Info
31 agosto 2024
Nicaragua. Daniel Ortega come un bulldozer: chiude altre 169 Ong
Avvenire - Dopo la Chiesa sono il bersaglio preferito del dittatore di Managua: le organizzazioni non governative. Se poi sono anche Ong cattoliche il cerchio della persecuzione sistematica trova una sua quadratura, Il governo del Nicaragua, guidato da Daniél Ortega ha deciso infatti di chiudere altre 169 organizzazioni non governative, tra cui Save the Children Canada, segnando una nuova stretta sulla società civile.
Lettera di Papa Francesco sulla letteratura e formazione. Un commento
Miguel Cuartero (Korazym) – Precluso ormai il fresco di Castel Gandolfo, nel caldo, nella noia e nella solitudine estiva di un agosto romano (che diranno “il più caldo della storia dell’umanità”), Papa Francesco ha pubblicato una lettera indirizzata a tutti seminaristi sull’importanza di leggere romanzi durante il periodo di formazione.
30 agosto 2024
Dopo quasi 5 secoli il corpo di Santa Teresa di Gesù resta incorrotto
Walter Sanchez Silva (Aci Prensa) - Il corpo di Santa Teresa di Gesù o "di Ávila" è rimasto incorrotto quasi cinque secoli dopo la sua morte, avvenuta il 4 ottobre 1582. Lo ha riferito questo mercoledì la diocesi di Ávila (Spagna).
Libri: “Destinati alla vita” di mons. Paglia, un commento alle parole conclusive del Credo
Agenzia SiR - “Vecchiaia e fine vita sono temi centrali nella riflessione odierna. Ma spesso ci si ferma solo ad analisi sociali e/o mediche. In questo libro monsignor Paglia unisce tali prospettive a una lettura spirituale di questo tempo così importante della nostra vita”.
29 agosto 2024
Papa Francesco: "Peccato grave" respingere i migranti
Annachiara Valle (Famiglia Cristiana) - Non è con leggi restrittive che si fermano le morti nei deserti e nei mari, ma è ampliando le vie di accesso regolari. Francesco loda chi soccorre i migranti e invita a «non farsi contagiare dalla cattiva cultura dello scarto».
Mons. Camisasca: "L'incontro con don Giussani mi cambiò la vita"
Marco Ascione (Corriere della Sera) - L''ex vescovo di Reggio Emilia: «A 14 anni don Giussani mi cambiò la vita. Quando facevo il cappellano del Milan di Berlusconi»
Il sogno cinese, a quale prezzo?
Andrea Gagliarducci (Korazym) - dettagli fanno sempre la differenza. Non basta quindi leggere il comunicato stampa in cui la Sala Stampa della Santa Sede ci ha informato, che il Cardinale Matteo Zuppi ha avuto un colloquio telefonico con Li Hui, il Rappresentante speciale del governo cinese per gli Affari euro-asiatici.
28 agosto 2024
Sant'Agostino: il più grande dei Padri della Chiesa latina (28 agosto)
Benedetto XVI - «Dopo le festività natalizie, vorrei tornare alle meditazioni sui Padri della Chiesa e parlare oggi del più grande Padre della Chiesa latina, sant’Agostino: uomo di passione e di fede, di intelligenza altissima e di premura pastorale instancabile, questo grande Santo e Dottore della Chiesa è spesso conosciuto, almeno di fama, anche da chi ignora il cristianesimo o non ha consuetudine con esso, perché egli ha lasciato un’impronta profondissima nella vita culturale dell’Occidente e di tutto il mondo.
Europa. Aumentati del 44% i crimini d’odio anticristiani
Aumentano gli atti di violenza e discriminazione contro i cristiani in europa. Presi di mira chiede e cimiteri ma anche i cristiani. Il gruppo più perseguitato è quello dei cristiani convertiti dall'islam considerati apostati.
Chiesa. Un passo avanti o un passo indietro?
Andrea Gagliarducci (Korazym) - La preghiera del Cardinale Blase Cupich alla Convention del Partito Democratico di Chicago ha generato molte polemiche.
27 agosto 2024
Drag queen sul sagrato della chiesa, il prete: “Spettacolo inclusivo"
Mario Borra (Il Giorno) - Spettacolo di drag queen sul sagrato della chiesa con il placet del parroco don Piergiacomo Gazzola.
Perdonanza: L’Aquila, aperte le celebrazioni. Mons. D’Angelo: “Preghiera non è fuga dalla realtà ma elemento costitutivo dell’uomo
Daniele Rocchi (Agenzia SiR) - Con l'accensione del Fuoco della Perdonanza, si sono aperte ieri sera, a L'Aquila, le celebrazioni della 730ª Perdonanza Celestiniana (fino al 30 agosto) che culmineranno il 28 agosto con l’apertura della Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio.
26 agosto 2024
Papa Francesco contro "l'onda populista" che ferisce l'Europa
Antonella Palermo (Vatican News) - Ai partecipanti al Forum Alpbach, in corso fino al 30 agosto, il Papa invia un messaggio in cui condivide le sue apprensioni circa il diffondersi crescente di movimenti che rischiano di mettere in secondo piano i più deboli. "Le società in Europa sono chiamate a trovare modi e mezzi per ridurre la polarizzazione al loro interno e per rimanere aperte verso il mondo che le circonda"
Il ritorno di Dio nella filosofia ha una via italiana
Francesco Tomatis (Avvenire) -Secondo Pascal «la superbia dei filosofi, che hanno conosciuto Dio e non la loro miseria», rende «inutile e sterile» il loro sapere. Il Dio «dei filosofi e dei dotti», il Dio del razionalismo metafisico non sarebbe autenticamente Dio, essendo solo un ente di ragione. Vero Dio è soltanto il Dio della fede: «Il Dio di Abramo, il Dio d’Isacco, il Dio di Giacobbe, il Dio dei cristiani è un Dio d’amore e di consolazione».
Pascal aveva di mira innanzitutto il Dio di Cartesio, teorico di un mondo ridotto a rapporti di causa ed effetto fra corpi, essenzialmente ateo, a cui aggiunse Dio, onde «fargli dare un colpetto per mettere in moto il mondo». Su questa linea si ritrova anche Kierkegaard, in polemica con il Dio hegeliano ridotto a sostanza, sapere assoluto, storia, a cui contrappose il Dio del «cavaliere della fede», Abramo.
Del Dio fine o causa razionale, valore o paravento morale, infine, Nietzsche raccontò la morte, riscontrandone l’evento inesorabile. Con Barth (e non solo) la teologia assunse tale critica radicale al Dio dei filosofi e la stessa filosofia, più preoccupata per la propria fine che per il venir meno della riflessione su Dio, non ci pensò più.
Nel pensiero italiano in particolare, tuttavia, dedito a questioni filosofico-teologiche sin dalle sue origini, non solo né soprattutto a quelle filosofico-politiche, è da tempo in atto una riscoperta del problema filosofico di Dio.
Ciò avviene in maniera particolarmente incisiva in quei filosofi che abbiano pienamente assunto le considerazioni critiche pascaliane e kierkegaardiane, kantiane e nietzscheane, in vari modi volte a comprendere limiti e grandezza dell’esistenza umana, tuttavia non rinunciando a un discorso filosofico riguardante Dio, anche e soprattutto il Dio della fede cristiana. [CONTINUA]
24 agosto 2024
Meeting. «Cosa cerchiamo, se non l'essenziale?»: Candiard scuote Rimini
Paolo Viana (Avvenire) - Prima ciò che il Meeting non è. L’applausometro dei politici. La fortezza dei cattolici integralisti. Il marketing di Dio. «Nella diversità delle sue proposte, mi sembra piuttosto che il Meeting si assuma il rischio di comprendere il mondo con le sue contraddizioni, lotte e fallimenti, i suoi punti ciechi.
Vaticano, dipendenti in allarme per tagli ed esternalizzazioni: «Non staremo con le mani in mano»
Il Messaggero - «I dipendenti vaticani, negli ultimi tempi, si stanno interrogando sulla natura del lavoro nella Sede Apostolica e sul senso del servizio». Un vero e proprio grido d'allarme - che esprime i malumori diffusi e le preoccupazioni - , quello lanciato dai dipendenti vaticani attraverso un documento pubblicato dalla loro organizzazione Adlv (Associazione dipendenti laici vaticani).
23 agosto 2024
Chiesa. In Svizzera il vescovo lo sceglie il popolo con le elezioni
Agenzia SiR - Sarà il cosiddetto Istituto Svizzero di Sociologia Pastorale a elaborare i dati di un sondaggio popolare che porterà alla scelta del vescovo. Il motivo? Essere più "sinodali" e ascoltare i desideri del popolo dei fedeli. La sperimentazione arriva da San Gallo. Proprio la sede di quella "mafia" (così chiamata da uno dei suoi componenti, il cardinale Daneels) che tramó per rivoluzionare la Chiesa in senso democratico e che spinse per l'elezione del cardinale Bergoglio.
Ideologia. Calciatore sospeso e multato: rifiutò di aderire alla campagna LGBT
Il Fatto Quotidiano - Ricordate Mohamed Camara? Durante la partita contro il Nantes, il calciatore del Monaco aveva coperto con lo scotch la patch della Ligue 1 con logo color arcobaleno, simbolo a favore dei diritti Lgbt. Era accaduto in occasione della giornata anti-omofobia, durante la quale il giocatore si era anche rifiutato di svolgere azioni di sensibilizzazione contro questo tipo di discriminazione.
22 agosto 2024
Calcio. La Madonna sulla maglia della squadra ma il vescovo "boccia" il video
Ansa - L'Arezzo calcio giocherà il prossimo campionato di serie C con l'effigie della Madonna del Conforto sulle maglie. E' la patrona della diocesi di Arezzo e protettrice dai terremoti verso la quale è rivolta una larga devozione popolare sentita in molte parti del Centro Italia, non solo nell'Aretino.
Uno spritz omaggio con la Messa: l’iniziativa a Urbino divide i fedeli. E scomoda pure il vescovo
Giuseppe Scuotri (Corriere della Sera) - «Dopo la messa apericena e spritzofferti per tutti». È l'originale idea di frate Andrea Ricatti, giovane francescano a capo della parrocchia universitaria San Domenico, a Urbino, che ha deciso di organizzare un momento di convivialità per motivare i ragazzi della città marchigiana ad andare a messa la domenica.
21 agosto 2024
La preghiera silenziosa non è un crimine. In Inghilterra risarcita la donna arrestata
Angela Napoletano (Avvenire) - Si è chiuso con un risarcimento da 13mila sterline (circa 15mila euro) e pubbliche scuse della polizia la battaglia di Isabel Vaughan-Spruce, codirettrice dell’associazione March for Life Uk, per il diritto a pregare, in silenzio, per le donne che ricorrono all’aborto e per i bambini non nati. Libertà che le è costata già due arresti. Il primo risale a novembre 2022.
L’IA non potrà mai sostituire l’intelligenza che Dio dona a ogni uomo
Gualtiero Sabatini (In Terris) -Da diverso tempo, in ogni parte si sente parlare di intelligenza artificiale, più semplicemente “IA”, è un continuo leggere di vantaggi e svantaggi che essa può dare all’umanità in ogni ambito e settore della vita. L’“IA“, permette alle macchine di imparare dalle proprie esperienze, adattarsi a nuovi input ed eseguire compiti con una logica umana.
20 agosto 2024
Meeting di Rimini, il Papa: raccogliete la sfida di una pace che sembra impossibile
Nel Messaggio a firma del cardinale Parolin, in occasione dell’annuale incontro "per l'amicizia fra i popoli”, Francesco invita a rendere la terra un “tempio di fraternità” mentre attorno soffiano "gelidi venti della guerra”, cui si aggiungono “ricorrenti fenomeni di ingiustizia, violenza e disuguaglianza” e una "grave emergenza climatica.
Il giorno dell'Assunta è morta suor Agnes Sasagawa la vidente di Akita
Jonah McKeown (Aci Prensa) - Suor Agnes Sasagawa, una suora giapponese le cui presunte visioni della Vergine Maria sotto il titolo di Nostra Signora di Akita includevano severi avvertimenti per l'umanità e istruzioni per pregare il Rosario e pentirsi dei peccati, è morta il 15 agosto all'età di 93 anni.
19 agosto 2024
Senza più fede: edicole mariane prestate all'arte contemporanea
A Parabita, provincia di Lecce, va in scena una mostra permanente di arte contemporanea che mira a “rigenerare le edicole votive del Salento” trascurate e abbandonate ormai all'incuria e all'intemperie. La mostra prende il nome di “Votiva” e vi partecipano sedici artisti italiani e internazionali. Lo scopo, si dice, è innescare "nuove pratiche di inclusione e vicinanza".
17 agosto 2024
Irlanda, accoltellato il cappellano dell'esercito
Vatican News - Non è in pericolo di vita Paul Murphy, cinquantenne, ferito ieri sera, 15 agosto, da un adolescente che lo ha seguito mentre era bordo dell'auto in prossimità della caserma di Renmore, a Galway. Di notizia "scioccante" parla il vescovo della città, la polizia non esclude la pista terroristica. Il grazie del sacerdote sui social per i messaggi di affetto e le preghiere.
16 agosto 2024
Anno Santo, appello a superare le crisi che “soffocano il presente”
Giacomo Galeazzi (Interis) - Anno Santo per l’equità globale. Cancellare i debiti come strada da seguire per giungere alla pace. Papa Francesco, così come i suoi predecessori, lo ha chiesto per il Giubileo. Nella Bolla d’indizione dell’Anno Santo che la Chiesa cattolica sta per vivere il Pontefice mette nero su bianco questa richiesta.
15 agosto 2024
Buona festa dell'Assunzione di Maria ai nostri lettori
Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle. (Ap 12,1).
Il cardinale Erdő: "La fede è la cosa più importante nella vita"
Deborah Castellano Lubov (Vatican News) - In un’intervista con i media vaticani, l’arcivescovo di Esztergom-Budapest offre un quadro del suo cammino personale in Ungheria dinanzi alla festa molto sentita di Santo Stefano e alla Solennità dell’Assunta.
14 agosto 2024
Libri. La riscoperta di Garrigou-Lagrange, teologo tomista maestro di Karol Wojtyla
Avvenire - Un libro ripercorre gli scritti spirituali di questo grande pensatore domenicano studioso di Tommaso e Giovanni della Croce.
Fine vita, Farri: “Ecco i nodi da sciogliere”
Interris - “Per ragioni ontologiche e scientifiche, recentemente ribadite anche da un parere del Comitato Nazionale di Bioetica, nel concetto di trattamenti di sostegno vitale non dovrebbe essere ricompresa una serie di strumenti che la legge sulle DAT vi ha ricondotto, a cominciare da nutrizione e idratazione artificiali, e che la giurisprudenza ha impropriamente esteso anche al campo del suicidio assistito”, spiega a In Terris il professor Francesco Farri, docente al Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Genova e membro del Centro Studi Livatino.
13 agosto 2024
Nicaragua, altri due sacerdoti arrestati a Matagalpa e Estelì
Vatican News - Continua la persecuzione nella Nicaragua socialista. Vittima la Chiesa che continua a subire l'espulsione e arresti dei suoi membri.
Il Papa ai religiosi: conta la carità non le lauree
Francesco riceve in udienza i partecipanti ai capitoli generali di quattro congregazioni e ricorda l’“esame finale” della vita cristiana che sarà sui gesti d'amore compiuti verso chi è povero, soffre, è scartato: non selezionate la gente con criteri mondani, nelle vostre assemblee, sia sempre vivo e pulsante lo slancio di gratuità.
Leader regionali della Chiesa cattolica accusano Maduro di perseguire il totalitarismo
El País - La crisi politica e sociale in Venezuela è argomento di discussione tra i leader della Chiesa cattolica. L’Accademia dei leader cattolici, una fondazione senza scopo di lucro, ha tenuto questo mercoledì un forum virtuale con la partecipazione di alti leader religiosi dell’America Latina.
12 agosto 2024
Analisi e perplessità sul “Piccolo lessico del fine-vita”
Francesco Farri (Centro Studi Livatino/Interris) - Lo scritto si propone di fornire una prima nota di lettura del documento “Piccolo lessico del fine-vita”, curato dalla Pontificia Accademia per la Vita.
Dinamiche pre-abusanti nella vita religiosa femminile
Settimana News - Vorrei condividere alcune riflessioni sulla condizione della donna consacrata nella Chiesa alla luce delle dinamiche che favoriscono la consumazione di abusi di coscienza, abusi psicologici e fisici fino agli abusi sessuali. Tali dinamiche, che in questa riflessione definirò pre-abusanti, hanno caratterizzato la proposta di vita religiosa negli ultimi decenni sia dal punto di vista formativo che di vita quotidiana ordinaria strutturata sulla modalità relazionale gerarchica, da un lato, e sui tre voti religiosi, dall’altro.
10 agosto 2024
Paglia: no assoluto a eutanasia e suicidio assistito
Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Il presidente della Pontificia Accademia per la Vita oggi dal Papa al quale ha presentato il glossario edito da LEV "Piccolo Lessico del fine vita": “La Chiesa invita a riflettere su quanto l’accanimento terapeutico non sia espressione di una medicina a favore del malato”, spiega ai media vaticani. In politica su questi temi necessario raggiungere il più alto consenso comune possibile, tenendo conto delle sensibilità religiose: alla Chiesa spetta formare le coscienze, non le leggi.
Pizzaballa: non ci resta che pregare, di fronte a tanto odio servono parole di pace
Vatican News - Il patriarca latino di Gerusalemme, nel messaggio per la solennità dell’Assunzione di Maria, parla della guerra in Medio Oriente che continua a causare sgomento e sofferenza: “Odio, rancore e disprezzo non fanno che aumentare la violenza e allontanare la possibilità di individuare soluzioni”.
Intervista al cardinale Eijk. "Torniamo a spiegare la morale sessuale"
La Verità - Il cardinale Willem Jakobus Eijk, arcivescovo metropolita di Ultrecht, già presidente della Conferenza Episcopale dei Paesi Bassi, ha da poco pubblicato "Sull'amore: matrimonio ed etica sessuale". Grazie all'editore Cantagalli che lo distribuisce in Italia, ho realizzato questa intervista via mail.
09 agosto 2024
Fine vita, apertura del Vaticano: sì alla sospensione di alimentazione e idratazione ai pazienti
La Stampa - Il Vaticano apre al fine vita. No all'eutanasia, sì alle cure palliative ma anche uno «spazio per la ricerca di mediazioni sul piano legislativo». E' la posizione della Pontificia Accademia per la Vita sul fine vita espressa in un vademecum dal titolo 'Piccolo lessico del fine vita'.
08 agosto 2024
Osservatore Romano. Cambiamenti in vista?
Il 18 dicembre 2018 il giornalista e saggista italiano Andrea Monda (1966) è stato nominato da papa Francesco direttore de L'Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede.
07 agosto 2024
USA. Cardinale di Washington celebra la Messa di chiusura dell'incontro di cattolici LGBT
Il cardinale di Washington, Wilton Gregory, ha celebrato la Messa di clausura dell'incontro di "cattolici LGBT" organizzato dai gesuiti. Di seguito stralci dell'articolo di America Magazine, il giornale di riferimento dei gesuiti di ala progressista.
06 agosto 2024
Il cardinale Sean O'Malley va in pensione e papa Francesco nomina il nuovo arcivescovo di Boston
Daniel Payne (Aci Prensa) - Papa Francesco ha nominato l'attuale vescovo di Providence, Rhode Island (Stati Uniti), mons. Richard Henning, nuovo arcivescovo di Boston, in seguito al pensionamento del cardinale Sean O'Malley all'età di 80 anni.
Papa Francesco: leggere più romanzi per un vocabolario più ampio e combattere l'ansia.
Più narrativa e meno teologia nei seminari. È questo quello che emerge nella lettera indirizzata da Papa Francesco ai seminaristi sull'importanza della lettura "laica" da affiancare agli studi teologici. Tra i suoi benefici quello di "acquisire un vocabolario più ampio", aumentare la "fantasia", "calmare lo stress e l'ansia" e combattere il "deterioramento cognitivo".
05 agosto 2024
Cardinali. Alle diocesi italiane restano solo tre porpore: Bologna, Como e Siena
La nuova BQ - Cambio della guardia a L'Aquila, dove il Santo Padre ha accettato la rinuncia del 76enne cardinale Giuseppe Petrocchi, cui succede l'arcivescovo Antonio D'Angelo, 53 anni, che dal 2023 era già coadiutore della medesima sede e in quanto tale subentra automaticamente.
Olimpiadi, la Santa Sede: alcune scene un’offesa per tutti i credenti
Vatican News - In un comunicato, si esprime tristezza per alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi, “un evento prestigioso in cui tutto il mondo si unisce intorno a valori comuni” e in cui “non dovrebbero esserci allusioni che ridicolizzano le convinzioni religiose di molte persone”.
03 agosto 2024
USA. Il Papa a conferenza Lgbtq, 'unito con voi nella preghiera'
Più di 300 comunità LGBTQ cattolici si riuniranno alla Georgetown University di Washington, D.C. questo fine settimana “per costruire comunità, condividere esperienze e celebrare insieme”. L'incontro è organizzato dai Gesuiti progressisti americani che fanno riferimento al sito America di padre James Martin.
Cardinale Koch: "L'Europa ha perso le sue radici cristiane e questo non fa ben sperare per il suo futuro"
ReL - Da diversi mesi il canale YouTube Cónclave Informa è un punto di riferimento per informazioni sui membri del collegio cardinalizio, dai quali in prima o poi uscirà il nuovo Papa. Paloma Girona presenta le caratteristiche personali ed ecclesiali di ciascun cardinale, in un importante servizio informativo che recentemente si è arricchito con interviste personali.
02 agosto 2024
Giubileo. Dal Vaticano stop alle richieste. Porte sante solo a Roma.
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Le Porte Sante sono solo a Roma e come tali, da secoli, restano murate per 25 anni. Il fatto è che in questi mesi sono arrivati in Vaticano diversi quesiti da parte dei maggiori santuari nel mondo, tutti a chiedere l'autorizzazione per aprirne una propria durante il Giubileo.
Medico bioeticista interviene sul caso olimpico: la scienza dice che è un uomo.
Sul caso dell'incontro di boxe tra l'algerino Khelif e la italiana Carini diventato un caso mediatico e politico, interviene il medico bioeticista Renzo Puccetti, docente incaricato presso Pontificio istituto Giovanni Paolo II. Docente incaricato presso Pontificio ateneo Regina Apostolorum.