Sabino Paciolla (blog) - Il cardinale Gerhard Müller, ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha difeso il cristianesimo come elemento centrale del successo della cultura occidentale, dicendo a Tucker Carlson che “senza il cristianesimo, l’Occidente non è nulla”.
In un’intervista pubblicata il Sabato Santo, Carlson ha chiesto al cardinale Müller la sua opinione sullo stato attuale del mondo occidentale.
Quando il conduttore del programma conservatore di alto profilo ha chiesto a Müller come pensa che sarà l’Occidente tra 100 anni, il cardinale tedesco ha detto di non poter prevedere il futuro, ma ha offerto una spiegazione dei principi guida che ritiene necessari.
L’ex capo dottrinale ha detto che un futuro migliore è possibile solo “con un rinnovamento della comprensione cristiana, che è la nostra cultura”.
“Senza il cristianesimo, l’Occidente non è nulla; è solo un territorio, ma senza cultura, senza spirito, senza identità”.
“Perciò è molto importante guardare alle radici della nostra cultura, alla filosofia greca, al [diritto] romano… insieme [all’] Antico e Nuovo Testamento, cristiano ed ebraico, una grande tradizione. Nonostante le differenze che abbiamo, la base della cultura occidentale è la stessa”, ha dichiarato Müller. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento