05 maggio 2025

Il papa senza delfini. Nessun uomo forte nella corte di Francesco


Miguel Cuartero (blog)  - Molti dei papi della storia moderna entrarono in Conclave con voto ideale del predecessore: Pacelli fu il braccio destro di Pio XI mentre Roncalli fu un importante nunzio durante gli anni della guerra prima di diventare Giovanni XXIII.

Il cardinale Montini fu segretario di stato di Pio XII e, come arcivescovo di Milano, ebbe stretti legami con Giovanni XXIII che lo nominò cardinale. Forte del legame con i due predecessori Montini entrò in Conclave come favorito ed eletto Sommo Pontefice.

Fu papa Paolo VI, in visita a Venezia nel 1972, a togliersi la stola e metterla sulle spalle dell’allora Patriarca Albino Luciano che da lì a poco, il papa avrebbe nominato cardinale.

Di Joseph Ratzinger sappiamo che fu il più stretto collaboratore di Giovanni Paolo II e a lui i cardinali affidarono il compito di sostituire il suo amico e maestro, “l’amato predecessore”.

Papa Francesco ha lasciato la guida della Chiesa senza indicare un possibile sostituto, senza che sia possibile identificare con chiarezza un eventuale prosecutore della sua opera. A pochi giorni dall’inizio del Conclave non emerge nessuna figura di peso che raccolga l’eredità di papa Francesco. 

Nessuna sorpresa. Papa Francesco non ha permesso che nessun cardinale emergesse sugli altri durante il suo pontificato. Nessuno può dire chi è stato il suo braccio destro, così come nessuno (a parte gli addetti ai lavori) conosce il nome del suo segretario personale; ne ha infatti cambiati molti e, a differenza dei suoi predecessori (tutti sanno chi era il segretario di papa Wojtyla e quello di papa Ratzinger), ha preferito non avere accanto a sé un segretario fisso.

Sebbene oggi si dica che chi entra in Conclave come Papa ne esce cardinale, spesso furono gli stessi pontefici ad indicare al collegio cardinalizio una figura alla quale avrebbero volentieri affidato la guida della Barca di Pietro. Non così per Francesco. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti