26 ottobre 2024

Rod Dreher: La rinascita del cristianesimo in Occidente sarà mistica o non sarà affatto


Solène Tadié (National Catholic Register) - Il celebre giornalista e scrittore americano ha pubblicato un nuovo libro in cui invita al rinnovamento [re-incanto] della fede cristiana attraverso l'esaltazione della bellezza e del mistero che la caratterizzano, come successe nella Chiesa primitiva.

Fornire ai cristiani le armi intellettuali per sopravvivere al declino della civiltà post-cristiana è una missione che Rod Dreher ha perseguito durante tutta la sua carriera giornalistica. Il suo lavoro ha assunto una nuova dimensione con la pubblicazione, nel 2017, di The Benedict Option: A Strategy for Christians in a Post-Christian Nation [tradotto in italia col titolo Opzione Benedetto. Una strategia per i cristiani in un mondo post-cristiano], seguito da Live Not by Lies: A Manual for Christian Dissidents nel 2020 [in italiano: La resistenza dei cristiani. Manuale per fedeli dissidenti], entrambe opere di fama internazionale tradotte in più di una dozzina di lingue.

Il suo ultimo libro, Living in Wonder: Finding Mystery and Meaning in a Secular Age, disponibile dal 22 ottobre, completa questa sorta di trilogia, che affronta tutte le principali questioni del nostro tempo da un punto di vista politico, filosofico e spirituale. 

In Living in Wonder, Dreher esplora i modi per riaccendere la fiamma della fede, attingendo alla storia della Chiesa primitiva – che, attraverso il suo misticismo e i numerosi miracoli che produsse, allontanò massicciamente le anime del paganesimo – e vagliando le varie rotture storiche dalla fine del Medioevo ai giorni nostri che hanno portato al disincanto del mondo occidentale.

Questo libro, che l'autore progetta come un manuale, si propone di insegnare al lettore “come cercare e come trovare” il vero incanto: in altre parole, “vedere il divino con cuore purificato”. [CONTINUA]


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti