29 giugno 2024

L’algoritmo al servizio dell’uomo, in Vaticano un convegno sull’'IA


Michele Raviart (Vatican News) - "Comunicare nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Idee a confronto dopo il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali" è il tema dell'incontro organizzato dal Dicastero per la Comunicazione, con la collaborazione della Fondazione San Giovanni XXIII. Padre Paolo Benanti: "L'Intelligenza Artificiale è inevitabile, serve una regolamentazione come ha fatto l'Unione Europea". 

L’intelligenza artificiale traduce tutto in calcolo, ma possiamo ridurre tutto a una probabilità statistica? Come possiamo tutelare professionisti e lavoratori nei media dall’arrivo dell’Intelligenza Artificiale e mantenere il diritto di informare e di essere informati sulla base di verità, libertà e responsabilità? 

Come rendere interoperabili le grandi piattaforme che investono nelle IA generative che non riducano l’uomo a un giacimento di dati da sfruttare? 

Sono queste le domande - ispirate dai messaggi di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della pace e per quella delle Comunicazioni sociali, oltre al recente intervento al G7 in Puglia – che il prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Paolo Ruffini, ha posto ai relatori e ai partecipanti del convegno “L’algoritmo al servizio dell’uomo. Comunicare nell’epoca dell’intelligenza artificiale”, organizzato dallo stesso dicastero con la collaborazione della fondazione San Giovanni XXIII e che si è svolto nella Casina Pio IV in Vaticano [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti