08 febbraio 2025

Chiesa del battesimo di Gesù. Inaugurazione e visita dei tre Papi


Giuseppe Rusconi (Rossoporpora) - Fino a metà degli Anni Novanta la zona in cui è sorta la nuova chiesa era una zona minata, non lontano da Gerico, ma sulla sponda giordana del fiume omonimo (l’evangelica “Betania oltre il Giordano”). In una località chiamata Al-Maghtas ovvero “l’immersione” a ricordare – vedi anche gli studi dell’archeologo francescano Michele Piccirillo – il punto in cui probabilmente Giovanni Battista battezzò il Cristo (la tradizione è antichissima).

Il terreno per la costruzione di una chiesa cattolica fu donato nel 2003 dal re Abdullah II di Giordania, tre anni dopo la visita giubilare di Giovanni Paolo II ( 21 marzo 2000) che aveva benedetto la folla con l’acqua del Giordano. Così tra l’altro papa Wojtyla:

Qui, sul Fiume Giordano, del quale entrambe le sponde sono visitate da schiere di pellegrini che rendono onore al Battesimo del Signore, anch'io innalzo il mio cuore in preghiera:

Gloria a te, o Padre, Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe!

Tu hai mandato i tuoi servi, i profeti,

a proclamare la tua parola di amore fedele

e a chiamare il tuo popolo al pentimento.

Sulle sponde del Fiume Giordano,

hai suscitato Giovanni il Battista,

una voce che grida nel deserto,

inviato per tutta la regione del Giordano,

a preparare la via del Signore,

ad annunziare la venuta di Cristo. 

Gloria a te, o Cristo, Figlio di Dio!

Sei venuto presso le acque del Giordano

per essere battezzato per mano di Giovanni.

Su di te lo Spirito è disceso come una colomba.

Sopra di te si sono aperti i cieli,

e si è udita la voce del Padre

Il 10 maggio 2009 Benedetto XVI pose la prima pietra (della chiesa cattolica di tiro latino e di quella greco-melchita). Qualche passo del suo discorso:

La memoria del battesimo stesso di Cristo è vivamente presente davanti a noi in questo luogo. Gesù si mise in fila con i peccatori ed accettò il battesimo di penitenza di Giovanni come un segno profetico della sua stessa passione, morte e resurrezione per il perdono dei peccati. (…) Possa il Giordano ricordarvi sempre che siete stati lavati nelle acque del Battesimo e siete divenuti membri della famiglia di Gesù. Le vostre vite, in obbedienza alla sua parola, sono trasformate nella sua immagine e somiglianza. 

[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti