Info

19 febbraio 2024

Polemiche per il corso di educazione affettiva a scuola: "è cattolico!"



Sembra paradossale ma questa volta il corso di educazione sessuale a scuola fa tremare i genitori preoccupati per le sorti dei loro ragazzi. Cinque famiglie hanno ritirato i figli. Il motivo? Il corso si ispira alla morale cattolica e alla Teologia del Corpo di san Giovanni Paolo II. 

Chiara Sandrucci (Repubblica) - Dopo la polemica sollevata da alcuni genitori, il programma Teen Star ha sospeso il corso di educazione all’affettività e sessualità alla scuola media Nigra dove era stato contestato perché di evidente matrice cattolica. Come raccontato dal Corriere Torino, cinque famiglie di una classe terza avevano deciso all’ultimo di non aderire chiedendo chiarimenti.

Prima hanno inviato mail e ottenuto un incontro con il preside, poi il caso è diventato di dominio pubblico e alla fine Teen Star ha scelto di interrompere i corsi in svolgimento. Ora saranno vagliate proposte gratuite promosse da enti pubblici, che andranno valutate dagli organi collegiali, per garantire comunque un percorso formativo agli alunni che ne sono rimasti senza. «Siamo contenti che la scuola abbia creato uno spazio per il dialogo e la discussione su un tema così importante per la vita e l’educazione dei ragazzi, dove siano rispettate tutte le sensibilità», commentavano ieri i genitori. «Ma l’epilogo aumenta i nostri sospetti sul programma Teen Star, visto che si è ritirato appena è uscito il suo nome sul giornale».

I primi dubbi erano sorti subito, dopo essersi documentati per scrupolo sul programma Teen Star diffuso in tutta Italia e in 56 paesi del mondo. Ideato negli anni 80 da una ginecologa suora missionaria, oggi è diretto da Pilar Vigil, docente dell’Università Cattolica di Santiago in Cile e membro della Pontificia Accademia per la Vita. In Italia l’equipe di Teen Star collabora dal 2010 con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano. Come confermato durante l’incontro di presentazione, il programma si ispirerebbe alla «Teologia del corpo» di Giovanni Paolo II e sul sito americano si legge che «usa comprovate tecniche per insegnare la castità agli adolescenti». L’incontro con le referenti locali di Teen Star non aveva convinto i genitori per la scarsa trasparenza sui contenuti delle lezioni. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento