23 ottobre 2025

In Vaticano una sala di preghiera per i musulmani?


La notizia gira da giorni su alcuni media cattolici dopo la pubblicazione sul quotidiano Repubblica di una intervista al vice prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, don Giacomo Cardinali (QUI)

IqnaLa Biblioteca Apostolica Vaticana ha riservato una piccola area dove i ricercatori musulmani possono svolgere le loro preghiere durante le loro visite.

Secondo Padre Giacomo Cardinali, viceprefetto della Biblioteca Vaticana, gli studiosi musulmani avevano richiesto uno spazio modesto per pregare. In una recente intervista a La Repubblica, il prelato ha confermato che la biblioteca ha accolto la loro richiesta, mettendo a disposizione una sala con moquette a tale scopo.

La Biblioteca Vaticana, fondata a metà del XV secolo, è una delle biblioteche di ricerca più importanti al mondo. Conserva una vasta collezione di manoscritti, opere a stampa, materiali d'archivio e altre opere.

Padre Cardinali ha affermato che il patrimonio della biblioteca include "Corani incredibilmente antichi" insieme a opere ebraiche, etiopi, arabe e cinesi, a testimonianza della sua portata universale. Ha descritto l'istituzione come "una biblioteca universale". [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti