13 marzo 2024

Riccardi: Dall'Archivio vaticano emerge la Chiesa esperta d'umanità


Andrea Riccardi (Avvenire) - Secretum: è il titolo di questo libro, che unisce nel dialogo Sergio Pagano e Massimo Franco (Secretum. Papi, guerre, spie: i misteri dell’Archivio Vaticano svelati dal prefetto che lo guida da un quarto di secolo; Solferino, pagine 448, euro 20,50). Un testo intelligente, ricco, ineludibile per chi si occuperà di storia del cristianesimo, che qui è vista attraverso un osservatorio eccezionale: i fondi archivistici depositati nella gelosa custodia della Chiesa di Roma, dal 1612, Archivio segreto vaticano. Marc Bloch diceva che il cristianesimo è una religione storica a partire dai suoi testi sacri. L’Archivio ne è la prova evidente, proprio nel cuore di quello che è il centro del cattolicesimo.

Nella prefazione, Massimo Franco fa un’osservazione centrale: accanto alla Verità, con la maiuscola, l’Archivio rivela «il possesso di verità meno eteree, con la “v” minuscola: quel giacimento sterminato di informazioni sull’umanità dei potenti e degli umili, sulle loro miserie e sui loro eroismi, sulla santità e la dannazione… Informazioni in gran parte ancora sconosciute, ma esistenti, quasi vive e pronte a sorprendere, a spiazzare; e spazzare via luoghi comuni…». Paolo VI, un papa in cui Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio, si riconosce, afferma in altro modo questa lettura sulla Chiesa e il suo archivio: come un fiume che raccoglie una miriade di piccole verità umane.

Quando Paolo VI va all’Onu nel 1964, la prima volta di un papa, si chiede a che titolo parlare a un’assemblea così plurale: maestri di verità? maestri di fede? Opta per un’altra qualifica: «Noi, quali “esperti in umanità”», dice. La Chiesa bimillenaria ha un’incredibile esperienza di umanità: sono le verità minuscole di cui parla Massimo Franco: un oceano di storie, di cui la Chiesa non solo è protagonista, ma anche testimone e osservatrice. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti