríquez (CNA) - Nonostante i continui attacchi terroristici subiti dai cattolici in Burkina Faso da parte dei fondamentalisti islamici, le vocazioni al sacerdozio sono aumentate negli ultimi anni, soprattutto nelle diocesi situate in “zone ad alto pericolo”.

28 dicembre 2024

Roma. Traslazione della salma del venerabile Giovanni Merlini, primo beato del Giubileo


In vista della prossima Beatificazione di don Giovanni Merlini, il 12 dicembre 2024 nella Chiesa di S. Maria in Trivio a Roma, si è assistito all’apertura del sepolcro e all’accoglienza dell’urna con i resti mortali di don Giovanni Merlini.

Il Giubileo di Barabba


Maria Antonietta Calabrò (Huffington Post) - A ben vedere il passaggio della Porta, non è un simbolo natalizio ma pasquale. E’ un simbolo del “passaggio” proprio nell’anno di grazia 2025 che vedrà la Pasqua celebrata nello stesso giorno da tutte le confessioni cristiane, quando un vero e proprio miracolo del calendario renderà possibile quello che decenni di ecumenismo, convegni, firme di documenti non hanno fatto.

L’antico corno d’ariete ebraico (Yobel), dei tempi del profeta Mosè, risuonerà ancora e le colpe e le loro conseguenze saranno annullate.

Per la Pasqua un potere duro come quello dell’Impero di Roma, che applicava la decimazione degli eserciti ribelli e la schiavitù più crudele, era solito concedere al popolo un prigioniero a sua scelta. Il popolo ai tempi della Passione di Cristo scelse Barabba, un uomo che ricevette la salvezza senza averla chiesta. Non aveva fatto domanda di grazia, come non l’hanno fatta i condannati a morte salvati dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, pochi giorni prima che Papa Francesco spalancasse la prima Porta in San Pietro.

Barabba è proprio nell’etimologia del nome, una sorta di alter ego di Gesù Cristo, il suo nome vuol dire “figlio del padre”, rivendica la stessa pretesa del neonato di Maria, in modo però completamente diverso. La scelta del popolo è tra un Messia che capeggia una lotta, che promette libertà e il suo proprio regno terreno, e un Gesù che annuncia come via verso la vita, quella di perdere se stessi. 

Quella salvezza che Barabba ha ricevuto senza averla chiesta, quel sacrificio che non capisce, è una nuova legge, sì, ma santa, in stridente contrasto con l’illusoria realtà del “law and order”, legge e ordine. Questo fa di Barabba il simbolo di tutta l’umanità davanti ad un mistero.  [CONTINUA]

Ratzinger inedito/ “Pasolini ha ragione: Chiesa più coraggiosa contro ciò che è dominante. Credere conviene”


Niccolò Magnani (Il Sussidiario) - Gli scritti inediti di Papa Ratzinger nelle interviste da cardinale: “Pasolini ha ragione, serve una Chiesa più coraggiosa contro ciò che è dominante”. 

27 dicembre 2024

Il governo polacco contro i media cattolici


W. Redzioch (La Nuova BQ)
- In vista delle prossime elezioni il primo ministro Tusk intensifica gli attacchi contro il fondatore di Radio Maryja e della tv Trwam, padre Tadeusz Rydzyk, simbolo di un attacco più generalizzato alla Chiesa cattolica.

Il Papa ha aperto la Porta Santa del carcere di Rebibbia


Mimmo Muolo (Avvenire) - Papa Francesco ha aperto la seconda Porta Santa dell'Anno Santo 2025, sicuramente la più originale. Quella del carcere romano di Rebibbia, definita da lui stesso "basilica tra virgolette".

26 dicembre 2024

Benedetto XVI: Santo Stefano martire della carità e della evangelizzazione dei pagani


Benedetto XVI (Vatican.va)
-  (...) Santo Stefano è il più rappresentativo di un gruppo di sette compagni. La tradizione vede in questo gruppo il germe del futuro ministero dei ‘diaconi’, anche se bisogna rilevare che questa denominazione è assente nel Libro degli Atti. L’importanza di Stefano risulta in ogni caso dal fatto che Luca, in questo suo importante libro, gli dedica due interi capitoli.

Negozi sempre aperti: salvaguardare le feste dei cristiani nella società del consumo


Francesco Riccardi (Avvenire) - «Anacronistica». Delle diverse reazioni che ha suscitato la proposta di legge sulla chiusura dei negozi in 6 superfestività, presentata da Silvio Giovine di Fratelli d’Italia, colpisce questa definizione.

Inizia il Giubileo della Speranza


InTerris - Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della “speranza”.

24 dicembre 2024

Siria, albero di Natale dato alle fiamme dagli islamisti. Proteste della comunità cristiana a Damasco


Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera) - Nella città di Hama un albero è stato dato alle fiamme e le croci del cimitero sono state distrutte. Le minoranze non sunnite hanno paura: «I fondamentalisti islamici ci minacciano, si fingono moderati».

23 dicembre 2024

Gli auguri del Papa ai dipendenti vaticani: l'importanza del lavoro e della famiglia


AciStampa - Arrivano gli auguri di Natale di Papa Francesco anche ai dipendenti dello Stato della Città del Vaticano, dopo quelli alla Curia romana.

La Messa di Natale a San Giovanni in Laterano e l’apertura della Porta Santa


Diocesi di Roma
- Il cardinale vicario Baldassare Reina presiederà la Santa Messa della notte di Natale, il 24 dicembre alle ore 22.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano.

I seminari in Spagna si stanno riempiendo. Grazie anche allo spirito missionario dei laici.


Die Tagespost - In questo Natale la Conferenza episcopale spagnola offre spunti di riflessione a tutti i cattolici di buona volontà. Dopo sei anni di vocazioni lente, durante questo semestre invernale un numero crescente di giovani è entrato nei seminari spagnoli, tanto da superare la soglia magica dei 1000 candidati in totale.

20 dicembre 2024

Onfray non nega Gesù, ma la storia


Il Timone - È da poco uscito il libro Teoria di Gesù, biografia di un’idea (Milano 2024), di Michel Onfray, noto saggista francese che nel suo precedente Trattato di Ateologia (2005) aveva chiarito i suoi pregiudizi e il suo graffiante risentimento anticlericale.

Papa Francesco: l'anniversario del concilio di Nicea un invito all'unità



Francesco ha ricevuto una delegazione del Consiglio Metodista Mondiale e nel suo discorso ha ricordato i 1700 anni del primo Concilio ecumenico.

19 dicembre 2024

Fiducia Supplicans ha compiuto un anno: ogni diocesi fa quello che vuole e interi Paesi evitano la questione


Pablo Ginés (Religión en Libertad)
- Non è un segreto che Fiducia Supplicans abbia causato angoscia e rabbia tra molti vescovi in tutto il mondo. Alcuni membri di questo Sinodo si sono sentiti traditi", ha detto il predicatore domenicano Timothy Radcliffe , oggi cardinale, nella sua quarta meditazione, nella seconda parte del Sinodo sulla sinodalità.

18 dicembre 2024

Il libro di Papa Francesco: «In Iraq scampai a un duplice attentato. Uccisero i sicari»


Corriere della Sera - Nell’autobiografia «Spera» Bergoglio ricorda il viaggio in Iraq del marzo 2021 e svela un fatto inedito: c’erano dei kamikaze pronti a ucciderlo, tra loro anche una donna. 

Papa Francesco compie 88 anni: 8 cose per cui dirgli grazie


Mimmo Muolo (Avvenire) - Il Papa compie oggi 88 anni. È noto che non dà soverchia importanza al suo compleanno, ma certo non potrà evitare la valanga di auguri che gli giungeranno da tutta la Chiesa e da tutto il mondo, come segno di affetto e di gratitudine.

Premio Nobel Jon Fosse. "La mia più grande trasgressione? Essere cattolico"


Il Timone - Barbuto scandinavo dalla penna formidabile che segue e alle volte, forse, precede un altrettanto formidabile pensiero, Jon Fosse è uno scrittore e drammaturgo norvegese tradotto e letto in tutto il mondo.

17 dicembre 2024

Vaticano, tolta la kefiah palestinese dal presepe dopo le polemiche


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Vaticano, tolta la kefiah palestinese dal presepe di Betlemme: era stata criticata dal mondo ebraico. L'anno scorso era stato il reverendo luterano, Munther Isaac a mettere nel presepe allestito nella sua cappella in Cisgiordania un Gesù Bambino avvolto da una kefiah.

Diocesi di Roma. A sorpresa papa Francesco nomina mons. Salera nominato vescovo di Ivrea


Una nomina che ha sorpreso tutti a Roma quella di mons. Daniele Salera, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, a titolare della diocesi di Ivrea (Piemonte). Il giovane vescovo (54 anni) si era fatto conoscere e apprezzare per la vicinanza al popolo romano nei suoi due anni di ministero episcopale nella diocesi di Roma. 

16 dicembre 2024

Papa Francesco per la prima volta evita la conferenza stampa in aereo


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Papa Francesco è stanco. Dopo aver portato a termine la trasferta ad Ajaccio, baciato decine di ragazzini durante la giornata, tenuto discorsi pubblici in città, celebrato una partecipatissima messa e incontrato in una saletta dell'aeroporto il presidente francese Macron con il quale si è intrattenuto a parlare per ben 45 minuti senza alcun cedimento, è salito sull'aereo e davanti ai giornalisti e ha improvvisamente deciso di dare forfait alla tradizionale conferenza stampa in volo.

Vescovo spagnolo: spetta al comunicante, non al ministro, scegliere il modo di ricevere la comunione


Info Vaticana - Il vescovo di Asidonia-Jerez (Spagna) ha firmato un decreto che regola la celebrazione del Giubileo ordinario dell'anno 2025 e stabilisce le norme liturgiche e sacramentali per la diocesi. Mons. Rico Pavés ricorda che spetta al comunicante, e non al sacerdote, scegliere il modo di prendere la comunione. In altre parole, nessuno può imporre ai fedeli di comunicare in una particolare modalità.

Papa Francesco in Corsica: il dono di sé è il centro di ogni apostolato


Interris - Il Santo Padre si è recato nella Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ajaccio dove, prima della recita dell’Angelus, ha rivolto un messaggio a vescovi, i sacerdoti, i diaconi, consacrati, consacrate e seminaristi.

14 dicembre 2024

USA. cardinale Cupich contro la comunione in ginocchio: gesti che rompono la comunione


In una lettera pubblicata sul Chicago Catholic, il cardinale Cupich sferra un durissimo attacco ai fedeli che scelgono di comunicare in ginocchio. Gesti che "interrompono la processione liturgica dei fedeli" e "attirano l'attenzione". La lettera è state ripresa e rilanciata sui social dal noto giornalista vaticanista Austen Ivereigh, amico e biografo di papa Francesco, che ha definito la comunione in ginocchio una "moda" (fashion). 

Notre Dame ci ricorda che i potenti sono al di sotto di Dio


Ignacio Crespi de Valldaura (Religiòn en Libertad) - Il fatto che una cattedrale cattolica abbia riuniti i gerarchi e i paladini più illustri del pianeta, molti di loro - se non quasi tutti - diametralmente lontani sia dalla fede che dalla morale cattolica, rafforza la mia convinzione che la Maestà di Cristo regna sui i principati e i poteri della terra (non importa quanto anticristiani possano essere).

Pignatone lascia la toga: cercava la mafia a Roma, svernò dal Papa in Vaticano


Il Dubbio - Giuseppe Pignatone si ritira. Lascia la presidenza del Tribunale dello Stato del Vaticano, dove Papa Francesco lo aveva portato nel 2019 per mettere ordine nei fondi della Santa Sede e nelle opacità di un sistema dove, da millenni, nulla è come sembra.

13 dicembre 2024

Papa Francesco, la maternità e la tenerezza di Maria di Guadalupe


Angela Ambrogetti(ACI Stampa) - Una festa per l' America Latina la messa in San Pietro presieduta dal Papa per la festa della Madonna di Guadalupe.

Teologo Andrea Grillo sul Giubileo LGBT: uscire dalle posizioni conservatrici


Il teologo e liturgista italiano Andrea Grillo, professore di teologia dei sacramenti e filosofia delle religioni presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. 

12 dicembre 2024

Giubileo arcobaleno: il Vaticano non lo sponsorizza, ma l'evento ci sarà


InfoVaticana - Dopo le numerose polemiche ma anche dopo gli applausi del mondo LGBT, Il Vaticano ha fatto marcia indietro e ha deciso di cancellare e non pubblicizzare il controverso pellegrinaggio LGBT nel suo calendario ufficiale del Giubileo 2025.

Verso il conclave. La visita di papa Francesco in Corsica


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Il Concistoro del 7 dicembre potrebbe non essersi concluso l’8 dicembre con la Messa dei Cardinali.

11 dicembre 2024

Inghilterra. Scuola cattolica licenzia una consulente perché pro matrimonio tradizionale


Anuhgra Kumar (Christian Post) - Una consulente cristiana in Inghilterra comparirà questa settimana davanti a un tribunale del lavoro, sostenendo di essere stata ingiustamente licenziata da una scuola a causa dei suoi post sui social media sul matrimonio. 

Tribunale del Vaticano: condanne e multe agli imputati. Fino a 4 anni di carcere


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Sentenza del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano nel procedimento penale. Concluso il procedimento penale iniziato nel 2023. Oggi la sentenza del Tribunale vaticano: l’ex direttore Palombella condannato a 3 anni e 2 mesi, l’ex direttore finanziario Michelangelo Nardella a 4 anni e 8 mesi, la moglie Simona Rossi a due anni. 

10 dicembre 2024

Gesù con la "kefiah". Sconcerto nel mondo ebraico per il presepe omaggiato dal Papa


Adam Smulevich (Pagine ebraiche) - Sconcerto e inquietudine nel mondo ebraico italiano per la scelta di papa Francesco di omaggiare in Vaticano un presepe proveniente da Betlemme in cui il bambin Gesù riposa in un drappo evocativo della kefiah palestinese.

Quale sarà la situazione per i cristiani in Siria con il nuovo potere islamista ?


Angela Ambrogetti (ACI Stampa) - L'unica istituzione che ha sempre guardato alla guerra civile in Sira con apprensione è stata la Chiesa cattolica e in modo particolare il Nunzio a Damasco Mario Zenari che in questi anni e fino a qualche mese fa, come ad aprile al convegno delle Caritas diocesane di Grado aveva messo in guardia da una escalation di violenza civile.

Francesco: la Teologia è luce contro le ideologie


Osservatore Romano -  Il desiderio che le teologhe e i teologi aiutino a «ripensare il pensiero» è stato espresso da Papa Francesco nell’udienza agli oltre 450 partecipanti al Congresso internazionale sul futuro della teologia, organizzato dal Dicastero per la cultura e l’educazione, che si svolge oggi e domani alla Pontificia Università Lateranense. Il vescovo di Roma li ha ricevuti stamani, lunedì 9 dicembre, nell’aula della Benedizione, rivolgendo loro il discorso che pubblichiamo di seguito.

09 dicembre 2024

Intervista al cardinale Camillo Ruini: "Ho resistito a molte tentazioni"


Cardinale Camillo Ruini [Corriere della Sera] - Intervista a Camillo Ruini, che festeggia i 70 anni di sacerdozio: «Papa Francesco? Ho meno consonanza ma non concordo con chi non vede niente di buono in lui. Berlusconi? Nemmeno Kennedy era un modello di vita familiare. E Meloni è l'architrave su cui si regge la politica italiana». 

Parigi. A Notre-Dame una cappella sarà dedicata ai cristiani d'oriente


Alix Champlon (La Croix) - A testimonianza del forte dei legame tra la diocesi di Parigi e le comunità cristiane orientali, una cappella dedicata ai cristiani orientali sarà installata nella cattedrale Notre-Dame de Paris e inaugurata il 25 maggio 2025 in occasione della Giornata mondiale dei cristiani orientali.

Gli uomini di Francesco: il Papa nomina 21 nuovi cardinali


Rai News - Cinque gli italiani, tra loro Baldassarre Reina, vicario generale della diocesi di Roma e Angelo Acerbi, 99 anni, il più anziano cardinale mai creato. Il rito, nella Basilica Vaticana.

07 dicembre 2024

Giubileo LGBT. Polemiche per la decisione del Papa. Plauso delle associazioni gay


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - «Tutti sono i benvenuti. Sono in calendario come molti altri». Il Vaticano, per bocca di monsignor Rino Fisichella, organizzatore dell'Anno Santo, conferma il passo storico. Per la prima volta un evento specifico sarà dedicato agli omosessuali cattolici e alle persone Lgbt. 

G. Weigel: Da Michelangelo a “Luce”, mascotte del cattolicesimo banalizzato


George Weigel (blog Sabino Paciolla) - Durante gli anni in cui è stato professore di teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Salvatore “Rino” Fisichella è stato spesso citato dai seminaristi americani come il loro professore preferito, un esponente dell’ortodossia dinamica il cui stile coinvolgente in classe era un sollievo benedetto dai modi stolidi dell’accademia romana.

06 dicembre 2024

Giubileo 2025: la Ricognizione della Porta Santa della Basilica di San Pietro


AciStampa - Ieri sera, 2 dicembre, si è svolto nella Basilica di San Pietro il rito della “recognitio”. A dare notizia è un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. “Si tratta della cerimonia in cui si verifica, si accerta, come sta a significare il termine latino, che la Porta Santa chiusa nell’ultimo Giubileo sia intatta e sigillata pronta ad essere riaperta per il nuovo Anno Santo”, sottolinea la nota.

05 dicembre 2024

Quel Gesù che l’uomo d’oggi ha smarrito. Un’intervista inedita di Joseph Ratzinger


Sandro Magister (Settimo Cielo) - È in libreria da pochi giorni il terzo tomo del XIII volume dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger nella versione italiana, col titolo: “In dialogo con il proprio tempo”.

04 dicembre 2024

Trump sarà alla riapertura della cattedrale di Notre-Dame


Giuliano Guzzo (Il Timone)
- Alla riapertura della cattedrale di Notre Dame l’8 dicembre a Parigi sarà presente Donald Trump. A comunicarlo pubblicamente è stato lui stesso, il Presidente eletto degli Stati Uniti, che lo ha annunciato sui social canali social, precisamente su Truth Social.

Avvento: tradizioni e significato


Dal web - "Nel periodo dell’Avvento che inizia domenica 1°Dicembre e dura fino al 24 dicembre sono tante le tradizioni natalizie.

03 dicembre 2024

Lettera del Papa ai fedeli del Nicaragua


AciStampa -  “Cari fratelli e sorelle in Cristo dell'amata Chiesa in Nicaragua, da tempo desidero scrivervi una lettera pastorale per ribadirvi, ancora una volta, l'affetto che professo al popolo nicaraguense, che si è sempre distinto per uno straordinario amore a Dio”.

Liquido ustionante nel calice, un prete di 83 anni si sente male e viene portato al pronto soccorso


Rai News - Sull'episodio indagano i carabinieri per capire se si stata disattenzione o un gesto intenzionale. 

02 dicembre 2024

La visita giubilare del Papa in Turchia per promuovere l'agenda politica ed ecumenica


Elise Anne Allen (Crux) - Se Papa Francesco dovesse visitare la Turchia l’anno prossimo per commemorare un anniversario storico per il Concilio di Nicea, ciò rappresenterebbe per lui un’opportunità fondamentale per fare progressi su diverse priorità chiave.