08 aprile 2024

Dignitas infinita. Presentato il documento in Vaticano


Presentata in Vaticano Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della fede "Dignitas infinita, circa la dignità umana". 

Alla Conferenza Stampa di presentazione sono intervenuti il cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, mons. Armando Matteo, Segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede e la prof.ssa Paola Scarcella, Professore presso l’Università Tor Vergata e l’Università Lumsa di Roma, Responsabile per la Catechesi alle persone con disabilità della Comunità di Sant’Egidio.

A gennaio il cardinale Prefetto, Victor Manuel Fernández, aveva annunciato che il documento, allora in preparazione, avrebbe rappresentato «una forte critica alle tendenze immorali della società contemporanea». 

In effetti il documento non presenta cambiamenti nella posizione della Chiesa Cattolica riguardo ai cosiddetti temi sensibili ma riafferma la netta condanna delle pratiche che violano apertamente la dignità umana. 

Dignitas Infinita affronta il dramma della povertà, la guerra, il travaglio dei migranti, la tratta delle persone, gli abusi sessuali, le violenze contro le donne, l'aborto, la maternità surrogata, l'eutanasia, la disabilità, il cambio di sesso e la violenza digitale. 

Dure condanne contro l'aborto, la pratica della maternità surrogata, l'eutanasia così come contro la "colonizzazione ideologica" della teoria gender e il cambio di sesso. Tutte pratiche che contraddicono i fondamenti della antropologia cristiana e che oggi si fanno largo nella società. 

In una società incapace di distinguere il bene e il male e che copre il male con un linguaggio edulcorato è necessario «guardare in faccia alla verità e di chiamare le cose con il loro nome, senza cedere a compromessi di comodo o alla tentazione di autoinganno».

Il documento, ha affermato il cardinale Fernández, non vuole essere un vademecum ma vuole riassumere in un solo testo la sintesi di «ciò che di più importante si è detto riguardo alla dignità organizzandolo attorno ad un principio fondamentale quello della dignità di ogni essere umano al di là di ogni circostanza» 

Commenta così Matteo Matzuzzi, vaticanista de Il Foglio: «No al gender, no alla surrogata, no all’eutanasia. Nessuna sorpresa nella Dichiarazione “Dignitas infinita”, che conferma la posizione della Chiesa sulle questioni bioetiche. Dopotutto, era arduo pensare a novità sul gender dopo che il Papa lo definì “sbaglio della mente umana"». 

La Conferenza Stampa è stata trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News:  https://www.youtube.com/c/VaticanNews.

TESTO DEL DOCUMENTO DIGNITAS INFINITA


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti