03 settembre 2024

Scoprono mura medievali di fronte alla basilica di San Giovanni in Laterano a Roma


J.M. Sadurní (National Geographic) - I lavori di ristrutturazione in corso sul piazzale antistante la basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma, hanno riportato alla luce i resti di una struttura medievale risalente al IX secolo, che sarebbe servita come cinta muraria difensiva. 

Durante i lavori in corso sul piazzale situato davanti alla basilica di San Giovanni in Laterano, già sede dei papi a Roma, un team di archeologi ha portato alla luce i resti di una struttura medievale, la cui costruzione potrebbe risalire al IX secolo, che probabilmente era utilizzata come residenza o mura difensive, secondo una dichiarazione del ministero della cultura.

Questa struttura si trova sulla spianata dove, al tempo di Costantino, si trovava la caserma degli equites singales, la guardia a cavallo dell'imperatore e che in seguito sarebbe diventata la prima chiesa al mondo e sede del papato fino al 1305, quando venne trasferita nella città di Avignone, in Francia.

«Si tratta di una scoperta di straordinaria importanza per la città di Roma e la sua storia medievale, poiché in epoca moderna non sono mai stati effettuati scavi archeologici estensivi nella piazza che ora si sta preparando al Giubileo del 2025», spiega un membro del ministero. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti