12 dicembre 2024

Verso il conclave. La visita di papa Francesco in Corsica


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Il Concistoro del 7 dicembre potrebbe non essersi concluso l’8 dicembre con la Messa dei Cardinali. In un certo senso continuerà fino al 15 dicembre, quando Papa Francesco farà una visita di un giorno in Corsica. Questa visita è una di quelle che gli osservatori più attenti potrebbero scegliere di vedere come una sorta di passaggio di consegne. Papa Francesco visiterà la Corsica su invito del Cardinale 54enne Francois-Xavier Bustillo. 

Il Papa lo apprezza particolarmente. Francesco ha donato il suo libro, Testimoni, non funzionari, al clero di Roma durante la Messa del Crisma di Giovedì Santo del 2022 e lo ha creato cardinale nel 2023. Sembra che lo abbia già designato come successore dell’Arcivescovo Laurent Ulrich a Parigi.

Francescano conventuale, Bustillo è apprezzato per la semplicità dei suoi costumi: continua a vestirsi come un francescano, anche se è stato costretto a indossare il cappello rosso. È ben visto anche nella cerchia dei “conservatori”, data la sua amicizia con il Cardinale corso Dominique Mamberti, che lo stima. Bustillo sembra essere stato individuato da Papa Francesco come suo possibile successore. Tutti gli indizi portano lì, compreso questo viaggio molto breve, quasi inaspettato e incomprensibile, che verrà fatto appena sette giorni dopo la riapertura della Basilica di Notre Dame a Parigi.

Dal punto di vista diplomatico, è un viaggio impegnativo, considerando che il Papa vuole evitare visite ufficiali in grandi Paesi come la Francia. Tuttavia, non può, per la Corsica, usare lo stratagemma che ha usato per il viaggio a Marsiglia per gli Incontri del Mediterraneo, o, come ha fatto per il viaggio a Strasburgo nel 2014. Allora, Papa Francesco disse che andava a Marsiglia, non in Francia. Nel 2014, ha sottolineato che si trattava di un viaggio alle Istituzioni europee, tanto che non ha messo piede in città e nemmeno visitato la cattedrale di Strasburgo, che celebrava il suo millesimo compleanno. Tutto questo però non si può fare in Corsica, perché la Corsica sta vivendo un forte movimento indipendentista, e quindi dire che il viaggio è in Corsica non farebbe altro che fomentare spiriti irredentisti.

Perché il viaggio in Corsica sembra il completamento del Concistoro? [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti