06 marzo 2024

Guerra, Europa, aborto e IA: intervista a mons. Crepaldi su alcune dinamiche odierne


La preoccupazioni per la situazione sanitaria, i processi della cosiddetta "transizione" ecologica e digitale, l'Europa con le sue "tendenze ideologiche da super-stato" sempre più lontana dai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e dalle necessità della vita e della famiglia, piegata invece all'ideologia ecologista; la debolezza della Chiesa nel proporre e difendere le "istanze della Dottrina sociale della Chiesa in modo chiaro"; il pericolo imminente di una dittatura sanitaria con un "Trattato pandemico dell’OMS" che andrebbe "rifiutato e contestato". Questo e altro nella intervista che Mons. Gia Giampaolo crepaldi ha rilasciato al dott. Stefano Fontana. 

Osservatorio Van Thuan - La sensazione è che alcuni processi stiano oggi avendo una accelerazione particolare. Si sente che molti nodi potrebbero arrivare a breve al pettine e questo suscita timore ma nello stesso tempo speranza di qualche svolta positiva. Il nostro Osservatorio è impegnato ad approfondire queste problematiche emergenti, soprattutto tramite i suoi Rapporti annuali, ma anche con interventi nel proprio sito, come quello recente del Prof. Gianfranco Battisti sul cosiddetto Trattato pandemico dell’OMS. In questa intervista lo facciamo con monsignor Giampaolo Crepaldi, vescovo emerito di Trieste e attento osservatore dei processi in atto sia nella società sia nella Chiesa, processi che egli valuta alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, principale oggetto del suo interesse e impegno. A lui rivolgiamo alcune domande sulla velocizzazione delle tensioni, ringraziandolo per la disponibilità. Questa intervista è la prima di una serie periodica che proseguirà regolarmente in futuro.


Eccellenza, innanzitutto, è d’accordo con questa nostra osservazione sull’accelerazione di molti processi sociali, soprattutto internazionali, e sulla possibilità di significative svolte, che speriamo possano essere positive ma che potrebbero invece rivelarsi disastrose?

Ci sono due guerre in atto, in Ucraina e a Gaza. Abbiamo davanti a noi le elezioni europee che potrebbero segnare uno spartiacque molto determinante per tutta una serie di questioni. Poi le elezioni americane… La questione sanitaria globalmente intesa preoccupa non poco, come opportunamente segnalato dall’articolo del prof Battisti da lei richiamato. Le cosiddette “transizioni” ecologica e digitale sembrano arrivare al punto delle scelte decisive, in un senso o nell’altro. Per non parlare dall’intelligenza artificiale. Direi quindi proprio di sì, prossimamente andranno fatte scelte di grande rilevanza che richiederanno una profonda saggezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti