Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Vaticano, tolta la kefiah palestinese dal presepe di Betlemme: era stata criticata dal mondo ebraico. L'anno scorso era stato il reverendo luterano, Munther Isaac a mettere nel presepe allestito nella sua cappella in Cisgiordania un Gesù Bambino avvolto da una kefiah.Il Vaticano ha tolto la kefiah dal grande presepe di legno che era stato donato al Papa dagli artigiani di Betlemme e davanti al quale era stato immortalato in preghiera sollevando una bufera internazionale da parte del mondo ebraico esterrefatto per la strumentalizzazione di un simbolo religioso.
Oltre alla kefiah che simboleggia la lotta alla palestina è stato tolto anche il grande bambin Gesù intagliato negli ulivi della Terra Santa. Come vuole la tradizione sarà ricollocato nella mangiatoia della Natività il giorno di Natale.
«Il Bambinello tornerà al suo posto nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, come è prassi per tutti i paesi del mondo» fa sapere la Sala stampa vaticana, aggiungendo che la kefiah - che il 7 dicembre scorso era stata adagiata nella mangiatoia - «a quanto risulta è stata aggiunta all’ultimo momento dall’artista che ha realizzato il presepe» presente all'udienza papale.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento