Info

28 dicembre 2024

Roma. Traslazione della salma del venerabile Giovanni Merlini, primo beato del Giubileo


In vista della prossima Beatificazione di don Giovanni Merlini, il 12 dicembre 2024 nella Chiesa di S. Maria in Trivio a Roma, si è assistito all’apertura del sepolcro e all’accoglienza dell’urna con i resti mortali di don Giovanni Merlini.

L’evento è stato celebrato alla presenza del Vicario Giudiziale del Tribunale Diocesano di Roma con la sua equipe giuridica, della Postulatrice, Sr. Nicla Spezzati, e dei membri della Postulazione, del Procuratore Generale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, di una rappresentanza della Curia Generale e Regionale delle suore Adoratrici del Sangue di Cristo, del Rettore della Chiesa, dei Missionari, del Seminario, di alcuni fedeli appartenenti alla Unione Sanguis Christi e del popolo di Dio.

Don Giovanni Francilia, vice provinciale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue e Presidente della Commissione per la Beatificazione, ha affermato: «Abbiamo partecipato all’apertura del sepolcro del venerabile don Giovanni Merlini e alla traslazione dell'urna con i suoi resti mortali dal luogo dove è stato tumulato nel 1946, dopo essere stato prima sepolto nella cappella del Preziosissimo Sangue al cimitero monumentale del Verano in Roma. La celebrazione dell'ora media è stata presieduta da don Benedetto Labate, Direttore della Provincia Italiana dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Concluso il momento di preghiera, il tribunale diocesano ecclesiastico con il medico hanno proceduto, privatamente, alla ricognizione del contenuto della cassa con i resti mortali del venerabile don Giovanni Merlini. Abbiamo vissuto questo evento come un momento di grande fede, di intenso affetto e profonda commozione per questo nostro grande uomo Santo che il Signore chiama con la beatificazione alla gloria degli altari».

Durante l’apertura del sepolcro il Segretario provinciale, don Emanuele Ruggeri, ha dato lettura della cronologia del venerabile don Giovanni Merlini, che sarà beatificato il 12 gennaio 2025 alle ore 11:00 presso l’Arcibasilica Papale San Giovanni in Laterano a Roma. A presiedere il Rito sarà il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

Si riporta di seguito la testimonianza di Francesco Maria Amato e Tommaso Avitabile:

Il giorno 14 dicembre 2024 alle ore 08.45, io sottoscritto Francesco Maria Amato, mi accingevo ad aprire i contenitori al cui interno erano i resti mortali del Venerabile Giovanni Merlini postivi nel corso della cerimonia dell’apertura del suo sepolcro tenutasi, il 12 dicembre 2024, presso la Rettoria Santa Maria in Trivio a Piazza dei Crociferi.

Ultimato di posizionare le ossa sopra i diversi vassoi appositamente preordinati sul tavolo

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento