Info

18 dicembre 2024

Papa Francesco compie 88 anni: 8 cose per cui dirgli grazie


Mimmo Muolo (Avvenire) - Il Papa compie oggi 88 anni. È noto che non dà soverchia importanza al suo compleanno, ma certo non potrà evitare la valanga di auguri che gli giungeranno da tutta la Chiesa e da tutto il mondo, come segno di affetto e di gratitudine. E davvero c’è da essergli profondamente grati per questi quasi 12 anni di pontificato, in cui ha guidato con mano ferma, ma al contempo amorevole, la Barca di Pietro, anche quando intorno le acque erano agitate da venti di burrasca.

Grazie per aver rimesso sotto i nostri occhi l’immagine di un Dio di misericordia, che perdona tutto e perdona sempre.

Grazie per aver spalancato le porte della Chiesa a todos todos todos.

Grazie per aver amplificato la voce dei poveri e dei diseredati di tutto il mondo, chiedendo giustizia, pane e lavoro anche per loro.

Grazie per essersi sempre opposto alla logica della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali, e al commercio delle armi che la alimenta, arricchendo pochi e causando la morte e la miseria di interi popoli.

Grazie per essersi fatto prossimo e compagno di strada di ogni uomo e di ogni donna del nostro tempo, non solo con i viaggi internazionali (è reduce dal 47° itinerario apostolico, il più breve ma non per questo meno intenso), ma anche con le udienze, gli incontri e i gesti, da cui emerge anche a 88 anni la sua straripante umanità e la fecondità paternità. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento