28 giugno 2024

Papa: “La riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandole”


Interris - L’Udienza Generale di questa mattina [mercoledì 26, ndr] si è svolta alle ore 9.00 in Piazza San Pietro, dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.Nel suo discorso in lingua italiana, il Papa ha incentrato la sua meditazione sulla Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che ricorre oggi. Il Papa ha sottolineato l’importanza della prevenzione e ha citato la lettura di 1 Cor 6,12-14. Riportiamo la catechesi in forma integrale.

La Giornata Mondiale contro l’Abuso di Droga

Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1987. Il tema di quest’anno è “Le prove sono chiare: bisogna investire nella prevenzione”.

Le Parole di San Giovanni Paolo II

San Giovanni Paolo II ha affermato che l’abuso di droga impoverisce ogni comunità in cui è presente, diminuisce la forza umana e la fibra morale, mina i valori stimati, e distrugge la voglia di vivere e di contribuire a una società migliore. Tuttavia, ogni tossicodipendente porta con sé una storia personale che deve essere ascoltata, compresa, amata e, per quanto possibile, guarita e purificata. Continuano ad avere una dignità in quanto persone che sono figli di Dio. Non possiamo ignorare le intenzioni e le azioni malvagie degli spacciatori e dei trafficanti di droga. Papa Benedetto XVI usò parole severe durante una visita a una comunità terapeutica, sottolineando il male fatto a giovani e adulti e la responsabilità che Dio chiederà conto di tali azioni.

Necessità di Prevenzione

Una riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandone il consumo. È moralmente doveroso porre fine alla produzione e al traffico di queste sostanze pericolose. La produzione e il traffico di droga hanno un impatto distruttivo anche sulla nostra casa comune, come nel bacino amazzonico. Un’altra via prioritaria per contrastare l’abuso e il traffico di droghe è la prevenzione, promuovendo giustizia, educazione ai valori, accompagnamento e speranza nel futuro. Le comunità di recupero ispirate dal Vangelo sono testimonianze forti e piene di speranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti